Incontro in Russia tra Kim Jong-un e Putin: "Mosca vincerà la guerra sacra". Sciame di droni russi, esplosioni a Dnipro
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 568. Joe Biden riceverà il presidente ucraino Zelensky alla Casa Bianca settimana prossima. Vladimir Putin intanto ha accolto Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny, nell'estremo oriente russo. Il colloquio, che ha rafforzato l'intesa tra i due leader tra brindisi e strette di mano, è durato circa due ore. A conferma dell'intesa tra i due Paesi, il leader russo ha accettato l'invito Kim di visitare la Corea del Nord. Kiev: "La Corea già fornisce armi a Mosca". Nella notte sciame di droni russi, esplosioni a Dnipro. Mosca annuncia di aver distrutto un centro di controllo droni ucraino nel Donetsk.
Joe Biden riceverà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca la prossima settimana, dopo l'assemblea dell'Onu. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti. Biden e Zelensky si sono incontrati l'ultima volta di persona in maggio in Giappone al G7.
Joe Biden ha annunciato la nomina, come rappresentante speciale americano per la ripresa economica dell'Ucraina, di Penny Pritzker, imprenditrice miliardaria, filantropa ed ex segretaria al commercio nell'amministrazione Obama. Lo rende noto lo stesso presidente in una nota della Casa Bianca.
La terza Brigata d'Assalto Separata dell'esercito di Kiev smentisce le affermazioni del vice ministro della Difesa ucraina Ganna Maliar sulla riconquista di Andriivka definendole "false e premature". "Nelle aree di Kleshcheevka e Andriivka continuano combattimenti seri e pesanti. Tali dichiarazioni sono dannose, rappresentano una minaccia per la vita del personale e danneggiano la missione", afferma la Terza brigata citata dalla Ukainska Pravda.
L'Ucraina ha annunciato di aver riconquistato il villaggio di Andriivka, a sud di Bakhmut, sul fronte orientale e punto strategico per la controffensiva.
La Russia ha deciso di espellere due diplomatici americani, accusati di avere mantenuto contatti con un informatore russo. Lo ha detto il ministero degli Esteri citato dalla Tass.
Il Parlamento bulgaro ha revocato il divieto di importazione di grano ucraino in vista della scadenza di domani. La decisione è passata con 124 voti a favore e 69 contrari. A maggio la Commissione Ue aveva limitato temporaneamente la vendita di grano ucraino in Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia.
Un civile è rimasto ucciso in un bombardamento ucraino su una distilleria nella regione russa di Kursk. Il bombardamento è avvenuto sul villaggio di Tyotkino.
Almeno 504 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall'inizio dell'invasione e oltre 1.123 sono rimasti feriti. La maggior parte dei piccoli è stata colpita nella regione di Donetsk.
L'aeronautica ucraina ha affermato sul servizio di messaggistica Telegram di aver abbattuto durante la notte 17 dei 22 droni lanciati sul suo territorio dalla Russia. "La notte del 14 settembre, tra le 21 e le 2:30, gli invasori russi hanno attaccato l'Ucraina con diversi gruppi di tipo Shahed-136/131 da tre direzioni", ha spiegato l'aeronautica, secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters, ripresa dal Guardian.
Un bambino di sei anni è stato ucciso in un attacco russo nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Dopo mezzanotte, le truppe russe hanno bombardato il villaggio di Novodmytrivka: i proiettili hanno colpito una casa, uccidendo il bambino e ferendo suo fratello di 13 anni e tre adulti.
Mosca ha afferma che le sue forze militari hanno distrutto un posto di comando, un centro di controllo droni e altri obiettivi dell'esercito ucraino nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Citato dall'agenzia Tass, il portavoce militare russo Georgy Minesashvili spiega che "l'artiglieria ha colpito a Krasnogorovka e Avdeyevka, e negli insediamenti di Verkhnekamenskoye, Pisetskoye e Vyemka.
Il presidente russo Vladimir Putin ha accettato di visitare la Corea del Nord su invito del leader supremo Kim Jong-un. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna.
Negli Usa la senatrice democratica Elizabeth Warren ha affermato che il Congresso dovrebbe avviare una indagine nei confronti di Elon Musk. Quest'ultimo ha negato la possibilità di attivare Starlink, la rete di satelliti di SpaceX, a sostegno di un attacco ucraino contro le navi russe dislocate nel Mar Nero
Una serie di esplosioni a Dnipro, nell'Ucraina orientale, durante un raid aereo lanciato dall'esercito russo, vengono riportate dall'emittente Suspilne citata da Rbc-Ucraina. In precedenza l'Aeronautica militare ucraina aveva avvertito della minaccia di uno sciame di droni nella regione di Dnipropetrovsk.
"La cosa principale è proteggere il nostro Stato e il nostro popolo. La difesa e la sicurezza sono la prima priorità e i finanziamenti per la difesa e la sicurezza saranno almeno al livello di quest'anno". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky nel suo discorso serale. Il presidente ucraino ha spiegato che nel 2024 verranno aggiunti "ingenti fondi al bilancio per il complesso industriale-difensivo" e per "la produzione di armi in Ucraina. E sui droni". In particolare, Zelensky ha annunciato che verranno stanziati "100 miliardi di grivnie per la produzione di armi (oltre 2,5 miliardi di euro)".
"La Corea del Nord fornisce armi alla Russia già da un mese e mezzo, in particolare proiettili da 122 e 152 millimetri, nonché missili Grad". Lo ha affermato in un commento ai media il capo dell'intelligence militare ucraino Kyrylo Budanov.