FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Kuleba all'Onu accusa la Russia di genocidio | Mosca: "L'Occidente pronto a far piombare il mondo negli abissi della guerra, bozza di risoluzione non aiuta la fine del conflitto"

Guterres: "Inaccettabili le minacce implicite dell'uso di armi nucleari". Nato: "Mosca non intaccherà la sicurezza Ue". Wang Yi: "Ruolo costruttivo della Cina". Venerdì bilaterale Tajani-Blinken

Fotogallery, Giorgia Meloni si commuove visitando Bucha e Irpin

A tratti commossa, nella sua visita a Bucha la premier Giorgia Meloni ha ascoltato da varie autorità ucraine i racconti delle tragedie causate in questi luoghi dall'aggressione russa. Dopo aver passato in rassegna anche una piccola mostra fotografica con le immagini degli orrori, la presidente del Consiglio ha chiesto all'interprete di tradurre un messaggio ai suoi interlocutori: "Non siete soli". 

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 364esimo giorno.

Il Cremlino dice di aver revocato il decreto sulla sovranità della Moldavia e l'ambasciatore russo Sergey Razov avverte l'Italia: "Fornendo armi a Kiev il Paese, forse contro la sua volontà, diventa parte in causa nel conflitto". Tajani annuncia per venerdì un bilaterale a New York con il segretario di Stato Usa Antony Blinken a margine delle iniziative Onu sull'Ucraina. Proprio durante l'assemblea generale alle Nazioni Unite, il ministro ucraino Kuleba accusa Mosca di genocidio. La replica dell'ambasciatore di Mosca all'Onu: "Bozza di risoluzione non aiuta la fine del conflitto, l'Occidente è pronto a far piombare il mondo negli abissi della guerra". Guterres: "Inaccettabili le minacce implicite dell'uso di armi nucleari".

  • 22 feb

    Usa: "Invasione russa dell'Ucraina attacco a cuore Carta Onu"

    "Siamo qui per discutere una risoluzione che promuove il dialogo e una pace duratura in Ucraina, in linea con la Carta Onu. L'invasione russa è un attacco al cuore della Carta Onu". Lo ha detto l'ambasciatrice Usa Linda Thomas-Greenfield, in assemblea generale, sottolineando che "questo voto è un'opportunità per la pace". Quindi ha ricordato che in questi giorni l'anno scorso "tutto quello che la Russia faceva era negare, negare e negare, come sta facendo oggi il delegato di Mosca", e ribadito l'accusa a Mosca di "crimini contro l'umanità".

  • 22 feb

    Tajani all'Onu: "Raddoppiare gli sforzi diplomatici"

    Per il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, "ora è il momento di raddoppiare il nostro sostegno collettivo alla diplomazia per raggiungere" la pace in Ucraina. "Ora più che mai - ha detto intervenendo alla sessione di emergenza dell'assemblea generale dell'Onu - serve diplomazia, anche tenendo in considerazione le legittime preoccupazioni e le attese dei Paesi del Sud del mondo che stanno subendo le conseguenze di questo conflitto. L'Italia è pronta a fare la sua parte in questa direzione".

  • 22 feb

    Borrell: "Guerra illegale, non è l'Occidente contro la Russia"

    "Questa non è una questione europea. Non è l'Occidente contro la Russia. Questa guerra illegale riguarda tutti. Siamo qui per ribadire il sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina all'interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale". Lo ha detto l'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri Ue, Josep Borrell, in assemblea generale Onu. "Il primo ovvio passo verso la pace è che la Russia fermi i suoi attacchi. Deve porre fine a tutte le ostilità e ritirare tutte le sue forze e attrezzature militari dall'Ucraina. Deve farlo immediatamente, completamente e incondizionatamente. Fino ad allora, l'Ue continuerà a fornire all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per difendere la sua popolazione".

  • 22 feb

    Russia all'Onu: "Bozza di risoluzione non aiuta la fine della guerra"

    "La bozza di risoluzione proposta qui in assemblea generale non aiuterà la soluzione del conflitto". Lo ha detto l'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia, che ha poi chiesto di "supportare gli emendamenti introdotti dalla Bielorussia o votare no al testo attuale che è unilaterale" e non bilanciato. "Credere alle accuse contro la Russia di azioni non provocate contro l'Ucraina è possibile solo ignorando gli otto precedenti anni in cui il regime nazionalista criminale è arrivato a Kiev supportato dall'Occidente. Iniziare la storia nel 2022 è un'azione intenzionale dell'Occidente per confondere le persone", ha aggiunto Nebenzia. Quindi ha sottolineato che "non avevamo nessuna altra opzione per difendere le persone del Donbass".

  • 22 feb

    Guterres: "Inaccettabili le minacce implicite dell'uso di armi nucleari"

    "Nell'ultimo anno non solo abbiamo visto crescere sofferenza e devastazione, ma sta diventando più evidente quanto tutto possa ancora peggiorare. Le possibili conseguenze di un conflitto a spirale sono un pericolo chiaro e presente". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres alla sessione di emergenza dell'assemblea generale sull'Ucraina. "Abbiamo sentito minacce implicite di usare le armi nucleari - ha aggiunto -. Il cosiddetto uso tattico delle armi nucleari è assolutamente inaccettabile. È giunto il momento di fare un passo indietro dal baratro".

  • 22 feb

    Guterres: "L'invasione dell'Ucraina è un affronto alla coscienza collettiva"

    "Il traguardo di un anno dall'invasione russa dell'Ucraina è una triste pietra miliare. L'invasione è un affronto alla nostra coscienza collettiva, una violazione della Carta Onu e del diritto internazionale. L'attacco russo sfida i principi e i valori fondamentali del nostro sistema multilaterale". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in assemblea generale. "Oggi le prospettive possono sembrare fosche, ma una pace duratura deve basarsi sulla Carta Onu - ha aggiunto -. Più a lungo continuano i combattimenti, più difficile sarà questo lavoro".

  • 22 feb

    Kuleba all'Onu accusa Russia di genocidio

    Genocidio: è l'accusa lanciata contro la Russia dal  ministro degli Esteri Dmytro Kuleba mentre introduceva all'assemblea generale la risoluzione per una pace giusta nel suo Paese, dopo l'invasione di Mosca.

  • 22 feb

    VIDEO - Putin: Mosca combatte per le sue "frontiere storiche" in Ucraina

  • 22 feb

    Kiev: non è ancora momento dei negoziati

    Il viceministro degli Esteri ucraino Andriy Melnyk ritiene che non ci siano ancora i presupposti per dei negoziati con la Russia. "Saremmo disposti a negoziare, ma questo non è il momento", ha spiegato Melnyk in un'intervista a Rtl. "La chiave per porre fine alla guerra è al Cremlino. Se Mosca è disposta a tenere dei colloqui, allora ci saremo anche noi. Ma il momento della diplomazia non è ancora arrivato", ha aggiunto l'ex ambasciatore ucraino in Germania. Secondo Melnyk, il discorso tenuto ieri dal presidente russo Vladimir Putin all'Assemblea federale "non è di buon auspicio" per l'Ucraina.

  • 22 feb

    Putin: Mosca combatte per le sue "frontiere storiche" in Ucraina

    "La Russia combatte secondo Vladimir Putin per le sue 'frontiere storiche' in Ucraina". Lo ha detto Vladimir Putin, intervenendo al concerto patriottico allo stadio Lushniki di Mosca.