FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Zelensky chiede nuovi aiuti ai senatori Usa, lo speaker della Camera li esclude ma intanto Washington manda altre armi: anche bombe a grappolo

Kiev: "Sul grano a breve negoziati con la Polonia". L'Ucraina conferma un attacco alla base russa in Crimea, ma Mosca nega: "Non siamo stati colpiti"

Fotogallery - Biden riceve Zelensky alla Casa Bianca

La guerra in Ucraina giunge al giorno 575.

Zelensky lancia il suo appello ai senatori Usa: "Senza aiuti perdiamo la guerra". Ma lo speaker della Camera esclude nuovi fondi entro il 2023. Poco dopo arriva però l'annuncio che l'amministrazione Biden intende inviare un nuovo pacchetto di aiuti in armi per 325 milioni di dollari, tra cui anche bombe a grappolo. Washington perde però uno dei suoi alleati: sulle tensioni per l'embargo del grano, la Polonia si smarca e annuncia che non fornirà più armi a Kiev. Attacco missilistico russo su Kiev, Cherkasy e Kherson: il bilancio è di almeno 3 morti e 17 feriti. L'Ucraina dice di aver colpito la base russa in Crimea, ma Mosca nega.

  • 22 set

    Biden a Zelensky: "Carri Abrams in Ucraina settimana prossima"

    "I carri Abrams arriveranno in Ucraina la prossima settimana". Lo ha annunciato Joe Biden a Volodymyr Zelensky nel secondo incontro, allargato anche agli staff dei due leader, alla Casa Bianca. "Noi siamo accanto a voi e resteremo accanto a voi", ha aggiunto il presidente americano.

  • 21 set

    Biden a Zelensky: "Faremo in modo che il mondo sia con Kiev"

    Il presidente Usa Joe Biden ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. "Mi assicurerò che il mondo resti accanto a Kiev" ha detto durante l'incontro nello Studio Ovale. Da parte sua Zelensky ha ringraziato gli Stati Uniti per il loro sostegno nella lotta "al terrore russo". 

  • 21 set

    Casa Bianca: la fornitura di missili Atacms non è ancora stata approvata

    L'amministrazione Biden al momento non ha approvato la fornitura di missili Atacms all'Ucraina, nel quadro della guerra con la Russia. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan in un briefing con la stampa. "Quest'ipotesi è ancora sul tavolo - ha spiegato -. In ogni caso, stiamo lavorando per dare a Kiev tutto ciò di cui ha bisogno". 

  • 21 set

    Zelensky: "Grazie agli Usa, per vincere dobbiamo essere uniti"

    "Per vincere, dobbiamo essere uniti e lavorare insieme. Insieme, abbiamo compiuto progressi significativi nella difesa della democrazia, della libertà e della dignità, i valori su cui si fondano i nostri Paesi. Ho incontrato il presidente della Camera Kevin McCarthy, il leader repubblicano della Camera Steve Scalise, il leader democratico della Camera Hakeem Jeffries e i membri del Congresso Usa. L'Ucraina è sinceramente grata alla Camera dei rappresentanti, a entrambi i partiti e al popolo americano per il loro incrollabile sostegno". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

  • 21 set

    Dagli Usa un nuovo pacchetto di armi per 325 milioni di dollari, anche bombe a grappolo

    L'amministrazione Biden annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti in armi per altri 325 milioni di dollari all'Ucraina, nell'ambito della cosiddetta "presidential drawdown assistance". Lo riferiscono due funzionari Usa coperti dall'anonimato. Secondo le fonti, il pacchetto comprenderà "munizioni convenzionali migliorate a doppio uso", o munizioni a grappolo, e munizioni per i sistemi Himars. L'annuncio giungerà nel contesto della visita a Washginton di Zelensky, che deve incontrare Biden alla Casa Bianca. 

  • 21 set

    Usa, McCarthy esclude nuovi aiuti all'Ucraina entro il 2023

    Lo speaker della Camera Usa, il repubblicano Kevin McCarthy, esclude di mettere nell'agenda l'approvazione di un pacchetto da 24 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina entro la fine dell'anno, come chiesto da Joe Biden. "Abbiamo i nostri problemi fiscali di cui occuparci. Ci sono 10mila persone che hanno appena attraversato il confine e il presidente pensa solo all'Ucraina".

  • 21 set

    Zelensky ai senatori Usa: senza aiuti perdiamo la guerra

    "Se non riceviamo gli aiuti, perderemo la guerra". Questo l'appello di Volodymyr Zelensky ai senatori americani, secondo quanto riferito al New York Times dal leader della maggioranza democratica Chuck Schumer. 

  • 21 set

    A Istanbul arrivata la prima nave di grano ucraino dopo stop intesa

    La prima nave con un carico di grano a lasciare un porto ucraino dalla fine dell'accordo sui cereali del Mar Nero è arrivata Istanbul, secondo il sito specializzato Marine Traffic. La "Resilient Africa" è una nave portarinfuse lunga 76 metri battente bandiera di Palau che trasportava tremila tonnellate di grano. Il mercantile era partito dal porto ucraino di Chernomorsk martedì.

  • 21 set

    I russi negano: "La base aerea in Crimea non è stata colpita"

    Le forze russe hanno abbattuto tutti i missili ucraini lanciati contro la base aerea di Saky in Crimea, che gli ucraini hanno invece rivendicato di aver colpito nella notte. A sostenerlo un funzionario dell'amministrazione della penisola occupata, citato da Sky News. L'esercito ucraino ha precedentemente affermato che le sue forze hanno colpito il sito, con una fonte dell'intelligence ucraina che ha dichiarato che l'attacco con droni e missili da crociera Neptune ha inflitto "gravi danni" alla base. Tuttavia Oleg Kryuchkov, consigliere del capo dell'amministrazione locale installata dai russi Sergei Aksyonov, ha detto in un post su Telegram che tutti i missili sono stati abbattuti.

  • 21 set

    Kiev conferma attacco a base russa in Crimea

    Con un post su Telegram le forze ucraine hanno confermato di aver attaccato, la scorsa notte, la base russa della città di Saky, in Crimea. In precedenza erano state fonti del servizio di sicurezza ucraino, citate da Ukrinform, a riferire sul bombardamento che sarebbe stato condotto con droni e missili Neptune.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali