FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Scholz: "Non siamo in guerra con la Russia" | Mosca risponde all'invio dei tank: lanciati missili ipersonici Kinzhal

La difesa ucraina abbatte 47 dei 55 vettori lanciati dai russi. L'Occidente invia i carri armati, ma Kiev chiede caccia e missili a lungo raggio. Washington: "Ci vorranno mesi per metterli in campo"

La guerra in Ucraina giunge al 337esimo giorno.

"Solo le armi neutralizzano i terroristi russi", afferma il presidente Volodymyr Zelensky chiedendo agli alleati occidentali missili a lungo raggio e aerei da combattimento. nel giorno in cui l'allarme antiaereo è scatto in tutto il Paese, compresa la capitale Kiev. Sono stati abbattuti 47 missili ipersonici Kinzhal Kh-47 su 55 lanciati dai russi. Intanto è arrivato l'ok ufficiale di Scholz all'invio di 14 "Leopard 2" e il via libera per gli altri Paesi alla fornitura dei carri armati di fabbricazione tedesca, ma il cancelliere chiarisce: "Con l'invio degli aiuti non diventiamo parte della guerra". Poche ore dopo, Washington ha annunciato la fornitura di 31 carri armati Abrams. "Solo le armi neutralizzano i terroristi russi", afferma Zelensky chiedendo agli alleati occidentali missili a lungo raggio e aerei da combattimento. Mosca ha condannato la mossa occidentale: i tank "bruceranno allo stesso modo degli altri carri armati". Parigi: "Né la Francia, né nessuno dei suoi partner, è in guerra contro la Russia".

  • 26 gen

    Zelensky: "Solo le armi neutralizzano i terroristi russi"

    "L'aggressione russa può e deve essere fermata solo con armi adeguate. Lo Stato terrorista non capirà nient'altro". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, invocando ancora una volta l'invio da parte dell'Occidente di armi che "proteggano il nostro cielo" di nuove sanzioni contro la Russia. Dobbiamo però anche lavorare ancora più attivamente per creare un tribunale sul crimine di aggressione russa contro l'Ucraina. Solo le armi neutralizzano i terroristi. In particolare, stiamo espandendo la nostra coalizione di carri armati. Vi aderiscono già 12 Paesi".

  • 26 gen

    L'Fmi valuta un pacchetto di aiuti fino a 16 miliardi di dollari

    L'Fmi sta valutando un pacchetto di aiuti all'Ucraina fino a 16 miliardi di dollari. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali i fondi servirebbero per far fronte alle esigenze del Paese ma anche come catalizzatori per ulteriori aiuti internazionali. Il programma di aiuti è legato a varie condizioni, incluso il sostegno del G7 e dei paesi finanziatori e creditori di Kiev.

  • 26 gen

    Ucraina, l'ira di Mosca sui tank a Kiev - VIDEO

  • 26 gen

    Quattro tank all'Ucraina dal Canada

    Il Canada invierà quattro carri armati Leopard all'Ucraina. Lo confermano fonti ministeriali a Ottawa. 

  • 26 gen

    Zelensky: la Russia prova a intimidirci ma sarà sconfitta

    Un altro tentativo di intimidirci con un massiccio attacco è stato recentemente sconfitto, così come presto sarà sconfitta l'intera Russia. Lo ha scritto su Telegram Volodymyr Zelensky. "Si è appena conclusa un'altra riunione dello Stato maggiore del comandante in capo supremo, dove si è discusso di misure per contromisure ancora più affidabili contro future minacce missilistiche. Particolare attenzione è stata prestata alla questione della formazione del personale militare ucraino all'estero", ha spiegato il presidente ucraino.

  • 26 gen

    La Russia lancia missili ipersonici sull'Ucraina

    La risposta russa ai tank occidentali forniti a Kiev è una pioggia di attacchi contro l'Ucraina, che ha provocato la morte di almeno 11 persone e diversi feriti. Mosca ha utilizzato anche i missili ipersonici Kh-47 Khinzal di ultima generazione. Dei 55 vettori impiegati in totale, Kiev è riuscita a intercettarne o abbatterne 47.

  • 26 gen

    La Polonia: consegneremo i Leopard a Kiev entro poche settimane

    "Sono convinto che la Polonia consegnerà i carri armati Leopard all'Ucraina entro poche settimane". Lo ha detto il viceministro della Difesa polacco, Wojciech Skurkiewicz, spiegando che "non appena gli ucraini saranno addestrati, saremo pronti a consegnare questa attrezzatura alla parte ucraina".

  • 26 gen

    Trump: "Prima arrivano i tank poi le testate nucleari"

    Donald Trump entra a gamba tesa sulla guerra in Ucraina criticando la decisione di Joe Biden di inviare i carri armati alle forze di Kiev. "Prima arrivano i tank, poi le testate nucleari", tuona in un post sul suo social media Truth. "Bisogna mettere fine a questa guerra folle adesso. È così facile", aggiunge.

  • 26 gen

    Nbc: Biden valuta un viaggio in Europa per l'anniversario della guerra

    Joe Biden sta valutando l'ipotesi di un viaggio in Europa il prossimo mese, in coincidenza con il primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina. Lo riporta Nbc, citando alcune fonti. 

  • 26 gen

    Zelensky: "Putin non è nessuno, non mi interessa parlargli"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto, in un'intervista a Sky News, di "non essere interessato" a incontrare Vladimir Putin per i colloqui di pace. Il presidente russo non è "nessuno", vive in una "bolla informativa" e non sa cosa stia succedendo sul campo di battaglia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali