LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky alla Nato: "Stesse tattiche da Hamas e Mosca, uniamoci per fermare il terrorismo"

Il presidente ha inoltre collegato l'Iran sia all'invasione del suo Paese sia all'attacco contro Israele. Kiev: "Mosca e Minsk pianificano un falso attacco in Bielorussia"

di Redazione online
10 Ott 2023 - 21:59

La guerra in Ucraina giunge al giorno 594. Zelensky lancia il suo appello alla Nato chiedendo che la comunità internazionale si unisca contro il terrorismo e paragona le tattiche utilizzate in Ucraina e in Israele: "Non si può tacere". Inoltre collega Teheran alle due operazioni e avverte: "Non può dire di non avere nulla a che fare con ciò che sta accadendo nel nostro Paese se vende droni Shahed ai russi e non può affermare di non avere legami con l'attacco a Israele se i suoi funzionari dicono di sostenere Hamas". Secondo Kiev "Mosca e Minsk pianificano un falso attacco in Bielorussia" per poi accusare l'Ucraina.


"L'attenzione internazionale" sul conflitto in Medio Oriente "rischia di distogliere l'attenzione dall'Ucraina", ha dichiarato in un'intervista a France2 il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando di aver parlato al telefono con il primo ministro israeliano. Per Zelensky la Russia è dietro gli attacchi terroristici "perché ha interesse che ci sia una terza guerra mondiale". Con Benjamin Netanyahu, Zelensky ha discusso della situazione e delle violenze che "testimoniano il fatto che la Russia cerca davvero di compiere azioni destabilizzanti su tutto il territorio nel mondo".


Due civili sono stati uccisi in un attacco ucraino contro la regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo riferisce su Telegram il governatore locale Vyacheslav Gladkov. "Il villaggio di Popovka, nel distretto di Krasnoyaruja, è stato bersaglio di due attacchi da parte dell'esercito ucraino. Con nostra grande tristezza, un civile è stato ucciso", ha dichiarato Gladkov, che ha poi annunciato anche la morte di "una donna anziana, gravemente ferita da una scheggia, deceduta sull'ambulanza". 


Le agenzie di intelligence russe e bielorusse starebbero pianificando un'operazione segreta sotto falsa bandiera per accusare l'Ucraina di sabotaggio contro le infrastrutture critiche in Bielorussia. A indicarlo è un rapporto del Centro di Resistenza Nazionale ucraino. L'obiettivo sarebbe "il deposito petrolifero Brestoblnefprodukt fuori dall'insediamento di Pryluki nella regione di Brest, a soli 2 km dal confine bielorusso-polacco".


Oltre 280mila soldati russi sono stati eliminati dalle forze di difesa ucraine tra l'inizio dell'invasione in Ucraina il 24 febbraio 2022 e il 10 ottobre 2023, di cui 450 nelle ultime 24 ore. Lo ha affermato lo stato maggiore delle forze armate ucraine in un post su Facebook, riferisce Ukrinform.


Tre civili sono rimasti feriti in un attacco missilistico russo nel villaggio di Velykyi Burluk nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, su Telegram.


"L'assistenza militare statunitense all'Ucraina deve continuare", indipendentemente da quanto sta accadendo in Medio Oriente, dopo l'offensiva lanciata contro Israele dal movimento palestinese islamista di Hamas, nel fine settimana. Lo ha detto il coordinatore per le comunicazioni strategiche al Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby.


"Sosteniamo la Palestina e chiediamo la fine della escalation. Se necessario siamo pronti a inviare le nostre unità in qualità di forze di peacekeeping per ristabilire l'ordine e affrontare chi crei problemi". Così il leader ceceno Ramzan Kadyrov su Telegram.