FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Mattarella: contrastare Mosca cercando un approdo di pace | Ucraina, fonti: nei prossimi giorni Zelensky a Roma, incontri con Papa e Meloni

Bombe a grappolo russe sulla regione di Zaporizhzhia. Londra conferma: inviati missili a lungo raggio a Kiev 



Fotogallery - Missile russo su edificio residenziale a Uman, vittime

La guerra in Ucraina giunge al giorno 442.

Fonti vaticane sostengono che nel weekend Zelensky potrebbe incontrare il Papa, mentre fonti di maggioranza affermano che il leader di Kiev domenica vedrà il premier Meloni a Roma. L'appello del presidente Mattarella: "Bisogna contrastare la politica di aggressività della Russia ma ciò non ci deve distogliere dalla ricerca di un approdo di pace". Sulla regione di Zaporizhzhia sono piovute bombe a grappolo russe: oltre 70 attacchi in 24 ore. Il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, ha confermato la fornitura all'Ucraina da parte di Londra di missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow.

  • 11 mag

    Zelensky probabilmente domenica a Roma

    Il presidente ucraino Volodimyr Zelensky,si aprende in ambienti parlamentari della maggioranza, dovrebbe incontrare probabilmente la premier Giorgia Meloni a Roma domenica. La visita è ancora in via di definizione.

  • 11 mag

    Londra manda missili a lungo raggio - VIDEO

  • 11 mag

    Fonti vaticane: "Possibile incontro tra il Papa e Zelensky"

    "È possibile che il Papa incontri il presidente ucraino nella giornata di sabato". Lo dicono fonti vaticane, rispondendo in merito alle indiscrezioni secondo le quali il presidente Volodymir Zelensky possa fare una visita lampo a Roma. Si tratta al momento solo di un'ipotesi e non ci sono dunque conferme ufficiali sull'ora e sul luogo di questo eventuale incontro. Il Papa ha ricevuto il premier ucraino Denys Shmyhal un paio di settimane fa mentre aveva ricevuto Zelensky, prima della guerra, nel febbraio 2020.

  • 11 mag

    Sudafrica: le accuse Usa sulle armi a Mosca ci "deludono"

    Il Sudafrica ha criticato quanto affermato dall'ambasciatore statunitense a Pretoria, che ha accusato il Paese africano di aver fornito segretamente armi alla Russia nonostante la sua dichiarata neutralità nella guerra in Ucraina. "Le affermazioni dell'ambasciatore minano lo spirito di cooperazione e partenariato" tra i due Paesi, ha precisato in una nota il portavoce del presidente Cyril Ramaphosa, Vincent Magwenya, aggiungendo che è "deludente" che il diplomatico abbia avuto un atteggiamento pubblico controproducente".

  • 11 mag

    Mattarella: "La Russia vuole portare le tenebre in Europa"

    "Oggi, Norvegia e Italia sono unite nella lotta contro le tenebre che l'insensata aggressione della Federazione Russa all'Ucraina cerca di portare nel nostro continente. Insieme, nell'Alleanza Atlantica, difendiamo la nostra comune visione di una comunità internazionale fondata sul multilateralismo, sul rispetto della indipendenza e della sovranità di ciascuno Stato, sui valori di libertà e democrazia e sulla salvaguardia della dignità umana e di quei diritti fondamentali che consideriamo irrinunciabili, e quindi incomprimibili". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella nel brindisi alla cena di Stato in Norvegia.

  • 11 mag

    Zelensky sarà a Berlino, ipotesi visita a Roma

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, nei prossimi giorni potrebbe ipotizzare una visita lampo a Roma, per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. È quanto si apprende da diverse fonti qualificate internazionali. Zelensky è stato a Helsinky, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni, come annunciato dai media tedeschi, sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. In questo programma si potrebbe inserire anche Roma, che al momento non viene confermata da fonti dell'esecutivo italiano.

  • 11 mag

    Incontro Usa-Cina a Vienna, discusso anche di Ucraina

     Il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Biden, Jake Sullivan, e il massimo diplomatico cinese Wang Yi si sono incontrati per due giorni a Vienna per discutere della guerra in Ucraina e di questioni di sicurezza globale. A dichiararlo e' stato un comunicato della Casa Bianca. "Le due parti hanno avuto discussioni sincere, sostanziali e costruttive su questioni chiave nelle relazioni bilaterali USA-Cina, si legge nel comunicato dove si sottolinea che la Casa Bianca mira a mantenere una comunicazione aperta con la Cina. Le due parti hanno concordato di continuare il "canale strategico di comunicazione" e di continuare su quanto e' emerso all'incontro tra Biden e il presidente cinese Xi Jinping a Bali, in Indonesia, lo scorso anno.

  • 11 mag

    Ambasciatore Usa: "Il Sudafrica ha armato la Russia"

    "Il governo sudafricano ha fornito armi alla Russia". Lo ha denunciato l'ambasciatore americano, secondo quanto riportano i media locali. 

  • 11 mag

    Mattarella: "Contrastare Mosca ma cercare un approdo di pace"

    Bisogna "contrastare la politica di aggressività della Russia" ma ciò "non ci deve distogliere dalla ricerca di un approdo di pace". Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella nel suo colloquio a Oslo con il premier norvegese Jonas Gahr Store. "La decisione della Russia (di attaccare, ndr) è irrazionale: ci auguriamo che a Mosca tornino elementi di razionalità".

  • 11 mag

    Londra conferma: inviati missili a lungo raggio a Kiev

    Il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, ha confermato la fornitura all'Ucraina da parte di Londra di missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali