LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Putin: "Testato con successo missile nucleare Burevestnik" | Kiev: "A Kupiansk Mosca ha ucciso 50 persone"

Il presidente Zelensky: "Se si congela la guerra si rischia che la Russia attacchi altri nel 2028". Mosca rilancia: "Kiev ha colpito con bombe a grappolo la regione di Kursk"

di Redazione online
05 Ott 2023 - 18:30

La guerra in Ucraina giunge al giorno 589. La Russia testa "con successo il missile nucleare Burevestnik". L'esercito ucraino in difficoltà sul fronte Est: "Schierati 110mila russi". Mosca lancia un massiccio attacco utilizzando droni Shahed. "La notte è stata inquietante, il terrore nelle regioni continua", fa sapere Kiev. Ma il Cremlino rilancia: "Kiev ha colpito con bombe a grappolo la regione russa di Kursk". E Zelensky avverte: "Se si congela la guerra il rischio è che Mosca attacchi altri Paesi nel 2028". Sempre il presidente ucraino sostiene che ci sia stato un attacco missilistico contro un negozio di alimentari e parla di "terrorismo deliberato" a Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Sono state uccise almeno 50 persone, aggiunge il ministro dell'Interno Klimenko. 



Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, "condanna fermamente" l'attacco in cui sono morte almeno 50 persone nel distretto di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, in Ucraina.


La Germania sta lavorando per fornire all'Ucraina nuovi sistemi di difesa aerea Patriot entro l'inverno. Lo riferisce su Telegram Volodymyr Zelensky dopo un incontro con il cancellere Olaf Scholz, a margine del vertice della Comunità politica europea a Granada. "Sono grato per il sostegno della Germania nella difesa della nostra libertà", scrive il presidente dell'Ucraina. 


La regione di Kharkiv annuncia giorni di lutto dal 6 all'8 ottobre. Lo riporta Rbc Ucraina. "L'attacco terroristico dei militari russi al villaggio di Groza è stato il crimine più sanguinoso dei russi nella regione di Kharkiv dall'inizio dell'invasione su larga scala", ha dichiarato Oleg Syniehubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv


La Russia ha quasi completato il suo lavoro sulle armi strategiche avanzate e ha condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik, ha detto Vladimir Putin, secondo quanto riferisce la Tass. "In questo momento abbiamo effettivamente completato il lavoro sulle armi strategiche avanzate di cui avevo parlato e annunciato diversi anni fa - ha detto il presidente russo -. Abbiamo condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a raggio globale Burevestnik a propulsione nucleare". 


La Slovacchia congela ogni decisione sugli aiuti militari all'Ucraina fino alla formazione del nuovo governo. Lo rende noto la presidenza. Il 2 ottobre la presidente Zuzana Caputova ha dato l'incarico di formare un nuovo governo a Robert Fico, leader del partito Smer-Sd, ritenuto filorusso. 


E' salito a 50 il bilancio delle vittime per il bombardamento russo sul villaggio di Groza, vicino a Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Lo riporta su Telegram il ministro dell'interno Igor Klimenko. "Secondo i primi accertamenti, la struttura è stata colpita da un Iskander", ha spiegato il ministro. 


Parlando al Club Valdai, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la missione di Mosca è quella di "costruire un nuovo mondo". E' quanto riferisce la Tass. 


Vladimir Putin ha affermato di aver proposto che la Russia entrasse nella Nato, ma che la proposta fu respinta. Intervenendo al club Valdai, il presidente russo ha anche sottolineato che "Mosca non ha iniziato la cosiddetta 'guerra' in Ucraina, ma sta cercando di porvi fine".


 L'Ucraina riceverà più sistemi di difesa aerea dopo gli incontri bilaterali del presidente ucraino Vladimir Zelensky a margine del vertice in Spagna. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Dmitry Kuleba in tv, come riporta Rbc Ukraine. "Il presidente ha accordi specifici, non posso esprimerli ora, ma altri sistemi simili saranno in Ucraina a seguito della visita del presidente a Granada", ha detto il ministro. 


"Un crimine russo chiaramente brutale: un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un attacco terroristico completamente deliberato. Quartiere di Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Al momento sono state uccise più di 47 persone. Condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! Si stanno prestando i soccorsi ai feriti...". Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


La Spagna manderà nuovi aiuti all'Ucraina. Lo ha annunciato il premier Pedro Sanchez durante il suo incontro con Zelensky a Granada. Madrid è pronta a inviare, in vista dell'inverno e dell'offensiva russa a cui far fronte, non solo aiuti militari ma anche generatori di corrente. 


Se ci sarà una pausa o un congelamento dell'aggressione contro l'Ucraina, la Russia riuscirà ad adattarsi da qui al 2028 e sarà in grado di ripristinare il potenziale militare che abbiamo distrutto e potrà attaccare così altri Paesi". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervenendo al vertice della Comunità politica europea a Granada. "Oltre all'Ucraina, obiettivi sono sicuramente i Paesi Baltici e sicuramente altri Stati in cui sono presenti contingenti russi. Queste sono informazioni chiare provenienti dalla nostra intelligence e le stiamo segnalando direttamente a voi".


Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un cordiale incontro con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, a margine del Vertice della Comunità Politica Europea di Granada. Lo rende noto Palazzo Chigi. Meloni ha confermato il continuo e convinto sostegno a 360 gradi del governo italiano alle autorità ucraine per la difesa delle infrastrutture critiche e per le esigenze di Kiev in vista della stagione invernale finché sarà necessario e con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva.


"In questo momento il punto del fronte più difficile è nella zona di Lyman-Kupiansk, nel Donetsk, area dove l'esercito russo ha concentrato 110mila soldati, 1.085 carri armati, 2.000 veicoli corazzati, 700 unità di sistemi di artiglieria e mezzo migliaio di cannoni semoventi". Lo ha detto alla tv pubblica il capo ufficio stampa del gruppo orientale delle forze armate ucraine Ilya Yevlash, citato da Rbc-Ucraina.


Dal 24 febbraio 2022, giorno dell'inizio dell'invasione russa, 1.214 bambini sono stati dichiarati scomparsi in Ucraina. Lo scrive su Facebook il servizio stampa dell'Ufficio del Difensore civico, come riporta Ukrinform. Dal canto suo, il vice ministro degli Interni Leonid Tymchenko ha annunciato alla tv pubblica che più di 26mila ucraini, tra cui 15mila militari, sono stati dichiarati dispersi dall'inizio dell'invasione russa. 


"Gli Usa stanno vivendo un periodo elettorale difficile, alcune prese di posizioni sono strane ma Biden ha il sostegno bipartisan" sull'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando al vertice della Cpe a Granada e parlando degli aiuti statunitensi. 


"La nostra speranza, il nostro impegno qui è mantenere unita l'Europa: la Russia attacca con false informazione. Noi puntiamo a difendere i bambini dall'inverno. Sono stato da Biden e ho avuto la sua parola che ci sostiene al 100%. Capisco che ci sono le elezioni ma sono fiducioso". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky appena arrivato a Granada. 


Nell'ultimo mese 38mila volontari si sono arruolati nelle Forze armate russe per partecipare all'operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha reso noto il ministro della Difesa russo, Sergej Shoigu, parlando in una riunione dei vertici militari del Paese. "Le persone arrivano altamente motivate, pronte a svolgere missioni di combattimento. Qualcuno ha già esperienza militare perché molti dei volontari, dopo aver completato il contratto semestrale, tornano per un secondo. Ci sono coloro che tornano per una terza volta", ha osservato Shoigu. Il ministro si è poi congratulato per il lavoro degli enti territoriali russi nel reclutamento.


Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky annuncia che oggi sarà al vertice della Comunità politica europea a Granada. "L'Ucraina, insieme ad altre nazioni, partecipa - scrive su Telegram - alla nostra casa comune europea per il bene della sicurezza e della stabilità del continente. Si lavorerà in formati congiunti e importanti incontri bilaterali. La chiave per noi, soprattutto prima dell'inverno, è rafforzare la difesa aerea e esiste già una base per nuovi accordi con i partner. Ci stiamo preparando a confermarli e implementarli".


Nella notte l'esercito russo ha lanciato un massiccio attacco contro l'Ucraina utilizzando droni Shahed, solo nel Sud del Paese ne sono state distrutte diverse decine, ha detto alla tv pubblica il capo ufficio stampa del coordinamento delle forze ucraine Sud Natalya Humenyuk, citata da Unian. "La notte è stata inquietante, il terrore nelle regioni continua", ha dichiarato il governatore di Mykolaiv Vitaly Kim.


Londra accusa la Russia di voler sabotare le navi con grano ucraino piazzando mine marine vicino ai suoi porti sul Mar Nero. Secondo quanto riporta il "Guardian", il ministro degli Esteri britannico James Cleverly ha dichiarato che Mosca ha "preso di mira in modo pernicioso" le navi, "il mondo ci osserva, vediamo bene i cinici tentativi di Mosca di addossare a Kiev la responsabilità dei loro attacchi". In base a informazioni declassificate, Londra ha dichiarato che la Russia non vuole attaccare direttamente con missili le navi, ma cerca di distruggerle di nascosto. Cleverly ha detto di volerlo rendere pubblico per dissuadere Mosca dall'attuare il piano.


Nella notte le forze russe hanno lanciato 29 droni kamikaze di tipo Shahed contro l'Ucraina: di questi, 24 sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea in tre regioni del sud. Secondo quanto riferito dall'Aeronautica militare su Telegram, nella notte "gli occupanti hanno attaccato l'Ucraina con droni di tipo Shahed da sud, Capo Chauda (in Crimea)".


Uno sciame di droni ucraini ha attaccato nel corso della notte tre distretti della regione russa di Kursk. Lo ha riferito il governatore della regione di Kursk, Roman Starovojt su Telegram. Nella notte dei "droni ucraini hanno attaccato alcune infrastrutture nei distretti di Sudzhanskij, Korenevskij e Glushkovskij. Ci sono state delle interruzioni di corrente", ha scritto Starovoit, spiegando che squadre di emergenza hanno già iniziato a ripristinare l'alimentazione elettrica.


L'allarme antiaereo è scattato nella notte in cinque regioni dell'Ucraina: Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Poltava, Sumy e Kharkiv.


"Perché Joe Biden non fa contribuire l'Europa alle spese per l'Ucraina?". E' la domanda provocatoria posta da Donald Trump, il quale afferma che l'Ue è "indietro di 175 miliardi di dollari rispetto agli Stati Uniti negli aiuti a Kiev. Neanche un dollaro in più dovrebbe essere speso fino a quando l'Europa non avrà eguagliato l'America nelle spese per difendere l'Ucraina".


Il cancelliere tedesco Olaf Scholz "per ora non vuole consegnare missili da crociera Taurus" all'Ucraina. Lo riferiscono i media tedeschi. Berlino e Kiev starebbero invece discutendo del rafforzamento della difesa aerea ucraina e di una possibile ulteriore consegna di missili di difesa Patriot da parte della Germania.


Il ministro degli Esteri ucraino, Rustem Umerov, ha dialogato con l'omologo italiano Guido Crosetto. "Sono grato all'Italia per la costante assistenza militare fornita all'Ucraina. Abbiamo discusso di bisogni urgenti dell'Ucraina in prima linea: sistemi missilistici a lungo raggio e sistemi di guerra elettronica. Inoltre ho invitato l'Italia e le aziende italiane a investire nell'industria militare ucraina. Sarei felice di accogliere Crosetto nel nostro Paese nel prossimo futuro".



Gli Stati Uniti trasferiranno all'Ucraina migliaia di armi e munizioni iraniane sequestrate, una mossa che potrebbe aiutare ad alleviare alcune delle carenze cruciali che l'esercito di Kiev deve fronteggiare in attesa di altri fondi e forniture militari dagli Stati Uniti e dai suoi alleati. Lo riferisce la Cnn citando dirigenti statunitensi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri