FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina: dagli Usa 31 carri armati Abrams, 80 da Berlino | Ma serviranno diversi mesi per metterli in campo | Zelensky chiede caccia e missili

Biden: "Non è un'offensiva contro la Russia". Ma Mosca avverte: "Distruggeremo i loro carri armati". Scholz: "Sosteniamo l'Ucraina, ma non entriamo in guerra"

Il carro armato Leopard, fiore all'occhiello della Germania

La guerra in Ucraina giunge al 336esimo giorno.

Gli Usa invieranno all'Ucraina 31 tank Abrams M1, ma "ci vorranno mesi" affinché arrivino a destinazione. Lo annuncia il presidente americano Biden, che dichiara: "La nostra non è un'offensiva contro la Russia". Ma Mosca avverte: "Li distruggeremo". Zelensky: "Grazie Biden, è un passo importante sulla via della vittoria". Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz scioglie le riserve: la Germania fornirà a Kiev 14 Leopard 2, il principale carro armato da combattimento della Bundeswehr. Allo stesso tempo, Berlino autorizza gli altri Stati che hanno in dotazione questi mezzi corazzati a consegnarli a Kiev e annuncia l'addestramento delle forze ucraine in Germania. "I panzer potranno essere in Ucraina nel giro di tre mesi", precisa il ministro tedesco Pistorius. "Sosteniamo l'Ucraina, ma non entriamo in guerra", puntualizza Scholz. Secondo il quotidiano tedesco Der Spiegel, Kiev riceverà 80 carri armati Leopard 2 dai Paesi Ue. Anche l'Intelligence ucraina alza la voce: "Raggiungeremo anche il Cremlino".

  • 25 gen

    Zelensky chiede all'Occidente caccia e missili a lungo raggio

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede agli alleati occidentali missili a lungo raggio e aerei da combattimento per la guerra in Ucraina, dopo l'ok di Washington e Berlino all'invio di carri armati a Kiev. "Ho parlato oggi con il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg. Dobbiamo aprire la fornitura di missili a lungo raggio all'Ucraina, è importante: dobbiamo anche espandere la nostra cooperazione nell'artiglieria" e rendere possibile "la fornitura di aerei per l'Ucraina", ha affermato Zelensky nel suo discorso quotidiano.

  • 25 gen

    La Norvegia invierà carri armati Leopard in Ucraina

    La Norvegia invierà carri armati Leopard 2 in Ucraina. Ad annunciarlo è stato il ministro della Difesa, precisando che sarà fornita una variante del carro armato Leopard 2 di fabbricazione tedesca in servizio presso l'esercito norvegese.

  • 25 gen

    Meloni: forte coesione alleati per assistere Kiev a 360 gradi

    Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha  avuto una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti Biden, il Presidente francese Macron, il Cancelliere tedesco Scholz e il Primo Ministro britannico Sunak nel quadro dello stretto coordinamento euroatlantico sul sostegno all'Ucraina. Prendendo atto della situazione sul terreno a quasi un anno dall'invasione russa, i leader hanno ribadito l'importanza di una costante forte coesione tra alleati nel continuare a fornire assistenza a Kiev a 360 gradi. Lo rende noto P.Chigi.

  • 25 gen

    Biden: la nostra non è un'offensiva contro la Russia

    "Non c'è alcuna minaccia alla Russia in tutto questo". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca annunciando l'invio dei tank Abrams a Kiev. "Aiutiamo l'Ucraina a difendersi", ha sottolineato il presidente americano, "la nostra non è un'offensiva contro la Russia".

  • 25 gen

    Gli Usa invieranno all'Ucraina 31 tank Abrams M1: "Ma ci vorranno mesi"

    Gli Usa invieranno all'Ucraina 31 tank Abrams M1, in un accordo dal valore di 400 milioni di euro. I tank saranno costruiti da General Dynamics Corp e finanziati dal programma Ukraine Security Assistance Initiative. I carri armati non saranno dunque presi dalle scorte americane e pertanto "ci vorranno mesi" affinché arrivino a destinazione.

  • 25 gen

    Intelligence Kiev: possiamo arrivare anche al Cremlino

    L'intelligence della Difesa ucraina ha confermato che il Cremlino si trova nel raggio d'azione dei mezzi militari ucraini: per questo motivo Mosca ha iniziato a schierare sistemi di difesa aerea. Lo riporta Unian. Queste informazioni sono state condivise dal vice capo dell'intelligence della Difesa ucraina Vadym Skibitskyi in tv. Per la prima volta, ha confermato indirettamente che l'Ucraina ha effettuato attacchi in territorio russo. I sistemi di difesa aerea a Mosca sono stati installati dopo l'attacco all'aeroporto militare russo di Engels "e questo suggerisce che se arriviamo a Engels, arriveremo al Cremlino", ha detto.

  • 25 gen

    Stasera telefonata Biden-Scholz-Macron-Sunak

    In serata dovrebbe esserci una telefonata fra il presidente americano, Joe Biden, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, il presidente francese, Emmanuel Macron e il premier britannico, Rishi Sunak. È quello che scrive Der Spiegel sul sito. I quattro leader vogliono parlare dei prossimi passi per sostenere l'Ucraina.

  • 25 gen

    Zelensky: "Sinceramente grato a Scholz per i tank"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto "sinceramente grato" per la decisione presa dal cancelliere tedesco Olaf Scholz sull'invio di "carri armati tedeschi in Ucraina", ma anche per "l'ulteriore ampliamento del sostegno alla difesa e per le missioni di addestramento" oltre al "via libera ai partner per la fornitura di armi simili". Zelensky - aggiunge su Twitter - di avere saputo "di queste decisioni importanti e tempestive in una telefonata con Scholz".

  • 25 gen

    Der Spiegel: "In totale saranno 80 i Leopard che Kiev riceverà dai Paesi Ue"

    Gli alleati europei stanno discutendo il trasferimento congiunto di un totale di 80 carri armati Leopard 2 in Ucraina per formare due battaglioni di 40 veicoli. Lo scrive Der Spiegel, con riferimento alle sue fonti. Nell'ultimo incontro del formato Ramstein, 12 Paesi hanno accettato, riferisce il quotidiano, di fornire carri armati all'Ucraina a condizione che la Germania fosse d'accordo.

  • 25 gen

    Putin: in Germania ci sono truppe Usa d'occupazione

    "Le forze americane in Germania sono truppe d'occupazione, in termini legali ed effettivi". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali