Ucraina, il piano di pace di Trump e quello Ue a confronto
© Withub
© Withub
L'Aiea: "Il guscio ha subìto gravi danni nell'attacco con droni a febbraio". Nella notte, bombardamenti russi con missili ipersonici sul Paese
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.382. A Chernobyl scatta l'allarme sulla centrale nucleare: per l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), la cupola protettiva del sito "ha subìto gravi danni in un attacco con droni avvenuto a febbraio", a tal punto che "non blocca più le radiazioni". Massicci bombardamenti russi nella notte su tutto il Paese con armi di precisione a lungo raggio, aeree e terrestri, tra cui missili ipersonici Kinzhal e velivoli senza pilota. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà a Londra lunedì 8 dicembre per colloqui con il premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz.
© Withub
© Withub
La telefonata fra Volodymyr Zelensky e gli inviati Steve Witkoff e Jared Kushner è durata due ore e ha riguardato i territori e le garanzie di sicurezza. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la discussione sui territori è stata difficile. La Russia continua a chiedere che l'Ucraina si ritiri dalle aree del Donbass che controlla, ma gli Stati Uniti stanno cercando di perseguire nuove idee per trovare una soluzione. Sulle garanzie di sicurezza ci sono stati progressi ma un ulteriore lavoro è necessario per assicurare che ambedue le parti interpretino la bozza in modo simile.
L'aeroporto di Vilnius, in Lituania, "ha fermato le operazioni dopo che dei palloni aerostatici sono apparsi nel suo spazio aereo". Lo scrive la Reuters online, citando le autorità lituane secondo cui "il traffico aereo sarà chiuso fino alle 19.05 ora media di Greenwich". L'aeroporto, situato a circa 30 km dalla Bielorussia, è stato chiuso più di 10 volte dall'inizio di ottobre a causa di incidenti simili, l'ultimo dei quali il 3 dicembre. La Lituania sostiene che i palloni vengono utilizzati da contrabbandieri che trasportano sigarette dalla Bielorussia, criticando il presidente bielorusso Alexander Lukashenko per non fermare quella che definisce una forma di "attacco ibrido".
"Ho appena avuto una lunga e approfondita telefonata con Steve Witkoff e Jared Kushner, Andrii Hnatov e Rustem Umerov. Sono grato per una discussione molto mirata e costruttiva". Così Zelensky su X. "Abbiamo affrontato molti aspetti e i punti chiave che potrebbero garantire la fine dello spargimento di sangue ed eliminare la minaccia di una nuova invasione russa su vasta scala, nonché il rischio che la Russia non mantenga le sue promesse". L'Ucraina "è determinata a continuare a collaborare in buona fede con la parte americana per raggiungere una vera pace. Abbiamo concordato i prossimi passi e i formati per i colloqui con gli Usa".
Volodymyr Zelensky visiterà il Regno Unito lunedì 8 dicembre. Lo ha annunciato lo stesso presidente ucraino citato da Ukrinform. A una domanda dei giornalisti se avesse intenzione di visitare il Regno Unito lunedì, Zelensky ha risposto: "Sì". Ha anche aggiunto di essere in attesa di un rapporto del segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Rustem Umerov sull'esito dei negoziati negli Stati Uniti nel pomeriggio. La precedente visita di Zelensky nel Regno Unito risale al 24 ottobre, quando si è svolta a Londra una riunione della Coalizione dei Volenterosi.
Lo scudo protettivo del reattore nucleare responsabile del disastro di Chernobyl in Ucraina si è deteriorato a dopo un attacco con drone all'inizio di quest'anno, a tal punto da non riuscire più a svolgere la sua funzione principale, ovvero quella di bloccare le radiazioni. Lo ha annunciato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Un'ispezione effettuata la scorsa settimana ha rivelato che la struttura di confinamento in acciaio, costruita con grande impegno e con un costo di 1,5 miliardi di euro accanto al reattore distrutto, "aveva perso le sue principali funzioni di sicurezza", ha affermato Rafael Grossi, direttore generale dell'Aiea. Sebbene siano state effettuate alcune riparazioni, "un ripristino completo resta essenziale per prevenire un ulteriore degrado e garantire la sicurezza nucleare a lungo termine", ha aggiunto Grossi. Lo riporta il Guardian.
L'esercito russo ha lanciato un massiccio attacco con missili ipersonici Kinzhal sugli impianti energetici ucraini in risposta agli attacchi terroristici di Kiev. Lo affermano vertici militari russi citati dalla Tass.
Missili da crociera russi hanno raggiunto aree dell'Ucraina occidentale: lo riferisce l'agenzia di stampa ucraina Rbc, che cita le forze armate nazionali. Gli attacchi, di cui non sono state rese note le conseguenze, sono avvenuti nelle regioni di Leopoli, Ternopil e Khmelnytskyi nelle prime ore del mattino.
Nella regione ucraina di Chernihiv un attacco notturno con droni russi ha colpito edifici residenziali e infrastrutture critiche, e sono scoppiati incendi. Lo ha riferito il Servizio statale di emergenza dell'Ucraina su Telegram, riferisce Ukrinform.
Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno abbattuto 116 droni ucraini sulle regioni russe, riporta l'agenzia di stampa Tas citando il Ministero della Difesa. Media russi affermano che è stata colpita la raffineria di petrolio di Ryazan.
Negli incontri tra Steven Witkoff e Jared Kushner, si legge in una nota dell'amministrazione, il consigliere per la sicurezza Rustem Umerov e il capo di stato maggiore generale Andriy Hnatov hanno ribadito che la priorità dell'Ucraina è garantire un accordo che protegga la sua indipendenza e sovranità, garantisca la sicurezza e fornisca una base stabile per un futuro democratico prospero.
I funzionari statunitensi e ucraini hanno annunciato che si incontreranno per il terzo giorno consecutivo dopo i progressi compiuti sul quadro di sicurezza, esortando la Russia a impegnarsi per la pace.