LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

L'Ucraina nega l'invio di droni: "Non colpiamo la Russia" | Mosca: "Bloccato massiccio attacco in Crimea"

Tensione in Moldavia, i filorussi provano a entrare nella sede del governo. Duma al voto: fino a 15 anni di carcere per chi scredita i combattenti. Allarme aereo in varie regioni, l'allerta scatta anche a Kiev

di Redazione online
02 Mar 2023 - 00:14

La guerra in Ucraina giunge al 371esimo giorno. La Duma russa vota sulla stretta della censura: fino a 15 anni per chi scredita i combattenti. Allarme aereo in varie regioni dell'Ucraina, anche a Kiev. Le sirene hanno suonato nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Poltava, Kharkiv, Poltava, Cherkasy, Kirovohrad e nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Kiev nega le accuse secondo cui avrebbe attaccato regioni della Federazione Russa con droni: "Stiamo conducendo una guerra difensiva per liberare tutti i nostri territori". Mosca però afferma di aver bloccato un massiccio attacco di droni in Crimea. In Moldavia i filorussi hanno provato a entrare nella sede del governo, diverse le persone arrestate. Durante l'incontro con Lukashenko, Xi Jinping ribadisce la linea cinese per "una soluzione politica che preveda la pace e i colloqui".


L'Ue proporrà di usare un miliardo di euro dal Fondo europeo per la pace (Epf) per acquistare munizioni di calibro 1.55 e anche di altri calibri da inviare all'Ucraina, come richiesto dal presidente Volodymyr Zelensky. È quanto si apprende da fonti europee. I Paesi membri che vorranno acquistare munizioni per Kiev, secondo la proposta, saranno rimborsati dall'Ue utilizzando il miliardo del Fondo. La proposta sarà avanzata dal Servizio di Azione Esterna dell'Ue e arriverà sul tavolo del Consiglio Affari Difesa il prossimo 7 marzo. 


Nel Mar Nero sono diventate cinque le portaerei russe con missili Kalibr per un totale di 32 missili. Lo riporta il centro stampa del Comando della Marina delle Forze Armate, citato da Unian. "A partire dal 1 marzo, 17 navi nemiche sono in servizio di combattimento nel Mar Nero, comprese cinque portaerei di missili da crociera Kalibr, con un totale di 32 missili", si legge nel messaggio. 


La Russia dice di essere preoccupata perché Kiev intenderebbe utilizzare materiali radioattivi nei pressi della Transnistria, regione moldava separatista filorussa, dove le tensioni stanno aumentando, come dichiara la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca Maria Zakharova. Ma il governo moldavo definisce tali affermazioni "una menzogna". "Stiamo monitorando la situazione e non confermano le informazioni diffuse dalla parte russa", si legge in  un messaggio pubblicato sul canale Telegram del governo moldavo. Le autorità hanno inoltre invitato i cittadini a mantenere la calma e a seguire le fonti ufficiali di informazioni in Moldavia. 


Il Parlamento finlandese ha approvato, a stragrande maggioranza, l'ingresso nella Nato, per il quale sono ancora indispensabili le ratifiche di Ungheria e Turchia. I parlamentari finlandesi hanno votato per approvare una legge che autorizza l'ingresso di Helsinki nell'alleanza militare occidentale, con 184 voti a favore e 7 contrari. 


La posizione della Cina sulla crisi ucraina "è coerente e chiara, e il documento di posizione sulla sua soluzione" punta a "promuovere la pace e i colloqui". Lo ha detto Xi Jinping nell'incontro a Pechino con l'omologo bielorusso, Aleksandr Lukashenko. "Dobbiamo attenerci alla direzione della soluzione politica, abbandonare ogni mentalità da Guerra Fredda, rispettare le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutti i Paesi e costruire un'architettura di sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile", ha aggiunto il presidente cinese.


"E' stato evitato il tentativo di un massiccio attacco con droni alla Crimea, sei droni sono stati abbattuti, altri quattro disattivati". Lo ha detto il ministero della difesa della Federazione russa, come riporta Ria Novosti. Non si registrano vittime.


Mikhail Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente, ha affermato su Twitter che l'Ucraina non colpisce il territorio della Russia, negando le accuse secondo cui avrebbe attaccato ieri regioni della Federazione Russa con droni. "L'Ucraina sta conducendo una guerra difensiva per disoccupare tutti i suoi territori" ha affermato Podolyak per il quale in Russia stanno crescendo processi di panico e disintegrazione, "una manifestazione dei quali è un aumento degli attacchi interni da parte di oggetti volanti non identificati contro strutture infrastrutturali".
 


Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice dell'alleanza che si terrà a Vilnius, in Lituania, a luglio. Lo ha detto Stoltenberg in un'intervista all'emittente radio-televisiva lituana LRT. "Ho invitato il presidente Zelensky a partecipare al vertice della Nato a Vilnius. Credo fermamente che questo sarà un forte segno della nostra solidarietà, del sostegno che gli alleati hanno per l'Ucraina, e spero che il signor Zelensky possa partecipare. Naturalmente, questo dipenderà dalla situazione in Ucraina, che è ancora nel bel mezzo di una guerra". 


La Duma, il Parlamento russo, comincia a votare emendamenti alla legge che rafforzano ulteriormente le norme sulla censura del Paese, prevedendo fino a 15 anni di carcere per chi scredita le forze armate e le organizzazioni militari volontarie come il gruppo Wagner. "Qualsiasi tipo di diffusione pubblica di informazioni consapevolmente false e azioni pubbliche volte a screditare le forze armate russe, le unità di volontari è inammissibile", ha detto il presidente della Duma Vyacheslav Volodin su Telegram, come riporta Interfax. 


Esplosioni sono state udite nella notte nella parte occidentale della Crimea occupata: lo riportano i media ucraini, che citano canali Telegram locali. Le esplosioni sono avvenute a Yevpatoria, a circa 65 km a nord di Sebastopoli, e nel villaggio di Chornomorske. "Sono state udite esplosioni a Chornomorske tutta la notte fino alle 5 del mattino. A Chornomorske, le finestre hanno tremato per le esplosioni all'1:54, alle 2:55 e alle 4:20", riferiscono fonti locali. Esplosioni sono state segnalate anche a Yevpatoria, una delle quali è stata udita anche nella parte settentrionale di Sebastopoli.


La difesa aerea ucraina ha abbattuto cinque veicoli aerei senza pilota (UAV) russi sopra l'oblast di Poltava. Lo ha riferito il governatore dell'Oblast di Poltava Dmytro Lunin.


L'allarme aereo è scattato in diverse regioni dell'Ucraina, anche a Kiev. Le sirene, scrive Unian, stanno suonando inoltre nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Poltava, Kharkiv, Poltava, Cherkasy, Kirovohrad e nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Il capo dell'amministrazione militare regionale di Poltava, Dmytro Lunin, ha riferito su Telegram che un veicolo aereo senza pilota russo è stato abbattuto sopra la regione di Poltava.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri