LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Cremlino: "Carri armati polacchi al confine con la Bielorussia sono escalation"

Borrell: "Ue pronta a sostituirsi agli Usa se cala loro sostegno a Kiev". Missili russi e forti esplosioni a Odessa

di Redazione online
14 Nov 2023 - 00:19

La guerra in Ucraina giunge al giorno 628. Il Cremlino irritato dai carri armati disposti in Polonia al confine con la Bielorussia: "Escalation". Nuovi raid russi su Kherson, nel primo anniversario della liberazione della città. Si registra almeno un morto. Il Washington Post rivela: "Fu l'Ucraina a bombardare il gasdotto Nord Stream 2". La Russia mantiene due navi da guerra nel Mar Mediterraneo, di cui una provvista di otto missili da crociera Kalibr. L'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell: "La vittoria dell'Ucraina non sembra immediata. Noi europei dobbiamo essere pronti politicamente e materialmente ad aiutare Kiev e persino a sostituirci agli Stati Uniti se il loro sostegno dovesse diminuire". Prosegue intanto la controffensiva ucraina mentre Mosca intensifica l'assalto ad Avdiivka, nel Donetsk. Zelensky assicura: "L'Ucraina farà parte della Ue". Ma a frenare sul processo di adesione è il premier ungherese Orban, secondo cui "Kiev non è assolutamente pronta per negoziare". 


"Stiamo finalizzando gli ultimi dettagli del dodicesimo pacchetto" di sanzioni contro la Russia. "Sarà composto da una decisione del Consiglio che approverà le misure e un regolamento del Consiglio che darà le linee guida agli Stati membri per attuare questa decisione. Questo regolamento potrebbe essere approvato mercoledì, su proposta congiunta mia e della Commissione al Consiglio". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, precisando che il pacchetto "includerà una nuova lista di individui, nuovi divieti di esportazione, tra cui i diamanti, azioni per restringere il price cap del petrolio, la lotta all'elusione".


Le forze di difesa ucraine hanno respinto 24 attacchi russi nelle ultime 24 ore nel settore di Marinka, nell'oblast del Donetsk. Lo ha segnalato lo stato maggiore nel suo aggiornamento su Facebook, ripreso da Ukinform. "Nella direzione di Marinka, i nostri difensori hanno respinto 24 attacchi degli invasori nelle aree di Maryinka e Novomykhailivka nella regione di Donetsk", afferma il rapporto. Secondo lo stato maggiore generale, nell'ultimo giorno sono stati registrati 69 scontri di combattimento.


Lo schieramento di un battaglione di carri armati polacchi vicino al confine con la Bielorussia è un altro passo verso l'"escalation", ha detto oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Ria Novosti. Il ministero della Difesa polacco ha affermato di avere schierato un altro battaglione di carri armati nell'est del Paese. "Certamente, questo è un altro passo verso l'escalation della tensione, nient'altro. In questo caso, i nostri amici bielorussi sanno cosa fare. E in generale fanno tutto il necessario per garantire la sicurezza", ha detto Peskov ai giornalisti.


"Non dobbiamo dimenticarci dell'Ucraina. La guerra continua, Kiev è stata bombardata e il nostro impegno continua". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell. "Siamo arrivati a 27 miliardi di euro di sostegno militare e continuiamo ad addestrare i soldati ucraini", ha ricordato.


Il capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha reso noto di essere arrivato negli Stati Uniti con una delegazione guidata dal ministro dell'Economia Yulia Svyrydenko per discutere di cooperazione e sostegno al suo Paese in guerra. "Avrà incontri alla Casa Bianca, al Congresso, con think tank e rappresentanti delle organizzazioni della società civile", ha detto Yermak su Telegram. La delegazione discuterà "le proposte del presidente per la pace, il rafforzamento della difesa dell'Ucraina, l'approfondimento generale della cooperazione e molte altre questioni importanti", ha aggiunto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri