LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Kiev: "Controffensiva in primavera, libereremo anche la Crimea" | Kirill: "Il Donbass è un avamposto della Russia"

Intanto Putin insiste: "Lobiettivo dell'Occidente è liquidare la Russia". Lo stato maggiore ucraino: scoperta camera di tortura nella regione di Zaporizhzhia. Il ministro Urso: "Italia in campo per la ricostruzione"

di Redazione online
27 Feb 2023 - 00:10

La guerra in Ucraina giunge al 368esimo giorno. Kiev annuncia una controffensiva in primavera dicendo che "libereremo anche la Crimea", mentre il patriarca russo Kirill dice in  un incontro con i bambini del Donbass che quella regione "è un avamposto della Russia". Vladimir Putin ribadisce che "l'Occidente ha un solo obiettivo: liquidare la Federazione russa". Lo stato maggiore di Kiev denuncia che i russi avrebbero allestito una camera di tortura nella città di Vasylivka, nella regione occupata di Zaporizhzhia. Per il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, "l'Italia è pienamente in campo" per la ricostruzione dell'Ucraina.


Durante il summit di Vilnius del prossimo luglio, la Nato dovrà "concentrarsi sul rafforzamento della sua frontiera orientale" e, in particolare, della regione baltica. Lo ha affermato oggi, nel corso di un'intervista rilasciata alla Televisione lituana, il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg.


La Croazia si prepara a consegnare all'Ucraina entro una decina di giorni 14 elicotteri militari da trasporto Mi-8, la cui fornitura era stata annunciata a novembre. Lo ha scoperto la pubblicazione croata "Jutarnji list", citata dall'agenzia ucraina Unian. Gli elicotteri saranno pronti per la partenza tra circa 10 giorni. Secondo i giornalisti, 12 elicotteri Mi-8MTV-1 e due Mi-8T sono stati rimossi in fase di manutenzione presso il Centro tecnico aeronautico di Velika Gorica. Tra l'altro, tutti i contrassegni esistenti vengono rimossi dagli elicotteri e vengono eseguiti lavori di riparazione e restauro, scrive Unian sul suo sito. 


Il Donbass oggi "è un avamposto della Russia ed è importante che i giovani che vi abitano lo capiscano e ne siano consapevoli". Lo ha detto il patriarca di Mosca Kirill in un incontro con i bambini del Donbass, come riporta Ria Novosti. "E' straordinario - ha continuato, rivolgendosi ai piccoli - che la Russia si sia battuta per la protezione degli interessi del Donbass e non abbia permesso l'attuazione dei piani che i nostri avversari avevano... Il Donbass è una parte organica inseparabile dalla Russia. Mi piacerebbe molto che i giovani del Donbass, i bambini del Donbass capissero che quello che sta succedendo ora è giusto per noi". 


"Non possiamo non tener conto non solo delle capacità nucleari degli Stati Uniti, ma anche di quelle di altri Paesi della Nato". Lo ha detto Vladimir Putin in un'intervista a "Russia1". Il presidente russo ha affermato che la Russia deve affrontare una minaccia esistenziale perché, a suo avviso, i membri della Nato stanno cercando la "sconfitta strategica" del Paese. 


La Russia dovrà allontanare la minaccia dai suoi confini a una distanza che dipenderà dalle armi che l'Occidente fornirà all'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu. "Dipenderà dalle armi che riceverà" Kiev, ha detto Shoigu in un'intervista sul canale tv Rossiya-1.


Almeno due esplosioni sono state registrate nella base aerea di Machulishchy, vicino a Minsk. Lo riferisce l'agenzia di stampa "Rbk-Ucraina" riferendosi al gruppo di oppositori bielorussi Bypol. Un aereo da trasporto militare russo e attrezzature per la rimozione della neve sono stati danneggiati nelle esplosioni. Secondo le informazioni dell'organizzazione bielorussa, nell'area della base sarebbero aumentati i controlli da parte del personale militare e della polizia stradale. 


"Ho tenuto un incontro con il ministro degli Affari esteri del Regno dell'Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan Al Saud. Questa è la prima visita ufficiale del capo del ministero degli Affari esteri del Regno dell'Arabia Saudita in Ucraina dall'instaurazione delle relazioni diplomatiche. Mi aspetto che darà nuovo slancio all'ulteriore intensificazione del nostro dialogo reciprocamente vantaggioso". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando un video dell'incontro. "Grazie per aver sostenuto la pace in Ucraina, la nostra sovranità e integrità territoriale! Questo è molto importante per noi e per la nostra società", ha aggiunto. 


La Cina "può svolgere un ruolo importante nel contesto della guerra della Russia contro l'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a "Mezz'ora in più". "La proposta cinese va in direzione favorevole alla pace ma non ci sono piaciuti due punti: quello sulle due parti che hanno la stessa responsabilità, che non è vero, e che non si parla del ritiro della Russia", ha rilevato Tajani, secondo cui è positivo che Zelensy voglia parlare con Xi Jinping. 


Il caso Berlusconi-Ucraina "devo dire che è stato molto montato, perché lo stesso Zelensky, rispondendo a due domande, ha detto che secondo lui Berlusconi non si rendeva conto di quello che accadeva in Ucraina, e non è un attacco, basta vedere il tono. Credo che adesso si debba guardare avanti, non è stato mai messo in dubbio il fatto che Berlusconi sia filo-atlantico. Berlusconi è un uomo di pace". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a "Mezz'ora in più". 


"Nove anni fa, la Russia ha invaso l'Ucraina e si è impadronita della Crimea, una chiara violazione del diritto internazionale, della sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina". Lo dichiara il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in una nota sottolineando che "gli Stati Uniti non riconoscono e non riconosceranno mai la presunta annessione della penisola da parte della Russia. La Crimea è Ucraina". 


"Nove anni fa iniziava l'aggressione russa in Crimea. Ripristineremo la pace nella Penisola", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelesnky su Telegram. "Quella è la nostra terra, il nostro popolo. Riporteremo la nostra bandiera in ogni angolo dell'Ucraina", ha aggiunto.


La Russia ha bisogno di garantire la propria sicurezza e stabilita' strategica, ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, commentando la decisione di sospendere la partecipazione della Russia al Trattato Start (Trattato sulle armi nucleari) in un'intervista a Rossiya-1. Lo riferisce Ria Novosti. Alla domanda su cosa gli Usa debbano capire dopo sospensione, Putin ha risposto: "Dipende da loro cosa capire. Noi capiamo che cosa dobbiamo fare. E dobbiamo preservare il nostro Paese, garantire la sicurezza, la stabilità strategica".


L'esercito ucraino sarà pronto a passare alla controffensiva in primavera: l'obiettivo è la liberazione di tutti i territori occupati, compresa la Crimea: "Ci fermeremo solo quando ripristineremo il Paese entro i limiti del 1991", ha affermato il vice capo dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev (Gur) Vadym Skibitskyi, citato da Unian.


"L'Occidente ha un solo obiettivo: liquidare la Federazione russa". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervistato dal canale tv russo Rossiya-1. Secondo Putin, l'unità della nazione russa è la chiave dei suoi successi- Il popolo russo non è secondo a nessuno quando è coeso e unito", ha aggiunto. L'Occidente, secondo il capo del Cremlino, "potrebbe ammettere la Russia nella 'famiglia delle nazioni civilizzate' solo dividendola in parti separate. (...) E perché questo? Per poterle comandarle a piacimento e porle sotto il suo controllo", ha aggiunto Putin.


"Meloni ha parlato di un Piano Marshall per l'Ucraina. Dobbiamo fare per Kiev quel che gli Stati Uniti hanno fatto nel dopoguerra per noi. È la vera sfida della libertà e del benessere nel nostro Continente". Così al Messaggero il ministro per le Imprese e il made in Italy Adolfo Urso. "Abbiamo pensato di realizzare una piattaforma logistica che metta in contatto terrestre l'Ucraina con i porti del nord Italia, in particolare e non solo, Trieste e Venezia. In questo modo consentiremo a Kiev un nuovo e sicuro sbocco al mare. L'Italia è pienamente in campo". 


La Norvegia prenderà rapidamente una decisione sull'adozione del nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia lanciato dall'Unione europea. Lo ha affermato la ministra degli Esteri norvegese Anniken Huitfeldt, ripresa dall'agenzia di stampa Ntb. "Il governo ha una linea chiara sulla volontà di adeguarsi all'Ue".


"Le truppe ucraine hanno fatto saltare in aria una diga a Bakhmut, in Ucraina orientale, per rallentare l'offensiva russa". Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti che cita un funzionario filorusso.


Nuovo orrore in Ucraina. Lo stato maggiore di Kiev ha denunciato che i russi hanno allestito una camera di tortura nella città di Vasylivka, nella regione occupata di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Lo riporta il Kiev Independent, precisando che i russi stanno facendo sempre più pressioni sui civili e fanno irruzione nelle loro case nelle parti occupate delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia. Il Kiev Independent ricorda che luoghi di tortura sono stati trovati in diverse aree precedentemente occupate dai russi dopo che sono state liberate dalle truppe ucraine, come la città di Kherson e l'oblast di Kharkiv.


Allarme aereo nella regione di Kharkiv in Ucraina. Lo riportano i media di Kiev.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri