Polonia: smantellata la rete degli 007 di Mosca. Pechino a Kiev: "Riprendere i colloqui di pace con la Russia"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al 386esimo giorno. Il caso del drone di sorveglianza americano MQ-9 che si è schiantato nel Mar Nero fa salire la tensione fra Washington e Mosca. Il comando europeo delle forze armate Usa ha rilasciato il video dell'impatto tra un drone e un jet russo sul Mar Nero. Intanto, secondo quanto reso noto dalla Cnn, le forze di Mosca hanno raggiunto il luogo dell'incidente per recuperare i resti del drone. Dall'incontro Putin-Assad arriva la dichiarazione dell'appoggio a Mosca e del riconoscimento dei nuovi confini russi con i territori annessi da parte del presidente della Siria, che afferma: "Sosteniamo la Russia contro i vecchi e i nuovi nazisti". Il ministro della Difesa polacco ha reso noto che nel Paese è stata scoperta e smantellata "una rete di spionaggio russo".
Il presidente Xi Jinping sarà impegnato in un viaggio in Russia dal 20 al 22 marzo prossimi. Lo riferisce il ministero degli Esteri cinese in una nota. La visita servirà a discutere "la cooperazione strategica" tra i due Paesi, sottolinea il Cremlino.
Le forze russe hanno bombardato Kostiantynivka e Toretsk nell'oblast di Donetsk uccidendo una persona e ferendone altre sette, ha riferito l'Ufficio del procuratore generale ucraino citato dai media locali. Sono stati colpiti i villaggi di Pivnichne e Pivdenne a Toretsk: una donna di 50 anni è stata uccisa e un uomo di 40 anni è rimasto ferito. A Kostyantynivka sei civili, tra cui un cittadino polacco, sono rimasti feriti. Frammenti di proiettili russi hanno danneggiato oltre 30 case, condotte del gas, automobili e fabbricati agricoli.
Il Pentagono ha indicazioni che Mosca sta tentando di recuperare i resti del drone Usa caduto nel Mar Nero dopo la collisione con un jet russo: lo ha detto in un briefing il portavoce della difesa Pat Ryder.
"Compagnie cinesi, inclusa una collegata al governo di Pechino, hanno inviato alle entità russe 1.000 fucili d'assalto e altre attrezzature che potrebbero essere utilizzate per scopi militari, comprese parti di droni e giubbotti antiproiettile". Lo scrive Politico, citando dati commerciali e doganali. Le spedizioni sono avvenute tra giugno e dicembre 2022, secondo i dati forniti da ImportGenius, aggregatore di dati doganali.
"Continuiamo e continueremo le operazioni di sorveglianza per la sicurezza della regione del Mar Nero e dell'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa John Kirby dopo l'incidente tra un jet russo e un drone americano.
"I Mig polacchi all'Ucraina? Decisione sovrana, che rispettiamo". Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby lodando il grande sforzo di Varsavia per Kiev ma precisando che la mossa "non cambia la posizione" americana: "la fornitura di F16 per ora non è sul tavolo".
Il video del drone Usa caduto nel Mar Nero dopo le manovre del jet russo "dimostra al mondo la nostra versione" con "prove chiare e convincenti" e rivela le "menzogne" della Russia. Lo ha detto il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale John Kirby in un briefing telefonico.
"Con gli Usa non cerchiamo lo scontro, vogliamo una cooperazione pragmatica negli interessi dei nostri rispettivi popoli. Ma allo stesso tempo sappiamo come difendere questi interessi". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in una conferenza stampa. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha avuto un colloquio telefonico con la sua controparte ucraina Dmytro Kuleba. Lo riferiscono i media ufficiali di Pechino, secondo cui Qin ha invitato Russia e Ucraina a far ripartire i colloqui "il prima possibile".
"Gli Stati dell'Eurozona cercano di convincere tutti che è imminente un collasso dell'economia russa, ma intanto la loro inflazione è più alta". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando agli imprenditori russi. Lo riferisce l'agenzia Tass.
E' di un morto e due feriti il bilancio di un incendio avvenuto oggi nella sede delle guardie di frontiera dei servizi di sicurezza russi (Fsb) a Rostov, capoluogo dell'omonima regione confinante con l'Ucraina. Lo riferiscono i servizi d'emergenza, secondo i quali le fiamme si sono sprigionate dopo un'esplosione. Lo scrive l'agenzia Tass.
Il comando europeo delle forze armate statunitensi ha rilasciato il video dell'impatto martedì tra un drone di sorveglianza statunitense e un jet da combattimento russo sul Mar Nero. Lo riporta la Cnn affermando che il video appena declassificato descrive i momenti critici dell'incontro a mezz'aria, che secondo il Pentagono è durato 30-40 minuti.
Un incendio è scoppiato nella sede delle guardie di frontiera a Rostov, capoluogo dell'omonima provincia russa confinante con l'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Alcuni testimoni citati da canali Telegram hanno detto di avere udito un'esplosione prima che le fiamme si sprigionassero.
Il Cremlino esprime "rammarico" per la volontà di Finlandia e Svezia di entrare nella Nato, perché "la Russia non rappresenta una minaccia per loro". Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe.
Le forze armate ucraine hanno respinto mercoledì oltre 75 attacchi russi in cinque aree del Paese: lo ha riferito lo stato maggiore dell'esercito nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione al fronte, secondo quanto riferisce il Kyiv Independent. Secondo il rapporto, le forze russe stanno concentrando le loro offensive nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Mariinka e Shakhtarsk nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Nelle ultime 24 ore, la Russia ha lanciato tre missili contro le infrastrutture civili a Kharkiv, oltre a 29 raid aerei e 79 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo. La minaccia missilistica rimane alta, ha sottolineato l'esercito.
"La Polonia ha smantellato una rete di spionaggio russo". Lo ha detto oggi a Varsavia il ministro della Difesa Mariusz Blaszczak, citato dalla radio Pr1.
I russi hanno raggiunto il luogo dell'incidente tra il jet russo e il drone statunitense MQ-9 Reaper nel Mar Nero: lo riporta la Cnn che cita due funzionari statunitensi. La marina russa ha diverse navi nel Mar Nero, comprese unità con base nei porti della Crimea, il che le ha poste in una posizione vantaggiosa per tentare di recuperare il drone Usa dopo la collisione con i caccia russi. Il drone è caduto in acque internazionali a circa 70 miglia a sud-ovest della Crimea, ha detto uno dei funzionari. Non è chiaro se la Russia sia stata in grado di recuperare i rottami dell'apparecchio.
La Russia ha perso più di mille dei suoi soldati in un giorno nella guerra contro l'Ucraina. Lo ha reso noto lo stato maggiore di Kiev diffondendo il conteggio giornaliero di perdite inflitte al nemico. Mosca in 24 ore ha sacrificato 1.040 dei suoi soldati sul campo di battaglia, secondo Kiev. Per contro l'Ucraina fino alla fine della legge marziale, non rivela e non rivelerà i dati sulle sue perdite tra i militari.
"Damasco riconosce i nuovi confini della Russia con i territori che si sono uniti in seguito ai risultati dei referendum". Lo ha detto il presidente siriano Bashar al-Assad in un'intervista a Ria Novosti in merito alle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk e alle regioni ucraine di Kherson e Zaporizhzhia. "Questi sono territori russi, e anche se la guerra non fosse avvenuta, questi sono storicamente territori russi", ha dichiarato.
Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Usa, John Kirby, non conferma la notizia delle forze russe giunte nell'area del Mar Nero dove è caduto il drone americano. Tuttavia per i russi sarà "impossibile recuperare dati d'intelligence di valore" dai resti del drone. "Non c'è nulla di valore intrinseco" e "non siamo particolarmente preoccupati".
I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, nel colloquio telefonico con l'omologo Usa Lloyd Austin. La Russia "continuerà a rispondere in modo proporzionato a tutte le provocazioni di questo genere".
La "migliore valutazione" dell'abbattimento del drone nel Mar Nero "in questo momento è dire che probabilmente non è stato intenzionale". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, precisando che l'incidente è stato forse "il risultato di una profonda incompetenza da parte di uno di questi piloti russi".
Il drone americano caduto dopo la collisione con un jet russo si trova a 1.200-1.500 metri di profondità nel Mar Nero, è distrutto e sarà difficile recuperarlo ma gli Usa hanno preso alcune misure per garantire che non conservi nessuna informazione di valore: lo ha detto il capo dello stato maggiore Usa congiunta Mark Milley in un briefing dopo il decimo incontro del gruppo di contatto sull'Ucraina.