LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, l'esercito sconfigge la 72esima brigata russa | Lavrov: "Mosca pronta a parlare con l'inviato del Papa"

La Casa Bianca: "Biden vedrà Zelensky a Washington giovedì". Gli 007 di Londra: "In Crimea danni catastrofici per la flotta russa" 

di Redazione online
15 Set 2023 - 23:22

La guerra in Ucraina giunge al giorno 569. La 72ma brigata meccanizzata della Russia è stata completamente sconfitta in due giorni dall'esercito di Kiev. Il ministro russo Lavrov afferma che Mosca è pronta a parlare con l'inviato del Papa per l'Ucraina, il cardinale Matteo Maria Zuppi. Joe Biden riceverà il presidente ucraino Zelensky alla Casa Bianca settimana prossima. Il governo di Cuba intanto ha dichiarato che non impedirà ai cittadini cubani di arruolarsi nell'esercito di Mosca e di combattere in Ucraina. Mosca ha dichiarato di aver distrutto un centro di controllo droni ucraino nel Donetsk, mentre gli 007 di Londra hanno sottolineato, in un loro report sulla guerra, che "in Crimea ci sono stati danni catastrofici per la flotta russa" dopo gli attacchi ucraini. Nel frattempo, il governo britannico ha inserito il gruppo Wagner nella lista nera delle organizzazioni terroristiche mentre la Casa Bianca annuncia che giovedì a Washington Biden incontrerà Zelensky. 


Il presidente Joe Biden riceverà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca giovedì 21 settembre. Lo ha confermato il consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan in un briefing alla stampa. Si tratterà del terzo incontro tra i due leader e della seconda visita del presidente ucraino a Washington dall'inizio dell'invasione russa.


La Commissione europea ha deciso di revocare le restrizioni adottate in aprile, e in scadenza oggi, per le esportazioni di grano, mais, semi di colza e semi di girasole dall'Ucraina sul territorio di Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Lo riferisce lo stesso esecutivo comunitario. Le misure limitavano a soli motivi di transito l'ingresso dei carichi nei cinque Paesi dell'Est, che ne avevano richiesto una estensione fino alla fine dell'anno. In cambio della revoca, l'Ucraina ha accettato di adottare un piano di azione per prevenire eventuali distorsioni del mercato nei Paesi membri confinanti.


È da oggi in vigore l'annunciato ordine esecutivo del governo di Rishi Sunak per l'inserimento dei mercenari russi del gruppo Wagner nella lista nera britannica delle "organizzazioni terroristiche" come l'Isis e diverse altre. Lo rende noto il dicastero dell'Interno dopo l'annuncio dato una decina di giorni dalla ministra Suella Braverman e la comunicazione formale al Parlamento del 6 settembre. La misura, inedita in questi termini in un Paese occidentale di spicco, comporta con effetto immediato il bando dal Paese e il divieto di farne parte. In totale le sigle vietate nel Regno salgono a 78.


Un drone navale "sperimentale" ucraino "Sea Kid" ha colpito e danneggiato la nave lanciamissili russa Samum, che ha dovuto essere rimorchiata per riparazioni. Lo afferma il canale Telegram della Sbu, il servizio di sicurezza ucraino. Giovedì il ministero della Difesa di Mosca aveva dichiarato che un tentativo di colpire la Samum vicino al porto crimeano di Sebastopoli con droni marini era stato sventato usando le armi in dotazione sull'unità lanciamissili.



"Nessun accordo", nemmeno nel campo della cooperazione militare, è stato firmato durante l'incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin in Russia, due giorni fa. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.


Il presidente russo Vladimir Putin ha smentito le voci relative a volontari provenienti dalla Corea del Nord che potrebbero recarsi al fronte. "Non ne abbiamo bisogno", le sue parole a margine dell'incontro a Sochi con l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko. "Quest'anno sono stati firmati circa 300mila contratti con le Forze armate della Federazione Russa", ha spiegato Putin. "Persone che - voglio sottolinearlo ancora una volta - sono pronte a sacrificare la propria vita nell'interesse della loro Patria, difendendo gli interessi della Russia".


La Russia "non ha mai rifiutato negoziati sull'Ucraina, se la controparte li vuole, che lo dica". Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin, incontrando a Sochi il suo omologo biolorusso Alexander Lukashenko. Lo riferisce l'agenzia Tass.


L'inviato del Papa per l'Ucraina, il cardinale Matteo Maria Zuppi, ha in programma un viaggio a Mosca e le autorità russe "sono pronte a parlare con lui". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov.


Le truppe russe stanno arretrando vicino a Bakhmut incalzati dall'avanzata delle unità ucraine. Lo ha detto il portavoce dello Stato maggiore Andrii Kovalev alla tv nazionale.


"Nonostante il ministero della Difesa russo abbia minimizzato i danni, le immagini satellitari indicano che la nave Minsk è stata quasi certamente distrutta e il sottomarino Rostov ha probabilmente subito danni catastrofici". È quanto scrive l'intelligence della Difesa britannica confermando le affermazioni ucraine sui danni significativi alla flotta russa a Sebastopoli, due giorni fa.


La 72ma Brigata meccanizzata della Russia è stata completamente sconfitta in due giorni. Lo ha dichiarato la terza Brigata d'assalto separata dell'esercito ucraino, precisando che "sono stati eliminati il capo dell'intelligence della brigata nemica, tre combattenti e quasi tutta la fanteria, insieme agli ufficiali e a una quantità significativa di equipaggiamento".


L'ambasciatore di Cuba in Russia, Julio Antonio Garmendia Peña, ha affermato che il suo governo non impedirà ai cittadini cubani di arruolarsi nell'esercito di Mosca e di combattere in Ucraina. Lo riportano i media americani. "Non abbiamo nulla contro i cubani che vogliono semplicemente firmare un contratto e partecipare legalmente a questa operazione con l'esercito russo, ma ci opponiamo all'illegalità e a operazioni che con la legalità non hanno nulla a che fare".


Nessun tipo di personale militare o arma pesante sono mai stati schierati nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia: lo afferma il rappresentante permanente russo presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, citato dall'agenzia Tass. "Nessun attacco è mai stato effettuato dal territorio della Znpp, non vi sono mai state dispiegate armi pesanti o munizioni, né c'è personale militare che potrebbe essere utilizzato per attacchi a partire dalla centrale", ha assicurato il diplomatico di Mosca durante la sessione di giovedì del Consiglio dei governatori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).


Joe Biden riceverà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca la prossima settimana, dopo l'assemblea dell'Onu. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti. Biden e Zelensky si sono incontrati l'ultima volta di persona in maggio in Giappone al G7.