FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, viceministro russo morto dopo malore in aereo | Putin: "Momenti difficili ma consolideranno la Russia"

Mosca: "Sconfitti gli incursori a Belgorod". Kucherenko è l'ultima tra le vittime misteriose che riguardano l'élite del Cremlino: era critico verso la guerra. Prolungato di tre mesi l'arresto del reporter americano Gershkovich

La guerra in Ucraina giunge al giorno 454.

La Russia ha prolungato di tre mesi, fino al 30 agosto, l'arresto del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, accusato di spionaggio. La Commissione Ue ha dato il via libera a una nuova tranche di aiuti da 1,5 miliardi di euro per l'Ucraina. Si tratta della quarta tranche erogata da Bruxelles, nell'ambito del pacchetto di assistenza macro-finanziaria da 18 miliardi messo in campo da Kiev. Il viceministro della Scienza Pyotr Kucherenko, 46 anni, è morto per cause ancora sconosciute dopo un malore su un aereo: è l'ultimo di una serie di morti misteriose tra le élite di Mosca. Kucherenko era critico verso la guerra in Ucraina. Secondo Vladimir Putin, "la Russia sta passando momenti difficili, ma ciò porterà a un forte consolidamento".

  • 23 mag

    Via libera dell'Ue ad aiuti per 1,5 miliardi per l'Ucraina - VIDEO

  • 23 mag

    Usa: liberare subito il giornalista del Wall Street Journal

    Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana John Kirby ha ribadito la richiesta alla Russia di "rilasciare immediatamente" il giornalista Usa Evan Gershkovich nel giorno in cui la Corte di Mosca ha invece prolungato la sua detenzione per altri tre mesi. "Il giornalismo non è un crimine", ha sottolineato il funzionario, assicurando il massimo impegno per riportare a casa il reporter del Wall Street Journal. 

  • 23 mag

    Putin: "Momenti difficili, ma consolideranno la Russia"

    "La Russia sta passando momenti difficili", ma ciò porterà a "un forte consolidamento". Lo ha detto Vladimir Putin durante una cerimonia per la consegna di onorificenze a personale del settore pubblico. "Oggi è un momento particolare - ha sottolineato il leader russo - per il nostro consolidamento e il rafforzamento del nostro sentimento nazionale, del desiderio di rafforzare in ogni modo le basi della nostra spiritualità, creare le condizioni nelle sfere dell'economia, della produzione e dell'educazione dei nostri giovani per garantire un futuro incondizionato del nostro Paese".

  • 23 mag

    Mosca: un morto e 13 feriti nell'incursione a Belgorod

    Un civile è rimasto ucciso nell'incursione dal territorio ucraino nella regione russa di Belgorod. Lo riferisce il governatore, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram, precisando che il civile è morto nel villaggio di confine di Kozinka e che sua moglie è rimasta ferita. Secondo le autorità della regione nell'operazione sono stati feriti 13 civili.

  • 23 mag

    Kiev: "Mosca tiene in ostaggio 24mila civili ucraini"

    Secondo i dati del Registro delle persone scomparse, circa 24mila civili ucraini sono ancora prigionieri della Russia: ha dichiarato il commissario per i diritti umani Dmytro Lubinets durante un incontro con i parenti dei prigionieri di guerra e dei dispersi. Lo riporta Ukrinform. Nel corso dell'incontro, a Dnipro, Lubinets ha parlato del rifiuto da parte russa di condurre uno scambio di prigionieri "tutti per tutti", nonché del rimpatrio dei feriti gravi e del ritorno dei civili. Secondo Lubinets, i russi stanno ritardando lo scambio per influenzare negativamente l'atteggiamento dei parenti nei confronti dell'Ucraina.

  • 23 mag

    La Corte di Mosca prolunga di 3 mesi l'arresto del giornalista del Wsj Gershkovich

    La Corte del distretto di Lefortovo a Mosca ha prolungato di tre mesi, fino al 30 agosto, l'arresto del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, accusato di spionaggio. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

  • 23 mag

    Cancellato il regime speciale antiterrorismo a Belgorod

    Le autorità russe hanno cancellato il "regime speciale antiterrorismo" dichiarato nella regione di Belgorod in seguito a una incursione armata. Lo riporta il governatore della regione di Belgorod, Viaceslav Gladkov, ripreso dalla Tass. 

  • 23 mag

    Russia, l'intelligence chiede altri tre mesi di arresto per il giornalista Usa

    I servizi d'intelligence interni russi hanno chiesto alle autorità giudiziarie di prolungare di tre mesi, fino alla fine di agosto, l'arresto di Evan Gershkovich, il giornalista americano del Wall Street Journal accusato di spionaggio. L'attuale stato di arresto scade il 29 maggio. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 

  • 23 mag

    Ue verso un aumento da 3,5 miliardi del Fondo per la pace

    "La maggioranza degli Stati membri" è intenzionata ad approvare un ulteriore finanziamento dello Europea peace Facility per 3,5 miliardi di euro, ma l'accordo formale non c'è ancora e si dovrà attendere le prossime riunioni del Coreper o del Cops, i comitati dei rappresentanti permanenti nelle istituzioni europee, per l'ok definitivo. Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell al termine del consiglio Difesa. La prossima tranche, secondo la proposta attuale, riserverà un miliardo di euro all'Ucraina e 2,5 miliardi al resto del mondo. 

  • 23 mag

    Ucraina: la Russia blocca l'arrivo delle navi in porto a Pivdenny

    Il porto ucraino di Pivdenny, vicino a Odessa, ha interrotto le operazioni perché la Russia non permette l'ingresso alle navi, escludendolo di fatto dall'accordo che consente esportazioni sicure di grano dal Mar Nero. Lo ha dichiarato un funzionario ucraino, parlando di "grave violazione". L'Onu, che insieme alla Turchia ha mediato l'accordo e la sua estensione, ha espresso preoccupazione per il fatto che nel porto di Pivdenny non è entrata alcuna nave dal 2 maggio nonostante faccia parte dell'accordo. Anche l'ingresso delle navi nei porti di Odessa e Chornomorsk sarebbe stato limitato.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali