TEMPO REALE
I carri armati Abrams di fabbricazione Usa arrivati in Ucraina | Kiev annuncia: "Ucciso il comandante russo della flotta nel Mar Nero"
Drone esplode nell'aeroporto russo di Kursk: diversi morti. Polonia: non invieremo a Kiev armi nuove ma vecchie
Fotogallery - Guerra in Ucraina, al Papa in regalo un orso di peluche "ferito" in memoria dei bimbi morti
La guerra in Ucraina giunge al giorno 579.
Kiev annuncia di aver assestato un colpo decisivo nell'attacco compiuto a Sebastopoli: il comandante della flotta russa nel Mar Nero, Viktor Sokolov, e 34 dei suoi alti ufficiali sarebbero rimasti uccisi. La difesa aerea russa respinge un altro attacco missilistico sulla Crimea. Intanto arriva la notizia che i primi carri armati Abrams promessi dagli Usa sono arrivati in Ucraina. Il presidente polacco Duda torna a parlare delle minacce di non trasferire più armi a Kiev e chiarisce: "Non invieremo attrezzature nuove che servono al nostro esercito. Ma trasferiremo le armi vecchie". Varsavia approva inoltre corridoi di transito attraverso cui far passare il grano ucraino. L'antiaerea ha intercettato un drone che ha attaccato l'aeroporto di Khalino, nella regione russa di Kursk. Il velivolo senza pilota è "stato fatto atterrare in sicurezza" sulla pista, riferisce Kiev, ma è esploso quando i comandanti dell'aviazione e gli ufficiali dell'Fsb sono arrivati per ispezionare il drone e scattare foto: ci sono morti e feriti.
-
25 set Russia: la difesa aerea ha respinto un attacco in Crimea
La difesa aerea russa ha respinto un attacco missilistico sulla Crimea. Lo riferiscono le autorità filorusse di Sebastopoli. "Le nostre forze armate stanno respingendo un attacco missilistico. Secondo i dati preliminari, la difesa aerea ha abbattuto un missile vicino all'aeroporto di Belbek".
-
25 set I carri armati Abrams di fabbricazione Usa arrivati in Ucraina
Zelensky ha annunciato che i carri armati Abrams di fabbricazione statunitense sono ufficialmente arrivati in Ucraina. In un messaggio condiviso su Telegram, il presidente ucraino ha espresso gratitudine al ministro della Difesa, Rustem Umerov per l'aggiornamento. "Buone notizie dal ministro Umerov. I carri armati Abrams hanno già raggiunto l'Ucraina e sono in fase di preparazione per rafforzare le nostre brigate", ha detto.
-
25 set Un drone esplode all'aeroporto di Kursk: morti
-
25 set Kiev: attacco a Odessa patetica ritorsione per Sebastopoli
L'attacco notturno della Russia alla città portuale di Odessa, nel sud dell'Ucraina, è stato un "patetico tentativo di ritorsione" all'attacco ucraino di venerdì al quartier generale della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli. Lo ha detto il ministero della Difesa sui social media. L'esercito di Kiev ha affermato che l'attacco russo a Odessa costituisce una violazione del diritto internazionale umanitario, poiché ha preso di mira sia le truppe che le infrastrutture civili, compreso per la fornitura di energia elettrica.
-
25 set Kiev: "Il comandante della flotta russa ucciso a Sebastopoli"
Il comandante della flotta russa del Mar Nero, l'ammiraglio Viktor Sokolov, è stato ucciso in Crimea: lo hanno reso noto le Forze ucraine per le operazioni speciali, come riporta Rbc-Ucraina. Sokolov è morto nell'attacco di venerdì al quartier generale della Flotta, a Sebastopoli. Nel complesso, 34 ufficiali sono stati uccisi, tra cui Sokolov, si legge nel messaggio. Altri 105 russi sono rimasti feriti.
-
25 set Il presidente della Cpi nella lista dei ricercati di Mosca
Il ministero dell'Interno russo ha inserito nella lista dei ricercati il presidente della Corte penale internazionale, Piotr Hofmanski. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
-
25 set Drone esplode nell'aeroporto russo di Kursk, morti
Secondo fonti dell'intelligence della Difesa ucraina, l'antiaerea ha intercettato un drone che ha attaccato l'aeroporto di Khalino, nella regione russa di Kursk. Il velivolo senza pilota è "stato fatto atterrare in sicurezza" sulla pista ma è esploso quando i comandanti dell'aviazione e gli ufficiali dell'Fsb sono arrivati per ispezionare il drone e scattare foto: ci sono morti e feriti. Lo riporta Rbc-Ucraina. L'aeroporto di Khalino si trova a 7 chilometri dal centro di Kursk, nella notte l'area è stata attaccata da droni.
-
25 set Polonia: non invieremo a Kiev armi nuove ma vecchie
Il presidente polacco Andrej Duda torna in un'intervista al quotidiano polacco Super Express sulle minacce del premier Morawiecki di non trasferire più armi all'Ucraina."Sia lui sia io abbiamo detto che l'invio di qualsiasi nuova attrezzatura che stiamo attualmente acquistando, come gli obici K2 o i carri armati K9, è fuori discussione. Devono servire a rafforzare l'esercito polacco. Ma questo non significa che non trasferiremo affatto armi. Quando le vecchie apparecchiature vengono sostituite con quelle moderne, non ho problemi a inviarle agli ucraini".
-
25 set Ucraina, media: avvertita esplosione a Sebastopoli
Una forte esplosione è stata avvertita oggi a Sebastopoli, in Crimea. Lo scrive Rbc Ucraina, citando alcuni canali Telegram di media locali. "Una forte esplosione ha risuonato a Sebastopoli. Si può vedere del fumo nell'area del quartier generale della flotta del Mar Nero della Federazione Russa", riporta Crimean wind.
-
25 set Bombe su Kherson, una vittima
Aerei russi hanno attaccato il distretto di Beryslav, nella regione meridionale di Kherson: sono state sganciate quattro bombe, una persona è rimasta uccisa e diverse ferite. Lo rende noto su Telegram il governatore ucraino Oleksandr Prokudin, aggiungendo che uno degli ordigni ha distrutto un edificio residenziale e al momento le operazioni di soccorso sono in atto.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali