Mosca: "Sconfitti gli incursori a Belgorod". Kucherenko è l'ultima tra le vittime misteriose che riguardano l'élite del Cremlino: era critico verso la guerra. Prolungato di tre mesi l'arresto del reporter americano Gershkovich
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 454. La Russia ha prolungato di tre mesi, fino al 30 agosto, l'arresto del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, accusato di spionaggio. La Commissione Ue ha dato il via libera a una nuova tranche di aiuti da 1,5 miliardi di euro per l'Ucraina. Si tratta della quarta tranche erogata da Bruxelles, nell'ambito del pacchetto di assistenza macro-finanziaria da 18 miliardi messo in campo da Kiev. Il viceministro della Scienza Pyotr Kucherenko, 46 anni, è morto per cause ancora sconosciute dopo un malore su un aereo: è l'ultimo di una serie di morti misteriose tra le élite di Mosca. Kucherenko era critico verso la guerra in Ucraina. Secondo Vladimir Putin, "la Russia sta passando momenti difficili, ma ciò porterà a un forte consolidamento".
Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana John Kirby ha ribadito la richiesta alla Russia di "rilasciare immediatamente" il giornalista Usa Evan Gershkovich nel giorno in cui la Corte di Mosca ha invece prolungato la sua detenzione per altri tre mesi. "Il giornalismo non è un crimine", ha sottolineato il funzionario, assicurando il massimo impegno per riportare a casa il reporter del Wall Street Journal.
"La Russia sta passando momenti difficili", ma ciò porterà a "un forte consolidamento". Lo ha detto Vladimir Putin durante una cerimonia per la consegna di onorificenze a personale del settore pubblico. "Oggi è un momento particolare - ha sottolineato il leader russo - per il nostro consolidamento e il rafforzamento del nostro sentimento nazionale, del desiderio di rafforzare in ogni modo le basi della nostra spiritualità, creare le condizioni nelle sfere dell'economia, della produzione e dell'educazione dei nostri giovani per garantire un futuro incondizionato del nostro Paese".
Un civile è rimasto ucciso nell'incursione dal territorio ucraino nella regione russa di Belgorod. Lo riferisce il governatore, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram, precisando che il civile è morto nel villaggio di confine di Kozinka e che sua moglie è rimasta ferita. Secondo le autorità della regione nell'operazione sono stati feriti 13 civili.
Secondo i dati del Registro delle persone scomparse, circa 24mila civili ucraini sono ancora prigionieri della Russia: ha dichiarato il commissario per i diritti umani Dmytro Lubinets durante un incontro con i parenti dei prigionieri di guerra e dei dispersi. Lo riporta Ukrinform. Nel corso dell'incontro, a Dnipro, Lubinets ha parlato del rifiuto da parte russa di condurre uno scambio di prigionieri "tutti per tutti", nonché del rimpatrio dei feriti gravi e del ritorno dei civili. Secondo Lubinets, i russi stanno ritardando lo scambio per influenzare negativamente l'atteggiamento dei parenti nei confronti dell'Ucraina.
La Corte del distretto di Lefortovo a Mosca ha prolungato di tre mesi, fino al 30 agosto, l'arresto del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, accusato di spionaggio. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
Le autorità russe hanno cancellato il "regime speciale antiterrorismo" dichiarato nella regione di Belgorod in seguito a una incursione armata. Lo riporta il governatore della regione di Belgorod, Viaceslav Gladkov, ripreso dalla Tass.
I servizi d'intelligence interni russi hanno chiesto alle autorità giudiziarie di prolungare di tre mesi, fino alla fine di agosto, l'arresto di Evan Gershkovich, il giornalista americano del Wall Street Journal accusato di spionaggio. L'attuale stato di arresto scade il 29 maggio. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
"La maggioranza degli Stati membri" è intenzionata ad approvare un ulteriore finanziamento dello Europea peace Facility per 3,5 miliardi di euro, ma l'accordo formale non c'è ancora e si dovrà attendere le prossime riunioni del Coreper o del Cops, i comitati dei rappresentanti permanenti nelle istituzioni europee, per l'ok definitivo. Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell al termine del consiglio Difesa. La prossima tranche, secondo la proposta attuale, riserverà un miliardo di euro all'Ucraina e 2,5 miliardi al resto del mondo.
Il porto ucraino di Pivdenny, vicino a Odessa, ha interrotto le operazioni perché la Russia non permette l'ingresso alle navi, escludendolo di fatto dall'accordo che consente esportazioni sicure di grano dal Mar Nero. Lo ha dichiarato un funzionario ucraino, parlando di "grave violazione". L'Onu, che insieme alla Turchia ha mediato l'accordo e la sua estensione, ha espresso preoccupazione per il fatto che nel porto di Pivdenny non è entrata alcuna nave dal 2 maggio nonostante faccia parte dell'accordo. Anche l'ingresso delle navi nei porti di Odessa e Chornomorsk sarebbe stato limitato.
La Polonia è "pronta a iniziare" il programma di addestramento dei piloti ucraini per gli F-16, ma l'addestramento "non è ancora iniziato". Lo ha detto il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, in un punto stampa al termine del Consiglio Difesa, smentendo in parte quanto riferito in mattinata dall'alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell. "Ho proposto alla missione militare dell'Ue condotta sul territorio polacco di aderire a questo programma", ha aggiunto.
Sinora attraverso il primo pilastro del piano munizioni proposto dalla Commissione Europea sono stati consegnati all'Ucraina "1.300 missili e 220mila munizioni d'artiglieria di vario calibro". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell al termine del Consiglio Difesa.
Un politico russo è morto per cause ancora sconosciute dopo un malore su un aereo, l'ultimo di una serie di morti misteriose tra le élite di Mosca. E' il viceministro della Scienza Pyotr Kucherenko, 46 anni, che si era ammalato gravemente durante un volo sabato dall'Avana, ed è deceduto al suo rientro. Lo riporta la Cnn. I familiari hanno parlato di arresto cardiaco. Il giornalista Roman Super, fuggito dalla Russia poco dopo l'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato su Telegram di aver parlato con Kucherenko "pochi giorni" prima della fuga, affermando che il viceministro - critico della guerra - temeva per la sua sicurezza.
Viktor Orban "si sbaglia", l'Ucraina "continuerà a combattere fino alla liberazione" dei territori occupati dai russi. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, replicando alle parole del premier ungherese secondo cui Kiev non può vincere la guerra. "Gli stessi politici europei dicevano l'anno scorso che l'Ucraina non aveva alcuna possibilità di resistere per più di 72 ore. Si sbagliavano allora e si sbagliano adesso. A differenza dei sostenitori della resa al nemico senza resistenza, gli ucraini continueranno a combattere fino alla completa liberazione dei loro territori".
L'addestramento dei piloti ucraini all'uso degli F-16 o di altri caccia di produzione occidentale è "un passo importante" che permetterà agli alleati di fornire i jet "a un certo momento". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, arrivando al palazzo Europa di Bruxelles per prendere parte al Consiglio Difesa. "Così diamo anche un messaggio: sosterremo l'Ucraina quanto serve e Mosca non pensi di logorarci sfruttando il fattore tempo", ha aggiunto.
L'incursione nella regione russa di Belgorod è stata compiuta da "una formazione nazionalista ucraina" come "azione terroristica" in risposta alla sconfitta subita a Bakhmut. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo.
I "nazionalisti" che si sono infiltrati dall'Ucraina nella regione russa di Belgorod sono stati "bloccati e sconfitti". Lo afferma il ministero della Difesa russo, sottolineando che "più di 70 terroristi sono stati eliminati", mentre i restanti sono stati ricacciati in territorio ucraino.
L'Ucraina "non può vincere la guerra" contro la Russia. Lo ha dichiarato il primo ministro ungherese Viktor Orban, aggiungendo: "Guardando le cifre, guardando i dintorni, guardando il fatto che la Nato non è pronta a inviare truppe, è ovvio che non c'è alcuna vittoria per i poveri ucraini sul campo di battaglia".
L'ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia Dmitry Medvedev ha dichiarato oggi che più distruttive sono le armi che l'Ucraina riceve dai suoi sostenitori occidentali e maggiore sarà il rischio di "apocalisse nucleare". Medvedev ha poi definito "bugie" le parole usate dalle autorità di Kiev per negare il coinvolgimento dell'Ucraina nelle ultime incursioni armate nella regione di confine russa di Belgorod.
I responsabili dell'incursione nella regione russa di Belgorod dall'Ucraina sono "farabutti" che non devono essere fatti prigionieri, ma "distrutti come sorci". Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, attualmente vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale.
La Commissione Ue ha dato il via libera a una nuova tranche di aiuti da 1,5 miliardi di euro per l'Ucraina. Si tratta della quarta tranche erogata da Bruxelles, nell'ambito del pacchetto di assistenza macro-finanziaria da 18 miliardi messo in campo da Kiev. "Dall'inizio di quest'anno abbiamo erogato 7,5 miliardi di euro in assistenza macrofinanziaria. Questi finanziamenti stanno contribuendo in modo significativi a coprire le esigenze finanziarie immediate dell'Ucraina. E ulteriori aiuti arriveranno", ha sottolineato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
La Russia continua la sua "operazione militare speciale" in Ucraina "anche per impedire" che si verifichino ancora episodi come l'incursione dal territorio ucraino nella regione di Belgorod. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti.
Numerosi villaggi della regione russa di Belgorod hanno subito pesanti bombardamenti con fuoco di mortaio e artiglieria. Lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, come riporta il media russo Ostrazhno Novosti. Tra i villaggi colpiti ci sono Golovchino, Antonovka, Kozinka, Spodaryushenoe Glotovo. "Hanno sparato su edifici residenziali e civili e sono stati lanciati ordigni esplosivi da un drone", ha affermato sottolineando che 12 civili sono rimasti feriti e 29 case e tre auto sono state danneggiate. In 14 insediamenti, inoltre, manca l'elettricità.
Il Cremlino è "preoccupato" per "le infiltrazioni di sabotatori ucraini" nella provincia di Belgorod. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass.
I residenti di nove centri abitati della regione russa di Belgorod sono stati evacuati a causa dei combattimenti tra le forze russe e un gruppo di sabotatori. Lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, come riporta la Tass.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato le posizioni in prima linea del fronte di Vugledar-Marinka nel Donetsk per la Giornata del Corpo dei Marines. Lo riferisce la presidenza ucraina, sottolineando che il leader ha ascoltato il rapporto del comandante dei marines e ha parlato con i soldati. "Ogni giorno i marines dimostrano di essere una forza potente" e "abbiamo bisogno di più di quel potere. Pertanto, a partire da oggi, stiamo aumentando in modo significativo il potenziale dei marines", ha affermato, aggiungendo che si formeranno nuove brigate con attrezzature e armi moderne.
"L'addestramento dei piloti ucraini per gli F-16 è già iniziato in molti Paesi, come la Polonia. Questo prenderà tempo ma prima si inizia meglio è. All'inizio si discute, i Paesi sono riluttanti, come per i Leopard, ma alla fine ci si arriva. Ed è una misura ulteriore per far sì che l'Ucraina si possa difendere". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell.
Diversi attacchi di droni hanno preso di mira case e un edificio amministrativo nella regione russa di Belgorod nella notte di lunedì, a seguito di un'incursione di combattenti armati provenienti dall'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, precisando che gli attacchi non hanno provocato feriti o vittime.
Gli Stati Uniti stanno monitorando gli sforzi del gruppo Wagner di far transitare le armi dirette in Ucraina tramite il Mali. Lo afferma il dipartimento di Stato Usa, sottolineando come al momento non ci sono indicazioni che Wagner abbia avuto successo nella sua operazione. "Siamo stati informati che Wagner sta cercando di far transitare il materiale acquisito per aiutare la guerra della Russia tramite il Mali ed è pronto a usare documenti falsi per le transazioni", spiega il portavoce Matthew Miller.