FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Onu: "La distruzione della diga di Kakhovka avrà conseguenze enormi" | Kiev e Mosca si accusano a vicenda

Zelensky al cardinale Zuppi: "Il cessate il fuoco non porterà la pace". Il Wp: "La Cia aveva il piano ucraino per sabotare il Nord Stream"

Fotogallery - Ucraina, colpita diga vicino a Kherson: scambio di accuse tra Kiev e Mosca

La guerra in Ucraina giunge al giorno 468.

"La distruzione della diga di Kakhovka avrà conseguenze enormi per migliaia di persone", afferma il capo degli Affari umanitari dell'Onu alla riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza. Kiev accusa la Russia, che controlla la centrale elettrica sulla diga, di avere compiuto l'attacco con lo scopo di fermare la controffensiva ucraina. Mosca nega e parla di "azione terroristica del regime di Kiev". Per gli Usa, invece, "quanto è successo è un'altra conseguenza tragica dell'invasione russa dell'Ucraina". Decine di villaggi vicino a Kherson sono stati allagati, migliaia gli sfollati. Zelensky al cardinal Zuppi: "Un cessate il fuoco "non porterà la pace". L'inviato di Papa Francesco lavora per una missione di pace a Mosca (ma il Cremlino nega). Il Washington Post: "La Cia aveva il piano ucraino per sabotare il Nord Stream".

  • 06 giu

    Zelensky: "Il governo fa di tutto per aiutare le regioni inondate"

    "Sono grato a tutti i nostri soccorritori, militari, rappresentanti delle comunità locali, ciascuna delle nostre regioni, che ora stanno aiutando le persone inondate dall'attacco terroristico russo. Il governo a tutti i livelli sta facendo di tutto per salvare le persone e fornire acqua potabile a coloro che la ricevevano dal bacino idrico di Kachovka". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel quotidiano messaggio alla popolazione. "Sono grato a tutti coloro che stanno attualmente evacuando le persone dalle città e dai villaggi inondati dall'acqua del bacino idrico di Kachovka - ha aggiunto -. È molto importante ora prendersi cura l'uno dell'altro e aiutare il più possibile".

  • 06 giu

    Gli Usa all'Onu: "Distruzione della diga è conseguenza tragica dell'invasione russa"

    Quanto è successo oggi è un'altra "conseguenza tragica" dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha detto il vice ambasciatore americano all'Onu, Robert A. Wood, durante la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza. La distruzione della diga "ha portato alluvioni devastanti con un impatto sulla vita e sui mezzi di sussistenza di decine di migliaia di ucraini lungo il fiume", ha aggiunto. "Voglio dire chiaramente che è stata la Russia a iniziare questa guerra e a occupare quest'area dell'Ucraina", ha sottolineato, ricordando che "gli attacchi deliberati su oggetti civili sono proibiti dalle leggi di guerra".

  • 06 giu

    Diga distrutta, Russia all'Onu: "Atto terroristico del regime di Kiev"

    "La distruzione della diga di Kachovka da parte del regime di Kiev è stato un crimine impensabile che si può identificare come un atto terroristico". E' l'accusa lanciata dall'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, durante la riunione urgente del Consiglio di sicurezza sull'Ucraina. "Abbiamo avvertito la comunità internazionale e la leadership Onu su questa minaccia", ha sottolineato, ribadendo che "il regime di Kiev, con l'incoraggiamento dagli alleati occidentali, ha deciso di portare avanti il suo piano terroristico".

  • 06 giu

    Onu: "La distruzione della diga di Kachovka avrà conseguenze enormi"

    "La gravità di questo episodio sarà comprensibile nei prossimi giorni, ma è già chiaro che avrà conseguenze enormi per migliaia di persone". Lo ha detto il capo degli Affari umanitari dell'Onu, Martin Griffiths, alla riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza convocata in seguito alla distruzione della diga di Kachovka, che è appena cominciata a Palazzo di Vetro.

  • 06 giu

    Biden: "Gli Usa continueranno a sostenere l'Ucraina"

    "Gli Stati Uniti continueranno a sostenere l'Ucraina in seguito ai danni subiti dalla centrale idroelettrica e dalla diga di Kachovka". Lo ha dichiarato il presidente americano, Joe Biden. "Non ce ne andremo. Aiuteremo l'Ucraina", ha dichiarato ai giornalisti, quando gli è stato chiesto quale messaggio avesse per la Russia alla luce dell'attuale situazione.

  • 06 giu

    Meloni: "Criminale danneggiare la diga di Nova Kachovka"

    "Esprimo a nome del governo italiano grande vicinanza alle popolazioni ucraine colpite dal criminale danneggiamento della diga di Nova Kachovka. L'Italia è con voi. Non ci rassegneremo mai a questo cinismo e a questo orrore". Lo afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

  • 06 giu

    Diga di Kachovka, Zelensky riunisce il consiglio di sicurezza Onu - VIDEO

  • 06 giu

    Mosca: "Il mondo condanni Kiev per l'atto criminale sulla diga"

    La Russia chiede alla comunità internazionale di "condannare l'atto criminale delle autorità ucraine" contro la diga di Kakhovka. Lo afferma il ministero degli Esteri in un comunicato citato dall'agenzia Ria Novosti. 

  • 06 giu

    Riunione urgente del Consiglio Onu sulla diga alle 22

    Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu terrà una riunione urgente sulla situazione presso la centrale idroelettrica di Kakhovka dopo la distruzione della diga alle 16 locali, le 22 italiane. L'incontro è stato chiesto sia dall'Ucraina (sostenuta dagli Stati Uniti) sia dalla Russia.

  • 06 giu

    Zelensky: "Eravamo pronti per l'esplosione alla centrale di Nova Kachovka"

    Le forze russe hanno minato la centrale idroelettrica di Nova Kachovka già l'anno scorso, quindi l'Ucraina era pronta per l'attacco di questa notte. Lo ha affermato in una conferenza stampa Volodymyr Zelensky. "Tutti si erano resi conto che la Federazione russa aveva piazzato le bombe nella diga l'anno scorso", ha spiegato il capo dello Stato. Il presidente ha poi osservato che le autorità hanno valutato i rischi in anticipo, effettuando le preparazioni necessarie. "E' una situazione molto difficile - ha continuato -. Ci è chiaro che saranno allagati da 35 a 80 insediamenti. Comprendiamo che ci saranno grandi problemi con l'acqua potabile nelle regioni di Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Kherson". Tuttavia, Zelensky ha aggiunto che le conseguenze esatte dell'esplosione saranno chiare una volta che l'acqua sarà scesa. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali