Lavrov: "Mosca pronta a parlare con l'inviato del Papa". L'esercito sconfigge la 72esima brigata russa. Gli 007 di Londra: "In Crimea danni catastrofici per la flotta russa"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 570. L'allarme del Pentagono: "Le armi e le munizioni che i soldati Usa stanno muovendo attraverso l'Europa per trasferirle in Ucraina rischiano di essere rubate o di andare perdute perché le misure di sicurezza non vengono osservate in modo efficace". La 72ma brigata meccanizzata della Russia è stata completamente sconfitta in due giorni dall'esercito di Kiev. Il ministro russo Lavrov afferma che Mosca è pronta a parlare con l'inviato del Papa per l'Ucraina, il cardinale Matteo Maria Zuppi. Joe Biden riceverà il presidente ucraino Zelensky alla Casa Bianca giovedì. Il governo di Cuba intanto ha dichiarato che non impedirà ai cittadini cubani di arruolarsi nell'esercito di Mosca e di combattere in Ucraina. Mosca ha dichiarato di aver distrutto un centro di controllo droni ucraino nel Donetsk, mentre gli 007 di Londra hanno sottolineato, in un loro report sulla guerra, che "in Crimea ci sono stati danni catastrofici per la flotta russa" dopo gli attacchi ucraini. Nel frattempo, il governo britannico ha inserito il gruppo Wagner nella lista nera delle organizzazioni terroristiche.
In queste ore le battaglie più cruente si registrano sulla linea del fronte intorno a Bakhmut, nel Donetsk: le Forze di difesa ucraine hanno ottenuto un successo nei pressi di Klishchiivka. Lo ha scritto su Telegram la vice ministra della Difesa Hanna Malyar.
Le armi e le munizioni che i soldati Usa stanno muovendo attraverso l'Europa per trasferirle in Ucraina rischiano di essere rubate o di andare perdute perché le misure di sicurezza non vengono osservate in modo efficace. L'allarme è contenuto in un rapporto del Pentagono che punta il dito in particolare contro un sito logistico in Polonia, visitato tra gennaio e giugno dagli ispettori americani.
Le forze armate russe hanno respinto 34 attacchi dell'esercito ucraino nella direzione di Bakhmut nel corso dell'ultima settimana. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, aggiungendo che più di 1.700 militari di Kiev sono stati uccisi o feriti nella zona durante gli ultimi 7 giorni.
Un ministro ucraino ha promesso che saranno effettuati altri attacchi alle navi russe. La produzione di droni e' aumentata di 100 volte nel 2023 e salira' fino a 140 volte entro la fine dell'anno: lo ha dichiarato il ministro del Digitale, Mykhailo Fedorov, che ha svolto un ruolo chiave nella costruzione dell'industria dei droni del Paese. L'Ucraina - ha segnalato - sta testando sistemi di intelligenza artificiale in grado di localizzare obiettivi a diversi chilometri di distanza e di guidare i droni verso di essi anche se le comunicazioni esterne sono interrotte da misure di guerra elettronica.
La Russia potrebbe prepararsi ad attaccare nuovamente le infrastrutture energetiche dell'Ucraina quest'inverno. Lo sostiene il ministero della Difesa britannico nel suo consueto aggiornamento di intelligence. Secondo Londra, da aprile i vertici militari di Mosca stanno probabilmente accumulando missili da crociera a lancio aereo (Alcm), che sono stati al centro dei suoi attacchi tra ottobre 2022 e marzo 2023. Il ministero della Difesa britannico ha aggiunto che dall'inizio della primavera sono stati lanciati meno Alcm e che i leader russi hanno sottolineato gli sforzi per aumentare il tasso di produzione di missili da crociera.
Le forze ucraine avrebbero respinto quelle russe a una distanza di 3-4 chilometri in diverse sezioni del fronte meridionale. Lo ha dichiarato alla tv pubblica la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale Natalia Gumenyuk, citata da Unian. Gumenyuk spiega, però, che la situazione nel sud del Paese rimane piuttosto tesa, l'esercito ucraino continua a condurre una guerra di contro-batteria, "ma oggettivamente dobbiamo liberare una striscia di almeno 30 chilometri perché sia davvero efficace" l'offensiva che stanno portando avanti.
La Crimea sarà liberata nel modo che l'Ucraina riterrà necessario e se i russi non la dovessero lasciare, gli ucraini li "staneranno". Lo ha dichiarato Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino, citato da Rbc Ucraina. "Ad oggi, sembra che se i russi non lasceranno la Crimea da soli, dovremo 'stanarli' con le armi che abbiamo a disposizione", ha detto Danilov.
Il leader nordcoreano Kim Jong-un è arrivato all'aeroporto di Knevichi a Vladivostok, dove è stato accolto dal ministro della Difesa russo Sergey Shoigu. Lo rende noto l'agenzia Tass. Nella città dell'estremo oriente russo Kim presenzierà a una "dimostrazione" militare della flotta di Mosca del Pacifico.
Il presidente Joe Biden riceverà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca giovedì 21 settembre. Lo ha confermato il consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan in un briefing alla stampa. Si tratterà del terzo incontro tra i due leader e della seconda visita del presidente ucraino a Washington dall'inizio dell'invasione russa.