FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, l'Onu approva la risoluzione con 141 sì | Zelensky: "Putin vuole ancora occupare Kiev"

A Ginevra colloqui segreti informali per fermare la guerra. La Cina: "L'Europa si impegni di più per la pace, noi puntiamo a un vasto consenso". Tajani: "La risoluzione è una grande vittoria in nome della libertà"

Fotogallery - Putin, attacco all'Occidente nel discorso alla nazione

La guerra in Ucraina giunge al 365esimo giorno.

L'Assemblea Generale Onu ha approvato con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti una risoluzione in cui si sottolinea "la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite". Sette i Paesi che, oltre alla Russia, hanno votato contro: Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e, per la prima volta, il Mali. India e Cina si astengono. Il ministro Tajani ha definito il voto "una grande vittoria in nome della libertà". Secondo Zelensky, Putin "vuole ancora occupare Kiev". Il Comando operativo Nord dell'esercito ucraino fa sapere che le truppe russe stanno preparando provocazioni vicino al confine della regione di Chernihiv, nell'Ucraina settentrionale. Il ministro ucraino Kuleba accusa Mosca di genocidio. Il presidente ucraino gli fa eco: "Il Cremlino ha scelto la strada dell'assassinio e del terrore". La replica dell'ambasciatore di Mosca: "La risoluzione non aiuta la fine del conflitto, l'Occidente è pronto a far piombare il mondo negli abissi della guerra". Il capo della diplomazia cinese Wang Yi esorta l'Europa a "svolgere un ruolo più attivo nella promozione di colloqui di pace" e afferma che "la crisi non può andare avanti per sempre".

  • 23 feb

    Gb, Sunak: "Il G7 acceleri gli aiuti militari all'Ucraina"

    Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha invitato gli alleati del G7, che venerdì si riuniscono in videoconferenza per il primo anniversario dell'invasione russa, a fornire più rapidamente a Kiev artiglieria e armi a più lungo raggio. "Perché l'Ucraina vinca questa guerra, e perché quel giorno arrivi prima, deve ottenere un vantaggio decisivo sul campo di battaglia. Invece di adottare un approccio incrementale, la nostra priorità deve essere quella di muoverci più velocemente per quanto riguarda l'artiglieria, l'armatura e la difesa aerea".

  • 23 feb

    Zelensky: "Il voto Onu è una potente prova di sostegno all'Ucraina"

    "Siamo grati a tutti i Paesi che hanno sostenuto l'importante risoluzione dell'Assemblea Onu. Questa è una potente testimonianza della solidarietà della comunità mondiale per il popolo ucraino, nel contesto dell'anniversario dell'aggressione su vasta scala della Russi. Una potente manifestazione di sostegno globale alla pace". Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo il voto alle Nazioni Unite.

  • 23 feb

    Tajani: "All'Onu grande vittoria in nome della libertà"

    L'Italia ha votato a favore della "Risoluzione per la pace" in Ucraina che è stata adottata dalle Nazioni Unite con 141 voti. "Un testo che difende l'Ucraina ma che e' soprattutto in favore della pace. Una grande vittoria in nome della libertà", ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

  • 23 feb

    Borrell: "L'Onu chiede pace giusta e duratura per l'Ucraina"

    L'Onu "ha chiesto di raggiungere una pace completa, giusta e duratura in Ucraina in linea con la Carta". Lo ha detto l'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue, Josep Borrell, evidenziando che l'Ue e tutti i suoi stati membri "hanno fatto la loro parte. Il voto di oggi è una conferma agli occhi del mondo che l'aggressione della Russia deve fermarsi".

  • 23 feb

    Cdm: risorse per l'assistenza agli ucraini dai tagli ai ministeri

    La copertura dei fondi stanziati dal decreto legge per rinnovare le misure di accoglienza e protezione temporanea dei profughi dall'Ucraina è garantita da un taglio lineare ai trasferimenti di risorse a tutti i ministeri. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri.

  • 23 feb

    Kuleba: "Sarebbe un enorme errore fornire armi alla Russia"

    "Sarebbe un enorme errore per qualsiasi Paese fornire armi alla Russia". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, rispondendo a una domanda all'Onu sulla possibilità che la Cina fornisca armamenti a Mosca.

  • 23 feb

    Sette votano no, Cina e India si astengono

    Sono sette i Paesi che hanno votato contro la risoluzione in Assemblea Generale Onu. Oltre alla Russia, i no sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e, per la prima volta, il Mali. Cina e India sono tra i 32 Paesi che si sono astenuti, tra cui anche Cuba, Pakistan, Angola, Etiopia, Algeria, Sudafrica e Zimbabwe.

  • 23 feb

    L'Assemblea Onu approva la risoluzione con 141 sì

    L'Assemblea Generale Onu ha approvato con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti una risoluzione in cui si sottolinea "la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite". Il testo "ribadisce l'impegno per la sovranità, l'indipendenza, l'unità e integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti" e chiede "la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato, completo e incondizionato delle forze militari russe". Tra i 75 co-sponsor anche l'Italia.

  • 23 feb

    Zelensky: "Putin vuole ancora occupare Kiev"

    "Penso che il presidente Putin voglia ancora occupare Kiev". È quanto sostiene Volodymyr Zelensky, sottolineando che "i russi vogliono che perdiamo la nostra indipendenza e la nostra sovranità. Ed è per questo che, credo, tutti hanno capito: se non puoi occupare la capitale, se non puoi occupare Kiev, non puoi occupare l'Ucraina. Penso che abbia il tipo di pensieri che hai menzionato, ma penso che siamo forti".

  • 23 feb

    Usa: "Valutiamo l'invio di jet a Kiev"

    Gli Stati Uniti stanno discutendo "sia internamente, mentre guardiamo alla difesa aerea a lungo termine (di Kiev), che con l'Ucraina" la possibilità di fornire aerei da combattimento di quarta o quinta generazione. Lo ha detto la vicesegretario di Stato Usa per gli Affari politici, Victoria Nuland, aggiungendo: "Ci sono alcuni Paesi in Europa che sono interessati a fornire i jet, e come ha detto il presidente Biden, questa sarà una loro scelta".