FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, la Casa Bianca: "Da dicembre Mosca ha perso 100mila uomini, fallita l'offensiva su Bakhmut"

Difesa antiaerea in azione tutta la notte: abbattuti diversi droni e missili. Kiev annuncia: "Siamo pronti per la controffensiva"

Fotogallery - Missile russo su edificio residenziale a Uman, vittime

La guerra in Ucraina giunge al giorno 432.

Il governo di Kiev annuncia di essere pronto per la controffensiva: "Decideremo bene dove e quando". Intanto è stata una notte di bombardamenti da parte dei russi. Diversi i danni alla rete elettrica del Paese, ci vorranno giorni per ripararli. Secondo gli ucraini però molti droni e missili sono stati abbattuti dalla contraerea. Gli Stati Uniti stimano che le forze armate russe abbiano perso da dicembre più di 100mila uomini, con 80mila feriti e 20mila morti: "L'offensiva di Mosca contro Bakhmut è fallita".

  • 01 mag

    Gli Usa: "L'offensiva russa nell'Ucraina orientale è fallita"

    Secondo gli Stati Uniti l'offensiva russa nell'Ucraina orientale "è fallita". Lo sostiene il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale John Kirby, che ha chiarito come l'offensiva russa su Bakhmut, nella regione orientale ucraina del Donbass, è "in stallo".

  • 01 mag

    Sudafrica: "Se Putin al vertice Brics costretti ad arrestarlo"

    Funzionari sudafricani stanno cercando di convincere il presidente russo Vladimir Putin a non andare in Sudafrica al vertice dei Brics che si terrà ad agosto nel Paese. Lo riporta il Sunday Times, spiegando che la causa è il mandato di arresto della Corte penale internazionale che pende su Putin: il Sudafrica ha ratificato lo Statuto di Roma e, di conseguenza, sarebbe obbligato ad arrestare il presidente russo qualora mettesse piede nel Paese. 

  • 01 mag

    Casa Bianca: la Russia ha perso più di 100mila uomini da dicembre

    Gli Stati Uniti stimano che le forze armate russe abbiano perso più di 100mila uomini da dicembre, con 80mila feriti e 20mila morti. Lo ha detto il coordinatore per le comunicazioni strategiche al Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, durante un briefing con la stampa. "I combattimenti attorno alla città di Bakhmut sono ancora intensi - ha spiegato -, ma l'offensiva russa ha fallito. Mosca non ha raggiunto alcun obiettivo strategico, e una eventuale conquista di Bakhmut non garantisce alcun vantaggio". 

  • 01 mag

    Ucraina, tutto sembra sia pronto per la controffensiva

  • 01 mag

    Mosca: respinti attacchi di droni ucraini su Sebastopoli

    La Flotta del Mar Nero, supportata dai sistemi di difesa aerea, sta respingendo un attacco di droni a Sebastopoli. Lo ha dichiarato Mikhail Razvozzhayev, governatore della città della Crimea occupata dalle forze russe, citato da Ria Novosti. "Le forze della flotta, in collaborazione con la difesa aerea, stanno respingendo un attacco di droni nemici sulla rada esterna. Un drone è già stato abbattuto. Tutti i servizi della città sono in attesa", ha scritto nel suo canale Telegram Razvozzhayev esortando i cittadini a mantenere la calma. 

  • 01 mag

    Kiev: i russi preparano un piano di evacuazione da Zaporizhzhia

    Le autorità russe stanno preparando piani di evacuazione nelle zone occupate della regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il Centro nazionale di resistenza dell'Ucraina, citato dal Kyiv Independent. Secondo quanto riportano fonti locali, le autorità di occupazione stanno preparando l'evacuazione dei lavoratori e delle loro famiglie e, secondo il Centro nazionale di resistenza, sono state distribuite istruzioni su come distruggere documenti e attrezzature. Le autorità di occupazione russe stanno anche "rafforzando le misure" per identificare le persone coinvolte nei movimeni partigiani ucraini e questo include la perquisizione delle case di coloro che sono sospettati di "slealtà". 

  • 01 mag

    Kiev: un bambino ucciso da un attacco russo nel Nord

    Il governatore di Chernihiv Viacheslav Chaus ha reso noto che un bambino è rimasto ucciso durante un attacco russo nella regione dell'Ucraina settentrionale: "Intorno alle 15:37 è stato colpito un istituto scolastico chiuso a Novhorod-Siverskyi, un bambino che si trovava nelle vicinanze è morto", ha scritto Chaus citato da Rbc-Ukraine.

  • 01 mag

    Kiev: ad aprile uccisi 17mila militari russi

    Ad aprile, le forze di difesa dell'Ucraina hanno "eliminato 16.970 occupanti e distrutto 1.200 attrezzature militari nemiche". Lo annuncia il vice ministro della Difesa Oleksandr Pavlyuk su Telegram, secondo quanto riferisce Ukrinform. In particolare, si tratta di 84 carri armati, 211 veicoli corazzati da combattimento, 238 sistemi di artiglieria, 17 cannoni antiaerei e 16 sistemi di difesa aerea. 

  • 01 mag

    Mosca conferma attacco, "colpiti siti che producono armi"

    Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico a lungo raggio, via aria e via mare, contro le strutture del complesso militare-industriale ucraino di Pavlograd, nel distretto orientale di Dnipropetrovsk . Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti. "L'obiettivo dell'attacco è stato raggiunto. Tutte le strutture designate sono state colpite", ha precisato il ministero sottolineando che "il funzionamento delle imprese che producono munizioni, armi ed equipaggiamento militare" per le forze armate ucraine è stato interrotto.

  • 01 mag

    Kiev: siamo pronti per la controffensiva

    Per quanto riguarda la controffensiva "stiamo tagliando il traguardo, quando possiamo dire che sì, è tutto pronto". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, in un'intervista ai canali Tv di Kiev. Lo riporta Unian. "Lo Stato maggiore, in base alla situazione sul campo di battaglia, deciderà come, dove e quando. Tutto deve essere valutato e pianificato", ha aggiunto. Reznikov ha spiegato poi i tre fattori chiave per una controffensiva di successo: "la disponibilità di armi, militari preparati e addestrati che conoscono il loro piano e garantire all'offensiva tutto ciò che è necessario".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali