Kiev dice di essere pronta a un'evacuazione di massa da Kherson se aumenteranno i bombardamenti. Il Papa: "Futuro sia di pace non di guerra, di culle non di tombe"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 431. E' salito a 477 il numero di bambini che hanno perso la vita nei bombardamenti russi in Ucraina. Lo rende noto la Procura generale di Kiev. Quattro persone sono state uccise nella regione russa di Bryansk a seguito di un bombardamento sul villaggio di Suzemka. Secondo l'intelligence Gb, negli ultimi mesi i comandanti russi puniscono i soldati che vogliono lasciare il campo o che si ubriacano rescindendo il contratto o chiudendoli dentro buche scavate nel terreno coperte da una griglia metallica. Il Papa: "La Santa Sede ha in corso una missione di pace: per ora non è pubblica, ne parlerò quando lo sarà".
"C'è in sospeso l'incontro col patriarca Kirill che dovevamo avere lo scorso anno in giugno a Gerusalemme. È stato sospeso per la guerra, ma questo incontro si dovrà fare". Lo ha detto papa Francesco rispondendo ai giornalisti durante il volo di ritorno da Budapest.
"La pace si fa sempre aprendo canali, mai si può fare con la chiusura. Invito sempre ad aprire rapporti, canali di amicizia". Così il Papa, durante il volo da Budapest, ha risposto ai giornalisti se i colloqui con Orban e il metropolita Hilarion possono favorire il dialogo con Mosca e il processo di pace. "Abbiamo parlato di tutte queste cose. A tutti interessa la strada della pace. Io sono disposto a fare tutto il necessario. Adesso è in corso una missione: per ora non è pubblica, ne parlerò quando lo sarà".
"È molto importante che la Russia riceva segnali sempre più forti che il mondo non perdonerà nessuno dei suoi atti di terrore. E che il maggior numero possibile di attori globali ha assolutamente dei principi nel sostenere il regime di sanzioni contro Mosca per terrorismo". Così in un messaggio su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
La città di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina orientale "è stata colpita dal nemico per ben due volte con artiglieria pesante. Un uomo di 48 anni è morto", mentre "sono rimasti feriti una donna di 46 e un uomo di 80". Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak su Telegram, come riporta l'Ukrainska Pravda. Secondo la stessa fonte sono stati "danneggiati in seguito ai raid sei palazzi e altrettante abitazioni", ma anche "due gasdotti e una linea elettrica".
L'Ucraina ha perso oltre 480 tra soldati e mercenari stranieri nelle ultime 24 ore e 44 unità di equipaggiamenti militari sono stati eliminati nella regione di Donetsk. Lo ha sostenuto il ministero della Difesa russo. Tra i mezzi distrutti figurano "dodici veicoli corazzati da combattimento, altri trenta veicoli, un obice D-20 e un'unità d'artiglieria Gvozdika".
L'incendio avvenuto sabato in un deposito di petrolio a Sebastopoli in Crimea "è preparatorio a quell'ampia offensiva su vasta scala che tutti si aspettano". Lo ha detto la portavoce del comando sud delle forze armate ucraine, Natalia Humeniuk. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Minare la logistica del nemico è uno degli elementi di preparazione per le azioni attive delle forze di difesa ucraine", ha aggiunto.
La Cina potrebbe realisticamente emergere come mediatore del conflitto tra Russia e Ucraina, secondo il viceministro degli Esteri di Kiev, Andriy Melnyk. "I cinesi stanno ovviamente perseguendo i propri interessi. Ma credo che una soluzione giusta e pacifica e la fine delle ostilità siano più in linea con gli interessi di Pechino di questo enorme terremoto senza fine per l'intero ordine mondiale", ha detto in un'intervista al gruppo mediatico tedesco Funke.
Almeno quattro persone sono morte e altre due sono rimaste ferite ieri sera in un bombardamento ucraino del villaggio di Suzemka, nella provincia russa di Bryansk. Lo ha riferito il governatore della regione, Alexandr Bogomaz. "Ad oggi, due persone sono state colpite dalle azioni ucraine, i feriti sono stati portati in ospedale e sono sotto controllo medico. Altri quattro civili sono stati uccisi", ha postato Bogomaz sul suo canale Telegram.
