FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Kiev: centrale Zaporizhzhia rischia scenario da Fukushima | Biden: "Attacco a membro Nato è attacco a tutti"

L'Onu accusa Ucraina e Russia di aver eseguito esecuzioni sommarie dei prigionieri. Il difensore civico ucraino: "Portino prove". Zelensky: "Apriremo un ufficio di rappresentanza della Cpi"

Fotogallery - Ucraina, dal museo al fronte: Mosca pensa a una nuova vita per i tank sovietici

La guerra in Ucraina giunge al 394esimo giorno.

L'Onu accusa le forze ucraine e quelle russe di aver eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra durante l'invasione russa dell'Ucraina. Il difensore civico ucraino: "Portino prove". Zelensky annuncia che nel Paese invaso aprirà un ufficio di rappresentanza della Corte penale internazionale. Per Kiev, "esiste il rischio di un guasto dei sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Questo potrebbe significare un possibile scenario di Fukushima". Il Consiglio Ue si rinnova il sostegno all'Ucraina: "Pieno sostegno per tutto il tempo necessario". Secondo Ursula von der Leyen, la Russia ha rapito 16mila bambini ucraini. Biden: "Attacco a membro Nato è attacco a tutti".

  • 24 mar

    Biden: finora la Cina non ha fornito armi alla Russia

    La Cina ha preso un impegno significativo con la Russia ma finora non ha fornito armi a Mosca: lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa congiunta ad Ottawa con il premier canadese Justin Trudeau.

  • 24 mar

    Difensore civico ucraino critica accuse Onu: portino prove

    Il difensore civico ucraino, Dmytro Lubinets, ha dichiarato di non concordare con le conclusioni della missione Onu in Ucraina secondo cui le forze di Kiev sarebbero responsabili di esecuzioni sommarie di prigionieri russi. "Vorrei conoscere i fatti e gli argomenti indiscutibili su cui si basano le conclusioni della Missione in merito a presunte violazioni da parte ucraina", ha affermato Lubinets su Telegram. "Sottolineo ancora una volta: l'Ucraina aderisce alle Convenzioni di Ginevra, al diritto internazionale ed è aperta alle organizzazioni internazionali".

  • 24 mar

    Biden: attacco a membro Nato è attacco a tutti

    "Un attacco contro uno è un attacco contro tutti": lo ha ribadito Joe Biden, rilanciando l'impegno della mutua difesa dei Paesi Nato mentre parlava del conflitto ucraino al Parlamento di Ottawa.

  • 24 mar

    Russia, oppositrice avvelenata con metalli pesanti

    Un'esponente dell'opposizione russa, Elvira Vikhareva, è stata avvelenata da sali di metalli pesanti. Lo riferisce l'agenzia russa Sota specificando che il fatto è avvenuto diversi mesi fa. La Vikhareva avrebbe svolto test di laboratorio dopo aver iniziato a manifestare alcuni sintomi da avvelenamento, e nel suo sangue è stato trovato bicromato di potassio, una sostanza altamente tossica e cancerogena.

  • 24 mar

    Tajani: "Studiare piano cinese, ma Pechino deve fare di più"

    "La Cina può e deve fare di più per spingere la Russia a un cessate il fuoco e a ritirare le truppe". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a una domanda a margine di un evento alla Farnesina. "Il piano di pace" di Pechino "non contiene la richiesta di ritiro delle truppe russe, ma altri punti possono essere esaminati", ha aggiunto Tajani, sottolineando che "a Mosca ci sono orecchie attente a quello che dice la Cina".

  • 24 mar

    Kiev: centrale Zaporizhzhia rischia scenario da Fukushima

    "A seguito del calo dell'acqua dal bacino idrico di Kakhovka, esiste il rischio di un guasto dei sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d'Europa. Questo potrebbe significare un possibile scenario di Fukushima nel mezzo del continente europeo a causa della Russia". A sostenerlo è il ministro della Protezione ambientale e Risorse naturali dell'Ucraina, Ruslan Strilets, in un aggiornamento su Facebook.

  • 24 mar

    Scholz: "La Cina dovrebbe tenere colloqui anche con Kiev"

    La Cina dovrebbe tenere colloqui anche con l'Ucraina, dopo l'incontro a Mosca tra il suo presidente Xi Jinping e l'omologo russo, Vladimir Putin. E' quanto affermato dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz, durante la conferenza stampa che ha tenuto al termine del Consiglio europeo a Bruxelles.

  • 24 mar

    L'Onu accusa Kiev e Mosca: esecuzioni sommarie di prigionieri

    L'Onu ha accusato le forze ucraine e quelle russe di aver eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra. "Siamo profondamente preoccupati per l'esecuzione sommaria di 25 prigionieri di guerra russi e di persone fuori combattimento" e per quella di "15 prigionieri di guerra ucraini", ha detto Matilda Bogner, capo della missione di monitoraggio dei diritti umani.

  • 24 mar

    Sanchez: "Piano cinese ha spunti interessanti"

    "La Spagna, e l'Europa, sostengono il piano Zelensky per la risoluzione del conflitto poiché riteniamo che possa garantire una pace duratura e giusta. Al contempo il documento cinese, che non è un piano di pace ma un documento di posizionamento sui temi necessari per lavorare alla pace, ha degli spunti che io credo siano di interesse". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez rispondendo alle domande dei cronisti. "La Cina è una attore globale e la sua voce deve essere ascoltata per trovare un modo per porre fine a questa guerra e per aiutare l'Ucraina a recuperare la sua la sovranità violata da Putin", ha concluso Sanchez.

  • 24 mar

    Pentagono: "Se la Cina arma Mosca, si rischia conflitto globale"

    Gli Stati Uniti non hanno ancora prove che la Cina abbia fornito armi alla Russia, ma se lo facesse, e gli Usa stanno monitorando da molto vicino, questo "prolungherebbe il conflitto e certamente amplierebbe la guerra potenzialmente non solo nella regione ma a livello globale". Lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin durante un'audizione al Congresso, come riportato dai media americani.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali