LIVE
Ultimo aggiornamento: un'ora fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Dnipro sotto massiccio attacco di droni russi | Zelensky e Macron: intesa per l'acquisto di 100 caccia Rafale

Von der Leyen: "Enorme il deficit di Kiev, servono 70 miliardi di euro". Per Viktor Orban l'Ucraina "non può vincere" e gli aiuti a Kiev "uccidono l'Ue". Intanto prosegue l'avanzata russa

di Redazione online
18 Nov 2025 - 00:32

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.364. Gli attacchi russi sul fronte orientale si fanno sempre più insistenti, nel tentativo di avanzare il più possibile prima di negoziati invernali che si percepiscono imminenti. La città di Dnipro è nuovamente sotto attacco massiccio da parte di droni suicidi di Mosca. Lunedì Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky hanno firmato una lettera di intenti in base a cui Kiev acquisterà fino a 100 caccia Rafale, sistemi di difesa antiaerea e droni. Ursula von der Leyen ha lanciato l'allarme deficit finanziario: "Quello dell'Ucraina è enorme, il fabbisogno nel 2026 raggiunge i 70 miliardi di euro". Bordata del premier ungherese Viktor Orban sul tema soldi e guerra: "L'Ucraina non può vincere, gli aiuti a Kiev uccidono l'Ue". Intanto Ucraina e Russia avrebbero concordato di attivare gli accordi di Istanbul e scambiare 1.200 prigionieri di guerra.

Ucraina, l'accerchiamento di Pokvrovsk

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


La città di Dnipro è nuovamente sotto attacco massiccio da parte di droni kamikaze russi. Sono state segnalate esplosioni in città e tutti i residenti sono stati invitati a rimanere in luoghi sicuri finché non verrà revocata l'allerta aerea.


"Una delle visite più produttive di quest'anno, e certamente una nuova pietra miliare nella nostra partnership strategica con la Francia". Così Volodymyr Zelensky ha definito l'incontro con Emmanuel Macron. "Abbiamo firmato un accordo storico che prevede una nuova flotta di caccia per l'Ucraina: 100 Rafale. Questi sono tra i migliori velivoli disponibili per garantire la nostra difesa. Insieme ai Gripen svedesi e agli F-16 americani, l'Aeronautica Militare ucraina sarà in grado di svolgere tutte le missioni di difesa necessarie e garantire la nostra sicurezza. Riceveremo anche radar francesi ad alte prestazioni e nuovi sistemi di difesa aerea SAMP/T, progettati per contrastare con precisione i tipi di missili utilizzati contro l'Ucraina. Abbiamo anche concordato la fornitura di missili aria-aria e bombe guidate".