Il presidente ucraino Zelensky ha affermato che se non avesse guidato l'Ucraina durante un'invasione russa su vasta scala, sarebbe comunque a combattere sul campo. Lo ha detto in un'intervista a giornalisti finlandesi, svedesi, danesi e norvegesi. "Sarei sicuramente in Ucraina e sicuramente combatterei ", ha detto il presidente ucraino. Un giornalista lo ha incalzato se sarebbe diventato un soldato: "Penso di sì", ha risposto il presidente ucraino.
"Ci rivolgiamo ora alla Madonna. A lei, Magna Domina Hungarorum, che invocate come Regina e Patrona, affido tutti gli ungheresi. E da questa grande città e da questo nobile Paese vorrei riporre nel suo cuore la fede e il futuro dell'intero Continente europeo, a cui ho pensato in questi giorni, e in modo particolare la causa della pace". Così il Papa al Regina Caeli, a Budapest. "Santa Vergine, guarda ai popoli che più soffrono - ha invocato -. Guarda soprattutto al vicino martoriato popolo ucraino e al popolo russo, a te consacrati. Tu sei la Regina della pace, infondi nei cuori degli uomini e dei responsabili delle Nazioni il desiderio di costruire la pace, di dare alle giovani generazioni un futuro di speranza, non di guerra; un avvenire pieno di culle, non di tombe; un mondo di fratelli, non di muri".
E' aumentato a 477 il numero di bambini che hanno perso la vita nei bombardamenti russi in Ucraina. Lo rende noto la Procura generale di Kiev, come riporta Ukrinform. I minorenni feriti sono 955. "A oggi, più di 1.432 bambini sono stati colpiti in Ucraina a causa dell'aggressione ella Russia. Secondo le informazioni ufficiali, 477 bambini sono stati uccisi e più di 955 sono stati feriti", si legge nel report della Procura, che sottolinea come i dati non siano completi. Il 28 aprile 6 bambini sono morti in un edificio colpito da un missile a Uman e un'altra piccola di due anni è stata uccisa in un attacco a Dnipro.
In Ucraina le truppe russe hanno colpito la città di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, a est del Paese con l'artiglieria. Le case sono state danneggiate. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Serhii Lysak su Telegram, come riferisce Ukrinform. L'attacco è avvenuto nella notte.
Un civile è rimasto ucciso e un altro ferito durante i bombardamenti russi di sabato su quartieri residenziali della regione di Kherson, nel Sud dell'Ucraina. "Gli occupanti russi hanno sparato 27 volte sugli insediamenti pacifici della regione di Kherson. Hanno usato artiglieria, missili, mortai, carri armati e droni. Il nemico ha colpito i quartieri residenziali degli insediamenti della regione.
Negli ultimi mesi, i comandanti russi puniscono i soldati che vogliono lasciare il campo o che si ubriacano rescindendo il contratto o chiudendoli dentro buche scavate nel terreno coperte da una griglia metallica, le cosiddette "zindan". Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Difesa britannico citando "molti rapporti da parte del personale russo". Le violazioni della disciplina vengono punite con queste misure specialmente da quando il capo di stato maggiore Valery Gerasimov ha assunto il comando dell'operazione a gennaio.
Nella notte le truppe russe hanno colpito con l'artiglieria la città di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina orientale, dove ci sono stati danneggiamenti a case e edifici residenziali e alle linee di trasmissione elettrica. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Sergi Lysak citato da Ukrinform.
La leadership degli Stati Uniti è responsabile di alimentare il conflitto in Ucraina e sta cercando attraverso la pressione dei media di incolpare la Russia per la crisi. Lo ha detto il presidente del parlamento cubano Esteban Lazo citato dall'agenzia di stampa russa Tass. "Ribadiamo a nome del parlamento cubano la più vigorosa condanna delle sanzioni unilaterali imposte alla Russia. Ci opponiamo alla politica di isolamento della Russia attraverso una potente campagna mediatica volta a incitare all'odio contro la Russia, che cercano di incolpare per l'escalation del conflitto.
"Diverse decine di piloti sono già pronti a combattere sui caccia F-16". Lo ha annunciato Yurii Ihnat, portavoce del Comando delle forze aeree dell'Ucraina, citato da Ukrinform.
"Sei bambini hanno perso la vita nell'attacco a Uman, per un totale di 23 persone morte... Chi prepara gli attacchi missilistici russi deve sapere che sarà complice di omicidio, chiunque guidi e lanci missili, maneggi aerei e navi per il terrore. Non solo quelli che danno ordini, ma tutti. Sono tutti terroristi e assassini e tutti devono essere puniti". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.