LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Meloni: "Importante l'unità tra europei e Usa" | Oggi Zelensky dal Papa, poi a Palazzo Chigi | Von der Leyen: "Usiamo i beni russi"

Trump: "Deluso da Zelensky, non ha letto la proposta di pace"

di Redazione online
09 Dic 2025 - 00:00

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.385. Prima Londra, poi Bruxelles e oggi Roma, per l'incontro con Papa Leone e poi con Giorgia Meloni. Zelensky tesse la tela europea dopo che Trump ha giudicato "deludente" il suo approccio ai negoziati di pace. L'Ue fa quadrato attorno al leader ucraino. Von der Leyen assicura che la proposta europea sugli asset "aumenterà il costo della guerra per la Russia". Macron ammette che la convergenza con gli Usa ancora non c'è. Il premier Meloni torna a mediare e sottolinea l'importanza "dell'unità di vedute tra Ue e Usa" per arrivare alla risoluzione del conflitto. L'asse Washington-Mosca però preoccupa l'Ue: "Non accettiamo interferenze, gli alleati facciano gli alleati", dice il presidente del Consiglio Costa. Ma il tycoon avvisa: "L'Europa sta prendendo direzioni sbagliate". Mosca alimenta lo scontro e consiglia a Bruxelles "di ascoltare Trump e salvarsi".

Ucraina, il piano di pace di Trump e quello Ue a confronto

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


"Mentre i colloqui di pace sono in corso, l'Ue rimane ferma nel suo sostegno all'Ucraina. Le nostre proposte di finanziamento sono sul tavolo. L'obiettivo è un'Ucraina forte, sul campo di battaglia e al tavolo dei negoziati. La sovranità dell'Ucraina deve essere rispettata. La sicurezza dell'Ucraina deve essere garantita, a lungo termine, come prima linea di difesa per la nostra Unione". Lo scrivono Ursula von der Leyen e Antonio Costa dopo l'incontro a Bruxelles con Volodymyr Zelensky e il segretario generale della Nato Mark Rutte.


Un massiccio attacco russo con droni ha colpito la zona di Sumy, località del nord dell'Ucraina, lasciando la città senza elettricità: lo hanno reso noto in serata le autorità locali, riprese da diversi media. "In soli trenta minuti i russi hanno lanciato sulla città più di una decina di droni d'attacco", ha fatto sapere su Telegram il governatore della regione di Sumy Oleh Hryhorov. "Sono state colpite diverse infrastrutture energetiche", ha aggiunto.