LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Kiev: attacco riuscito al quartier generale della flotta russa | Mosca: Crimea sotto attacco informatico senza precedenti

La Russia prevede un massiccio aumento della spesa per la difesa il prossimo anno

di Redazione online
22 Set 2023 - 20:04

La guerra in Ucraina giunge al giorno 576. Zelensky, parlando al Parlamento del Canada, annuncia che "Trudeau ha offerto 650 milioni di dollari". L'esercito ucraino ha rivendicato "l'attacco riuscito" al quartier generale della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea. Secondo quanto scrive Rbc Ukraine, l'edificio sarebbe stato distrutto. Mosca, intanto, ha segnalato un attacco informatico "senza precedenti" proprio in Crimea. Per il prossimo anno la Russia prevede un massiccio aumento della spesa per la difesa.


L'amministrazione Biden è vicina all'annuncio che fornirà all'Ucraina una versione dei missili Atacms a lungo raggio armati con bombe a grappolo anziché con una singola testata: lo scrive il Washington Post, citando diverse persone a conoscenza del dossier. Nei giorni scorsi le discussioni tra agenzie sull'opportunità di approvare le armi sono salite ai livelli più alti, anche se la decisione finale spetta al presidente.


"Mosca deve perdere una volta per tutte. E perderà". Lo ha detto Volodymyr Zelensky durante il suo discorso al parlamento di Ottawa, auspicando che un giorno in Canada venga eretto un monumento alla vittoria dell'Ucraina sull'invasione russa, "forse a Edmonton". Il Canada è sempre stato il "lato luminoso della storia" nel combattere le guerre precedenti e ha "contribuito a salvare migliaia di vite in questa guerra con i suoi aiuti", ha sottolineato, ricevendo numerose standing ovation da parlamentari e altre autorità.


l premier canadese Justin Trudeau ha annunciato che il governo federale canadese darà "650 milioni di dollari" di ulteriore assistenza militare "nei prossimi anni per 3 anni" all'Ucraina. Lo ha detto in una diretta della televisione canadese. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che è al parlamento canadese in sessione congiunta (particolarmente gremita), è stato accolto da un applauso scrosciante e accompagnato dal premier Trudeau che ha definito "momento cruciale" quello che stiamo vivendo.


Almeno una persona è stata uccisa e 15 ferite, tra cui un bambino, in un attacco russo contro la città di Kremenchuk, nell'Ucraina centrale. Secondo il governatore dell'oblast di Poltava, "il nemico ha lanciato razzi contro Kremenchuk. Un razzo è stato abbattuto dalle forze di difesa aerea. Sfortunatamente, le infrastrutture civili sono state colpite".


Joe Biden ha detto a Volodymyr Zelenskyy che gli Usa forniranno un piccolo numero di missili a lungo raggio per aiutare Kiev nella guerra con la Russia. Lo riferisce Nbc News, evocando l'invio degli Atacms e citando tre dirigenti statunitensi e un funzionario del Congresso. Quest'ultimo ha precisato comunque che c'è ancora un dibattito in corso su quale tipo di missili mandare. Nessuna delle fonti ha detto quando saranno inviati o quando sarà fatto l'annuncio pubblico.


L'esercito ucraino ha rivendicato "l'attacco riuscito" al quartier generale della flotta russa a Sebastopoli, in Crimea. Secondo quanto scrive Rbc Ukraine, l'edificio sarebbe stato distrutto. Dalle prime indicazioni, l'attacco è stato causato da un missile Storm Shadow.



La Russia prevede un massiccio aumento della spesa per la difesa il prossimo anno. Secondo la bozza dei piani di bilancio visionati da Bloomberg News, la spesa per la difesa costituirà il 6% del prodotto interno lordo del Paese nel 2024, rispetto al 3,9% nel 2023 e al 2,7% nel 2021.


Un attacco informatico "senza precedenti" è segnalato in Crimea, dove raid missilistici è avvenuto contro il quartier generale della flotta del Mar Nero, a Sebastopoli. Lo ha detto Oleg Kryuchkov, consigliere per le politiche informatiche del capo della Repubblica annessa alla Russia. "Stiamo registrando interruzioni su internet nella penisola, tutti i servizi sono al lavoro per eliminare la minaccia", ha affermato Kryuchkov, citato dall'agenzia Ria Novosti.


Missili da crociera ucraini sono stati abbattuti dalle difese aeree russe sopra la Crimea. Lo ha riferito il governatore della regione.


Il quartier generale della flotta russa del Mar Nero, a Sebastopoli, è stato colpito in un attacco missilistico ucraino, secondo quanto riferito dal governatore, citato dall'agenzia Tass.


 La Commissione europea ha stanziato altri 1,5 miliardi di euro all'Ucraina nell'ambito del programma di assistenza macrofinanziaria al Paese. 


"Le tensioni tra Varsavia e Kiev cresceranno". È la previsione del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo il quale comunque la Polonia e l'Ucraina rimangono "il centro principale della russofobia". "Monitoriamo da vicino tutto questo", ha aggiunto Peskov, dicendosi convinto che "anche le frizioni tra Kiev e le altre capitali europee cresceranno con il tempo, è inevitabile".


Almeno una persona è stata uccisa a causa di un bombardamento russo contro la città ucraina di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo ha detto il governatore regionale Oleksandr Prokudin su Telegram, spiegando che un uomo di 25 anni è stato ucciso e un'altra persona è rimasta ferita a causa degli attacchi contro alcuni quartieri residenziali della città. Il bombardamento ha causato incendi in un'abitazinoe privata e in un garage, ha detto Prokudin. 


Una nave carica di grano è salpata da un porto ucraino diretta in Egitto. Lo ha reso noto il governo di Kiev. 


Dall'inizio della guerra sono quasi mille (974 per la precisione) i bambini ucraini che sono stati evacuati in Italia. Lo riferisce Rbc Ucraina, dando conto di un incontro fra il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets, e il capo del dipartimento per la Giustizia minorile del ministero italiano della Giustizia, Antonio Sangermano. "Durante la conversazione ho menzionato anche casi specifici di adozione illegale di bambini, nonché casi problematici di sfollati nella Repubblica italiana - ha riferito su Telegram -. Inoltre sono a conoscenza del ritardo di specifici processi giudiziari riguardanti le decisioni sul ritorno dei bambini e delle famiglie in Ucraina". 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è giunto a Ottawa per la sua prima visita in Canada dall'inizio della guerra. Arrivato da Washington, Zelensky è stato accolto dal premier Justin Trudeau, il quale si è impegnato a sostenere l'Ucraina "per tutto il tempo necessario" nel conflitto con la Russia.


Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato di "contare" sul Congresso per l'approvazione di nuovi aiuti all'Ucraina, nel quadro della guerra con la Russia. Rispondendo a una domanda dei giornalisti, prima di un bilaterale esteso alla Casa Bianca con l'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, Biden ha detto di contare "sul buon senso del Congresso: non vi è alternativa".


"Abbiamo concordato con gli Stati Uniti misure specifiche per espandere le esportazioni di grano dall'Ucraina". Lo ha detto Volodymyr Zelensky dopo il suo colloquio alla Casa Bianca con Joe Biden.


"Il nuovo pacchetto di armi per l'Ucraina è molto potente. Grazie mille al presidente, è esattamente ciò di cui i nostri soldati hanno bisogno adesso". Lo ha detto Volodymyr Zelensky al termine dei colloqui con il presidente americano alla Casa Bianca. "Grazie per tutti questi 575 giorni (dall'invasione russa dell'Ucraina - ndr)", ha detto ancora il leader di Kiev definendo l'incontro di oggi "molto produttivo".


L'Ucraina è un "partner" molto importante per gli Stati Uniti. Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, prima di un bilaterale alla Casa Bianca con l'omologo di Kiev, Volodymyr Zelensky. "Insieme ai nostri alleati del G7, stiamo formalizzando il nostro impegno a sostegno della sicurezza ucraina nel lungo termine: vogliamo una pace giusta e duratura, che rispetti la sovranità e l'integrità territoriale del Paese".


"I carri Abrams arriveranno in Ucraina la prossima settimana". Lo ha annunciato Joe Biden a Volodymyr Zelensky nel secondo incontro, allargato anche agli staff dei due leader, alla Casa Bianca. "Noi siamo accanto a voi e resteremo accanto a voi", ha aggiunto il presidente americano.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri