FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, Tajani: "Kiev conti su Roma, appoggiamo l'adesione all'Ue"

Il vicepremier al consiglio Esteri Ue: "L'Italia darà i migliori architetti per la ricostruzione della cattedrale di Odessa". Borrell: "Sostegno a Kiev? Non vedo nessuno Stato Ue vacillare". Nyt: "La Russia pronta a testare un missile nucleare"


Fotogallery - Guerra in Ucraina, al Papa in regalo un orso di peluche "ferito" in memoria dei bimbi morti

La guerra in Ucraina giunge al giorno 586.

Josep Borrell ha annunciato di aver proposto all'Ucraina una nuova dotazione bilaterale pluriennale del Fondo europeo per la pace fino a 5 miliardi di euro per il prossimo anno. L'Alto rappresentante della politica estera Ue ha poi sottolineato: "Non vedo alcuno Stato membro vacillare". Nel suo intervento al consiglio Esteri Ue in corso nella capitale ucraina, Antonio Tajani ha ribadito che "Kiev può contare sull'impegno del governo italiano per il supporto alla libertà del Paese". Il vicepremier e ministro degli Esteri italiano ha poi aggiunto: "L'Italia darà i migliori architetti per la ricostruzione della cattedrale di Odessa". Secondo quanto mostrano le immagini satellitari di una remota base di Mosca pubblicate dal New York Times, la Russia potrebbe essere pronta a testare un missile a propulsione nucleare.

  • 02 ott

    Zelensky: "Ringrazio l'Italia per il sostegno all'Ucraina"

    Volodymyr Zelensky ha ringraziato l'Italia per la solidarietà e il sostegno globale all'Ucraina nel contrastare l'aggressione russa su larga scala. "Vorrei ringraziare il vostro Paese, il governo e il primo ministro per il loro sostegno politico al nostro Paese in tutte le questioni: voglio anche esprimere la mia gratitudine alla società italiana", ha detto il presidente ucraino nel corso dell'incontro con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, stando a quando riporta il sito della presidenza ucraina.

  • 02 ott

    Usa: "Se Putin pensa di durare più a lungo di noi, sbaglia"

    Joe Biden "ha creato una coalizione internazionale di 45-55 Paesi a sostegno dell'Ucraina. Se Putin pensa di durare più a lungo di noi si sbaglia". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine-Jean Pierre, parlando della reazione della Russia alla notizia del taglio ai fondi a Kiev nella legge di bilancio Usa.

  • 02 ott

    Biden sentirà gli alleati per rassicurarli su aiuti Usa a Kiev

    Il presidente Joe Biden intende chiamare gli alleati per rassicurarli sul proseguire del sostegno americano all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali la telefonata potrebbe avvenire già martedì. La mossa di Biden punta a rassicurare gli alleati dopo che il Congresso ha approvato una misura per evitare lo shutdown che non include fondi a Kiev.

  • 02 ott

    Kuleba: "L'Ue ci aiuti a esportare grano a pieno regime"

    L'Ucraina ha chiesto ai ministri europei riuniti a Kiev di aiutarla a esportare i suoi cereali attraverso il Mar Nero "a piena capacità", nonostante le minacce di Mosca. "Se l'Ue e l'Ucraina uniscono le forze per garantire la sicurezza del corridoio nel Mar Nero, sarà in grado di operare a pieno regime", ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

  • 02 ott

    Borrell: "Nuovo fondo da 5 miliardi per Kiev"

    L'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, ha annunciato nella conferenza stampa a Kiev al termine della visita dei ministri degli Esteri Ue di aver proposto all'Ucraina una nuova dotazione bilaterale pluriennale del Fondo europeo per la pace fino a 5 miliardi di euro (5,26 miliardi di dollari) per il prossimo anno. Lo riporta il Guardian. "Spero che si possa raggiungere un accordo prima della fine dell'anno", ha detto in una conferenza stampa congiunta a Kiev con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

  • 02 ott

    Sostegno all'Ucraina, Borrell: "Non vedo vacillare nessuno Stato Ue"

    "Non vedo alcuno Stato membro vacillare". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa a Kiev dopo il consiglio Esteri Ue-Ucraina. "L'Ue resta unita nel suo sostegno all'Ucraina", ha sottolineato, sostenendo che Bruxelles non si aspetta da Slovacchia e Polonia un'interruzione del loro contributo alla difesa del Paese invaso.

  • 02 ott

    Zelensky ai ministri Ue: "Vittoria dipende dalla cooperazione"

    "La vittoria dipende dalla nostra cooperazione": così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ai ministri degli esteri europei riuniti a Kiev. "Sono sicuro che l'Ucraina e l'intero mondo libero sono in grado di vincere in questo confronto - ha dichiarato -. Ma la nostra vittoria dipende direttamente dalla nostra cooperazione". 

  • 02 ott

    Nyt: la Russia pronta a testare un missile nucleare

    La Russia potrebbe essere pronta a testare un missile a propulsione nucleare, secondo quanto mostrano le immagini satellitari di una remota base di Mosca pubblicate dal New York Times. Secondo il quotidiano, i movimenti di aerei e veicoli all'interno e nelle vicinanze della base sono simili a quelli effettuati per i test di due missili nel 2017 e nel 2018. Nelle ultime due settimane nella zona sono stati avvistati anche aerei di sorveglianza Usa e rilevati allarmi che avvertivano i piloti di evitare lo spazio aereo vicino.

  • 02 ott

    Tajani: "Kiev conti su Roma, appoggiamo adesione all'Ue" - VIDEO

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali