Ucraina, Zelensky alla Meloni: "Grazie agli amici italiani per il sostegno""/> Ucraina, Zelensky alla Meloni: "Grazie agli amici italiani per il sostegno"" property="og:title"/>
FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky sente il premier Meloni: "Grazie agli amici italiani per il sostegno" | Il premier: "Confermato il nostro impegno a Kiev"

Esplosione vicino a una base russa in Crimea. Kiev: "Giovani ucraini portati in Cecenia ed educati alla crudeltà"

Fotogallery - Ucraina, dal museo al fronte: Mosca pensa a una nuova vita per i tank sovietici

La guerra in Ucraina giunge al 399esimo giorno ancora nel segno dei bombardamenti.

Il presidente Zelensky contatta telefonicamente Giorgia Meloni e ringrazia "gli amici italiani per il sostengo. Nelle parole del premier si avverte la vera forza europea". Il presidente del Consiglio risponde ribadendo l'impegno dell'Italia "per una pace giusta e duratura". Putin ammette: "Le sanzioni possono danneggiare la nostra economia, lavorare sulla domanda interna e sull'export". Il Cremlino dichiara: "La guerra ibrida con l' Occidente durerà a lungo" intendendo non solo quella sul campo ma anche quella politica ed economica. Esplosione vicino a una base russa in Crimea. Zelensky invita il presidente cinese Xi Jinping: pronto a parlare con lui. Il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, compromesso tra Mosca e Kiev per "evitare una catastrofe" nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ucraina: "Giovani portati in Cecenia ed educati alla crudeltà".

  • 30 mar

    Putin: "Le sanzioni possono danneggiarci" - VIDEO

  • 29 mar

    Meloni: "Confermiamo l'impegno per una pace giusta e duratura"

    "Siamo con l'Ucraina, ho confermato il nostro impegno e discusso l'obiettivo di una pace giusta e duratura". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In serata il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva ringraziato la premier per il colloquio telefonico tenuto in serata.

  • 29 mar

    Zelensky: "Nelle parole di Meloni la vera forza europea"

    Volodymyr Zelensky ha ringraziato Giorgia Meloni "per i suoi principi, la sua determinazione, la vera forza europea che si avverte nelle sue parole e nelle sue azioni in difesa della libertà". Il presidente ucraino ha poi dichiarato: "Abbiamo discusso sia delle relazioni bilaterali che della situazione generale nella nostra difesa contro l'aggressione russa. L'ho informata della situazione sul campo, dei nostri bisogni. Nei prossimi mesi potremo essere più attivi al fronte. E faremo di tutto per garantire che il sostegno dei nostri passi da parte del mondo sia il più efficace possibile".

  • 29 mar

    Putin: "Le sanzioni possono danneggiarci" - VIDEO

  • 29 mar

    Kiev: a Bakhmut parziale successo russo ma teniamo la città

    Le truppe russe continuano a prendere d'assalto Bakhmut con "parziale successo", ma gli ucraini mantengono la città. Lo ha riferito lo stato maggiore ucraino in un aggiornamento su Facebook. "In direzione di Bakhmut, il nemico continua il suo assalto alla città con parziale successo. Tuttavia, i nostri difensori mantengono coraggiosamente la città, respingono numerosi attacchi nemici", si legge nell'aggiornamento. 

  • 29 mar

    Zelensky: la Russia da tempo è in guerra con le democrazie

    "La battaglia per l'Ucraina è una battaglia per la democrazia, è una battaglia per il mondo intero". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al secondo summit per la democrazia. "La Russia è da tempo in guerra con tutti voi", ha accusato riferendosi alle democrazie e ricordando gli sforzi di Mosca con la disinformazione, le interferenze elettorali, gli hackeraggi, l'uso dell'energia come un'arma.

  • 29 mar

    Esplosione vicino a una base aerea russa in Crimea

    Un'esplosione vicino a una base aerea russa nei pressi di Simferopoli, in Crimea, è stata segnalata dagli abitanti della zona sui social. Lo riferiscono i media ucraini. I residenti locali hanno raccontato di una forte deflagrazione nell'area della base aerea, e che i muri delle loro case hanno tremato. Al momento non ci sono commenti ufficiali sull'esplosione.

  • 29 mar

    Kiev: in arrivo droni con raggio di volo di 3mila km

    Droni d'attacco con un raggio d'azione di 3mila chilometri saranno presto nell'arsenale dell'esercito ucraino. Lo annuncia con un messaggio su Twitter il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale Oleksiy Danilov postando una foto con l'aereo del pilota tedesco Matthias Rust che, nel 1987, volò per oltre mille chilometri,  aggirando i sistemi di difesa aerea sovietici e atterrando sulla Piazza Rossa di Mosca. L'Ucraina ha recentemente formato le prime tre compagnie d'attacco di droni pronte per la battaglia. 

  • 29 mar

    Crosetto: contento di poter addestrare Kiev per difendersi

    Il sistema difensivo completo Samp-T fornito in coordinamento con la Francia potrà essere utilmente impiegato da Kiev dopo il necessario addestramento del personale. Sono convinto sia giusto addestrare il personale a difendere le città e i civili ucraini da attacchi russi. Non è un materiale che serve ad attaccare ma serve a difendersi dagli attacchi russi e sono contento di poter addestrare le persone che potranno difendere le citta', gli ospedali e le infrastrutture ucraine dagli attacchi missilistici ostili". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali