FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Von der Leyen: "Mosca ha rapito 16mila bambini" | Zelensky: "Apriremo un ufficio di rappresentanza della Corte penale internazionale"

Mosca: "Mig slovacchi? Nato e Ue continuano la loro escalation". Il Gruppo Wagner smentisce il ritiro. L'esercito ucraino avverte i russi: "Pronti al contrattacco a Bakhmut"

Fotogallery - Ucraina, Zelensky visita il fronte vicino a Bakhmut: "Onorato di essere con voi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato i militari ucraini al fronte vicino Bakhmut e ha osservato un momento di silenzio in memoria di coloro che sono caduti in guerra. "Sono onorato di essere qui, nell'est del nostro Paese, nel Donbass, e di premiare i nostri eroi, ringraziarvi, stringere la mano. Grazie per aver protetto lo Stato, la sovranità, l'est dell'Ucraina", ha detto. Intanto sui social ufficiali viene pubblicato il video dell'incontro e della consegna delle onorificenze. Zelensky, dopo aver visitato il fronte nella linea di Bakhmut, ha svolto un incontro sulla situazione sociale e di sicurezza nella regione di Donetsk. "Ho ascoltato il rapporto del comando militare sullo stato della situazione operativa nella zona di responsabilità del gruppo operativo-tattico Lyman - racconta il presidente ucraino su Telegram - e ho discusso separatamente del ripristino dell'infrastruttura distrutta, garantendo una fornitura ininterrotta di acqua ed elettricità".

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 393esimo giorno.

Zelensky annuncia che nel Paese invaso aprirà un ufficio di rappresentanza della Corte penale internazionale. Il Consiglio Ue si rinnova il sostegno a Kiev: "Pieno sostegno per tutto il tempo necessario". Secondo Ursula von der Leyen, la Russia ha rapito 16mila bambini ucraini. I primi quattro caccia Mig-29 donati dalla Slovacchia all'Ucraina sono partiti dal territorio slovacco. Immediata la reazione di Mosca: "I Paesi della Nato e dell'Ue continuano il percorso verso l'escalation del conflitto". Intanto il capo della Wagner smentisce la notizia diffusa da Bloomberg che annunciava il ritiro del Gruppo dall'Ucraina. L'esercito ucraino avverte i russi: "Pronti al contrattacco a Bakhmut".

  • 23 mar

    Von der Leyen: "La Russia ha rapito 16mila bambini ucraini"

    Sull'Ucraina "abbiamo avuto un dibattito intenso, anche con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, sottolineando la realtà dei bambini ucraini rapiti dalla Russia, "che ci ricorda i momenti bui di un nostro oscuro passato. Ben 16.200 bambini sono stati rapiti. È un crimine di guerra e giustifica pienamente il mandato d'arresto spiccato dall'Aja".
  • 23 mar

    Zelensky: "Aprirà in Ucraina un ufficio di rappresentanza della Corte penale internazionale"

    È stato firmato un accordo per aprire un ufficio di rappresentanza della Corte penale internazionale in Ucraina. "Questo passo consentirà alla giustizia internazionale di diventare ancora più attiva nelle indagini sui crimini di l'esercito russo sul nostro suolo ucraino". Lo ha detto  il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 23 mar

    Zelensky ai leader Ue: "Con ritardi si prolunga la guerra" - VIDEO

  • 23 mar

    Kiev ammette: errore l'annuncio del ritiro russo da Nova Kakhovka

    "Gli occupanti sono ancora temporaneamente a Nova Kakhovka. Le informazioni sul presunto ritiro del nemico da questo insediamento sono state rese pubbliche a causa dell'uso scorretto dei dati disponibili". Lo afferma lo Stato maggiore ucraino su Facebook, ammettendo di aver commesso un errore nell'annunciare il ritiro delle truppe russe dalla città della regione di Kherson.

  • 23 mar

    Zelensky a Ue: "Organizzare summit sul piano di pace di Kiev"

    Nel suo intervento al Consiglio europeo, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha espresso l'intenzione di organizzare un vertice sul piano di pace proposto da lui. Lo riferiscono fonti diplomatiche europee, aggiungendo che il capo di Stato ucraino avrebbe voluto che si tenesse a Kiev, ma per ragioni di sicurezza, ha chiesto che il summit si svolgesse in una delle capitali europee. 

  • 23 mar

    Filorussi: nessun ritiro da Nova Kakhovka

    Le truppe russe rimangono a Nova Kakhovka. Lo dicono le autorità filorusse della regione di Kherson, smentendo quanto affermato dallo stato maggiore di Kiev che ha annunciato il ritiro russo dalla città. "Dichiaro ufficialmente che tutti i militari russi a Nova Kakhovka, cosi' come in altri luoghi di schieramento sulla riva sinistra del Dnepr, rimangono al loro posto", ha detto il governatore filorusso di Kherson, Vladimir Saldo. "I propagandisti ucraini hanno lanciato un'altra disinformazione" sul ritiro da Nova Kakhovka. Naturalmente si tratta di una bugia", ha detto il capo filorusso del distretto della città, Vladimir Leontiev.

  • 23 mar

    Kiev: "I russi hanno lasciato Nova Kakhovka, nel Kherson"

    Dal 22 marzo tutte le unità dell'esercito russo "di stanza nell'insediamento di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson, hanno lasciato la città". La località è situata nella parte orientale del fiume Dnipro. Lo scrive lo stato maggiore delle forze armate di Kiev su Facebook. Prima di andarsene, le forze russe hanno 'confiscato' alla popolazione civile grandi quantità di apparecchiature domestiche ed elettroniche, gioielli, articoli di abbigliamento e telefoni cellulari. Lo stato maggiore ha anche aggiunto che il nemico sta ora conducendo operazioni difensive nelle direzioni Kherson e Zaporizhzhia.

  • 23 mar

    Consiglio Ue: "Pieno sostegno a Kiev per tutto il tempo necessario"

    Il Consiglio europeo ribadisce la sua "ferma condanna della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina", che "costituisce una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite". E' quanto si legge nelle conclusioni del summit sull'Ucraina, appena approvate. Il Consiglio ribadisce il "fermo sostegno dell'Unione europea all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti e al suo diritto intrinseco di autodifesa contro l'aggressione russa" e "alla formula della pace del presidente Zelensky. L'Unione europea continuerà a lavorare con l'Ucraina sul piano di pace in 10 punti". "La Russia - si legge ancora nel documento - deve fermare la sua aggressione e ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente tutte le sue forze militari e delegati dall'intero territorio dell'Ucraina all'interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale. Il diritto umanitario internazionale, compreso il trattamento dei prigionieri di guerra, deve essere rispettato".

  • 23 mar

    Consiglio europeo: "Bene il piano sulle munizioni a Kiev"

    "L'Unione europea e gli Stati membri stanno aumentando gli sforzi per contribuire a soddisfare le pressanti esigenze militari e di difesa dell'Ucraina. Tenendo conto degli interessi di tutti gli Stati membri in materia di sicurezza e di difesa, il Consiglio europeo accoglie con favore l'accordo raggiunto in sede di Consiglio per la consegna urgente all'Ucraina di munizioni terra-terra e di artiglieria e, se richiesto, di missili". Lo si legge nelle conclusioni riferite all'Ucraina.

  • 23 mar

    Kiev avverte i russi: "Pronti al contrattacco a Bakhmut"

    Le forze armate ucraine sono pronte a lanciare un imminente contrattacco su Bakhmut. Lo dice il comandante delle forze di terra di Kiev, Oleksandr Syrsky, aggiungendo che le truppe russe vicino alla città, teatro della battaglia più lunga e sanguinosa dall'inizio dell'invasione, sono "stremate". "L'aggressore non ha perso la speranza di prendere Bakhmut a tutti i costi, nonostante le perdite di uomini e attrezzature, molto presto approfitteremo di questa opportunità, come abbiamo fatto vicino a Kiev, Kharkiv, Balakliya e Kupiansk", ha detto Syrsky, riferendosi alle controffensive ucraine riuscite lo scorso anno.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali