FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Kiev: "Teniamo piccola parte di Bakhmut ma avanziamo ai lati" | Zelensky: "Intesa con la maggioranza del mondo su ogni punto importante"

Concluso il G7: sostegno all'Ucraina per ripristinare l'ordine internazionale. Biden annuncia nuovi aiuti militari a Kiev. Il presidente ucraino: "Grati agli Usa per gli F-16" 

La guerra in Ucraina giunge al giorno 452.

In Giappone il G7 si è concluso con la "ferma assistenza" all'Ucraina per ripristinare l'ordine internazionale. E Macron sottolinea: "Presenza Zelensky al G7 è un modo per costruire la pace". Biden annuncia nuovi aiuti militari a Kiev, mentre il presidente ucraino definisce l'arrivo degli F-16 "un momento storico per la sicurezza in Europa e nel mondo". E aggiunge "Abbiamo un'intesa con la maggioranza del mondo su ogni punto importante per l'Ucraina". Il comandante delle forze terrestri ucraine, Oleksandr Syrsky, ha affermato che le sue truppe controllano ancora solo una porzione "insignificante" di Bakhmut, della quale i mercenari russi della Wagner rivendicano la cattura, ma stanno avanzando sui fianchi.

  • 21 mag

    Zelensky: "Intesa con maggioranza mondo su ogni punto importante"

    Stiamo concludendo questa settimana molto difficile ma molto importante. Venerdì abbiamo avuto la Lega Araba. Sabato e domenica - G7 più Ucraina e un formato ampliato - sette più i partner, tra cui il Sud del mondo, più l'Ucraina. È stato intenso. Il mondo sente la nostra posizione. Garanzie di protezione e sicurezza, il ritorno di tutti i nostri territori, di tutto il nostro popolo, la giustizia, l'attuazione della nostra Formula di pace. Abbiamo un'intesa con la maggioranza del mondo su ogni punto importante per l'Ucraina. E insieme aumenteremo il potenziale dell'Ucraina". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale registrato in aereo.

  • 21 mag

    Mosca rivendica la presa di Bakhmut - VIDEO

  • 21 mag

    Mosca incrimina giudici della Cpi, c'è anche l'italiano Aitala

    Il Comitato investigativo russo ha annunciato di aver incriminato in contumacia il procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) de L'Aja Karim Khan e il giudice italiano della stessa Corte Salvatore Aitala. Lo riferisce la Tass. Aitala era tra i giudici che hanno emesso il mandato di arresto contro il presidente russo Vladimir Putin per crimini di guerra. 

  • 21 mag

    Trump: "Svolta di Biden sugli F-16? Più vicina la Terza guerra mondiale"

    "Biden continua ad avvicinare il mondo sempre di più alla guerra nucleare. Io sono l'unico candidato che può impedire la Terza guerra mondiale. Porrò fine alle uccisioni e allo spargimento di sangue e porterò la pace in Europa e nel mondo". E' quanto scrive Donald Trump sul suo social Truth postando un articolo del "New York Times" sulla svolta di Joe Biden al G7, dove ha annunciato che anche gli Usa addestreranno i piloti ucraini per gli F-16 consentendo inoltre agli alleati di fornire a Kiev questi jet prodotti negli Stati Uniti. 

  • 21 mag

    Kiev: controlliamo piccola parte di Bakhmut ma avanziamo ai lati

    Il comandante delle forze terrestri ucraine, Oleksandr Syrsky, ha affermato che le sue truppe controllano ancora solo una porzione "insignificante" di Bakhmut, della quale i mercenari russi della Wagner rivendicano la cattura, ma stanno avanzando sui fianchi.

  • 21 mag

    Zelensky: "Grati agli Usa per la decisione sugli F-16"

    "Siamo grati agli Stati Uniti" per la loro decisione sugli F-16. Lo ha detto Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa al G7 di Hiroshima, aggiungendo che "abbiamo davvero lavorato a lungo a livello politico con i nostri partner per ottenere il risultato. Non so dire quanti saranno gli F-16", ha poi aggiunto in merito alla fornitura dei caccia da parte della coalizione internazionale. 

  • 21 mag

    L'esercito di Kiev non esclude il ritiro da Bakhmut

    L'esercito ucraino non esclude che le forze armate possano ritirarsi da Bakhmut. Lo scrive Rbc-Ucraina citando il portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine Serhiy Cherevaty. "Il ritiro dalla città o la sua difesa saranno decisi solo tenendo conto dell'opportunità e preservando le nostre forze e i nostri mezzi. Sono possibili varie opzioni, ma questo resta solo alla valutazione del comando, che per più di un anno di guerra ha dimostrato di prendere sempre le decisioni giuste", ha affermato Cherevaty, aggiungendo che l'esercito ucraino ha un modo sicuro per un possibile ritiro da Bakhmut. 

  • 21 mag

    Zelensky: "La distruzione dell'Ucraina mi ricorda Hiroshima"

    "Non sarebbe corretto fare paragoni... ma oggi direi sinceramente che le immagini di Hiroshima in rovina mi ricordano veramente, mi ricordano assolutamente, Bakhmut e altri insediamenti e città simili, dove non è rimasto nulla, dove tutti gli edifici sono stati distrutti, dove non si capisce dov'erano le strade e le case, dove c'è una distruzione totale, dove non è rimasto nulla, dove non c'è più nessuno". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo a una domanda durante il suo intervento alla conferenza stampa conclusiva del G7. 

  • 21 mag

    Biden: "Zelensky ha assicurato che con gli F-16 non attaccherà la Russia"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dato "una chiara rassicurazione" che gli F-16 "non saranno usati per andare in profondità nel territorio russo". Lo ha detto Joe Biden, rispondendo in conferenza stampa a chi gli ha chiesto se avesse timori sul fatto che la dotazione di jet militari all'Ucraina potesse portare a un'escalation della situazione. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali