FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Putin: "La controffensiva di Kiev è iniziata, ma gli ucraini non avanzano" | Inizia a calare il livello dell'acqua nelle zone allagate dell'Ucraina

Il presidente russo: "Armi nucleari in Bielorussia dopo il 7-8 luglio". Mosca respinge o gli attacchi a Zaporizhzhia. Secondo l'Aiea, la centrale continua a ricevere acqua dal bacino idrico

Fotogallery - Ucraina, continua la controffensiva di Kiev

La guerra in Ucraina giunge al giorno 471.

Putin conferma l'inizio della controffensiva di Kiev, anche "se gli ucraini non avanzano in alcun punto del fronte". L'Ucraina fa sapere invece che nella direzione di Bakhmut "le truppe hanno recuperato oltre un chilometro in 24 ore". I russi sostengono di aver respinto l'offensiva a Zaporizhzhia, distruggendo 30 carri armati ed eliminando 350 soldati. Secondo Kiev, dopo la distruzione della diga di Kakhovka, serviranno almeno cinque anni e oltre un miliardo di dollari per ricostruirla. Oltre 16mila persone rischiano l'evacuazione sulla sponda destra del fiume Dnepr. Mosca: "Il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia comincerà dopo il 7 o 8 luglio".

  • 09 giu

    Diga distrutta in Ucraina, inizia a scendere il livello dell'acqua nelle zone allagate

    Il livello dell'acqua in alcune parti dell'Ucraina meridionale che sono state inondate dopo la distruzione della diga di Kakhovka è iniziato a scendere. Lo hanno confermato funzionari ucraini in serata.

  • 09 giu

    Ucraina, ancora nessuna certezza sulla diga - VIDEO

  • 09 giu

    Putin: ci mancano armi moderne

    Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia "ancora non ha armi moderne a sufficienza ma che, a suo parere, l'industria del Paese, l'industria della Difesa e il complesso militare-industriale si stanno sviluppando rapidamente".

  • 09 giu

    Putin: "Gli ucraini non avanzano in alcun punto del fronte"

    Le forze ucraine non sono ancora riuscite ad avanzare in nessun punto del fronte, nonostante abbiano lanciato la loro controffensiva, e ciò è dovuto al "coraggio dei soldati" russi e "all'adeguata organizzazione delle forze armate" di Mosca. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe.

  • 09 giu

    Putin: "La controffensiva ucraina è iniziata"

    Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che, a suo parere, la controffensiva ucraina è iniziata. Lo riporta la Tass. "In primo luogo, si può affermare con assoluta certezza che la controffensiva è iniziata e lo dimostra l'utilizzo di riserve strategiche. Per quanto riguarda il fatto che si sia impantanata o meno - ha detto parlando della controffensiva - si può dire che tutti i tentativi di controffensiva fatti finora sono falliti. Ma il potenziale offensivo delle truppe del regime di Kiev rimane ancora".

  • 09 giu

    Putin: la controffensiva ucraina fallisce ma resta il potenziale militare

    I tentativi di controffensiva fatti da Kiev sono falliti, ma il potenziale offensivo dei militari ucraini è ancora preservato, ha detto Vladimir Putin, secondo quanto riporta Ria Novosti. 

  • 09 giu

    Usa annunciano nuovo pacchetto aiuti all'Ucraina da 2,1 miliardi

    Il Dipartimento delle Difesa americano annuncia un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 2,1 miliardi di dollari. E' quanto si legge in una nota, dove si sottolinea che gli aiuti includono anche sistemi di difesa Hawk e droni Puma.

  • 09 giu

    Usa: l'Iran aiuta la Russia per impianto droni vicino a Mosca

    L'Iran sta aiutando la Russia a costruire un impianto per droni a est di Mosca per la guerra in Ucraina. Lo afferma la Casa Bianca, secondo la quale l'impianto dovrebbe essere completamente operativo agli inizi del 2024. L'amministrazione, riportano i media americani, condivide quindi immagini satellitari di due edifici in Russia che sarebbero sede dell'impianto. La Russia ha usato droni iraniani "nelle ultime settimane per colpire Kiev. La partnership militare tra Russia e Iran si sta rafforzando", afferma il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby. 

  • 09 giu

    Anche satelliti Usa registrarono un'esplosione nella diga

    Gli analisti dell'intelligence americana sospettano che la Russia dia dietro la distruzione della diga in Ucraina ma le agenzie di intelligence non hanno ancora prove solide sulle responsabilità. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i satelliti spia americani hanno rilevato un'esplosione alla diga di Kakhovka prima del suo crollo, ma le agenzie di intelligence americane non sanno ancora chi abbia causato il crollo e come sia esattamente accaduto. I satelliti con sensori infrarossi hanno rilevato un segnale termico in linea con un'esplosione poco prima del crollo della diga. 

  • 09 giu

    Kiev: due morti in un raid russo sull'ospedale di Zaporizhzhia

    E' di almeno due morti e due feriti il bilancio di un bombardamento russo sulla città di Gulyaipole, in cui è stato colpito un ospedale. Lo riferisce su Telegram il capo dell'ufficio di presidenza ucraina, Andriy Yermak. "Nella regione di Zaporizhzhia i russi hanno bombardato un ospedale nella città di Gulyaipole. Si sa di due impiegati morti dell'ospedale: un'infermiera e un idraulico. Altre due persone sono state ferite", scrive Yermak. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali