FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Dl Ucraina, ok della Camera con 215 sì e 46 no: è legge | Der Spiegel: "Berlino ha deciso di inviare i Leopard a Kiev"

Wsj: Usa verso l'invio di un "significativo" numero di tank. Dimissioni eccellenti nel governo di Kiev: via 4 viceministri e 5 governatori regionali

Il carro armato Leopard, fiore all'occhiello della Germania

La guerra in Ucraina giunge al 335esimo giorno.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha sciolto le riserve e deciso di fornire all'Ucraina dei Leopard 2, il principale carro armato da combattimento della Bundeswehr. Lo riporta Der Spiegel. Mentre l'amministrazione Biden, come rivelato dal Wall Street Journal, sembra intenzionata a inviare un significativo numero di tank Abrams M1 a Kiev. Intanto il dl Ucraina ha incassato il via libera definitivo dell'aula della Camera con 215 voti a favore e 46 contrari. Il decreto proroga l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari a Kiev, fino al 31 dicembre 2023.

  • 24 gen

    Zelensky: discussioni sui tank si concludano con decisioni

    "Per quanto riguarda i carri armati moderni di cui abbiamo bisogno, le discussioni devono concludersi con delle decisioni". È l'esortazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale relativo alle discussioni in corso sulla consegna di tank occidentali all'Ucraina. Lo riporta Ukrinform.

  • 24 gen

    Londra: uccisi i 2 volontari inglesi dispersi in Ucraina

    I due volontari britannici Chris Parry e Andrew Bagshaw, dichiarati scomparsi in Ucraina due settimane fa, sono stati uccisi mentre tentavano un'evacuazione umanitaria da Soledar, nell'est del Paese. Lo ha dichiarato la famiglia di Parry in una nota rilasciata dal Foreign Office citata da Sky News.

  • 24 gen

    Ucraina, scandalo corruzione: raffica di dimissioni ai vertici - VIDEO

  • 24 gen

    Spiegel: Berlino ha deciso di inviare i Leopard a Kiev

    "La decisione è presa", la Germania manderà i Leopard in Ucraina. Lo scrive der Spiegel. Secondo il magazine tedesco, Berlino sarebbe pronta a consegnare "almeno una compagnia" di Leopard.

  • 24 gen

    Bloomberg: già mercoledì ok di Berlino a Polonia su Leopard

    La Germania potrebbe dare l'ok alla Polonia per l'invio dei carri armati Leopard 2 in Ucraina già domani. Lo riferisce Bloomberg. "La Germania dovrebbe dare già mercoledì alla Polonia l'approvazione per riesportare i suoi carri armati Leopard di fabbricazione tedesca in Ucraina, secondo persone a conoscenza della questione che hanno chiesto di non essere identificate", scrive l'agenzia. La Polonia "ha chiesto formalmente l'autorizzazione oggi e il governo tedesco ha detto che avrebbe risposto con urgenza", ha aggiunto, ricordando che secondo la legge tedesca i tank "possono essere inviati in Ucraina solo con il consenso di Berlino".

  • 24 gen

    Dl Ucraina, ok della Camera con 215 sì e 46 no: è legge

    Il dl Ucraina ha incassato il via libera definitivo dell'aula della Camera con 215 voti a favore e 46 contrari. Il decreto proroga l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari a Kiev, fino al 31 dicembre 2023.

  • 24 gen

    Wsj: "Usa verso invio di un significativo numero di tank Abrams a Kiev"

    L'amministrazione Biden sembra intenzionata a inviare un significativo numero di tank Abrams M1 all'Ucraina. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali un annuncio potrebbe arrivare in settimana.

  • 24 gen

    Kiev, dimessi 4 viceministri e 5 governatori regionali

    Il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino Kyrylo Tymoshenko, quattro viceministri e cinque governatori regionali sono stati destituiti dai loro incarichi in Ucraina in seguito a un presunto scandalo di corruzione nell'esercito, mentre si è arrivati proprio oggi all'undicesimo mese dall'invasione della Russia. Si tratta dei viceministri per lo sviluppo comunitario e territoriale Ivan Lukeryu e Vyacheslav Negoda; il viceministro delle Politiche Sociali Vitaly Muzychenka, il vice Ministro della Difesa Vyacheslav Shapovalov. Secondo il rappresentante del governo in Parlamento, Taras Melnychuk, hanno lasciato il loro incarico i governatori della regione centrale di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko, della regione meridionale di Zaporizhia Oleksandr Starukh, della regione settentrionale di Soumy Dmytro Zhivytsky, della regione meridionale di Kherson Yaroslav Yanushevich e della capitale Kiev Oleksiy Kuluba. A novembre, Reznichenko è stato accusato da diversi media di aver assegnato contratti per la riparazione di strade per un valore di decine di milioni di euro a un gruppo co-fondato dalla sua fidanzata, che lavora come istruttrice di fitness. Secondo la stampa, lui e i suoi colleghi delle regioni di Soumy, Kherson e Zaporizhzhia sono sotto inchiesta giudiziaria, mentre le dimissioni di Kouleba sono legate alla sua prossima nomina nell'amministrazione presidenziale. Si sono dimessi anche Anatoly Ivankevich e Viktor Vychniov, entrambi vice-capi del Servizio ucraino per il trasporto marittimo e fluviale.

  • 24 gen

    Allarme aereo a Kiev e in tutto il Paese

    Allarme ereo poco dopo le 14 a Kiev e nelle regioni di Volyn, Kirovohrad, Dnipropetrovsk, Poltava, Kharkiv, Mykolaiv e Zaporozhizhia. In pochi minuti l'allarme si è diffuso in tutto il Paese, riferisce l'Ukrainska Pravda. Secondo il gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun, un jet da combattimento russo, vettore missilistico MiG-31K Kinzhal, è decollato dall'aeroporto di Machulishchi. 

  • 24 gen

    Kiev, si dimette il viceministro per lo sviluppo delle comunità

    Anche il viceministro ucraino per lo sviluppo delle comunità e dei territori, Ivan Kukerya, ha scritto una lettera per annunciare le sue dimissioni. Lo scrive su Facebook Lukerya, secondo quanto riporta Ukrinform. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali