FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Concluso il terzo round di colloqui, Ucraina: piccoli sviluppi positivi | Mosca: tregua per corridoi umanitari da martedì mattina

La Russia: "Colloqui continueranno". L'Italia nella lista russa dei "Paesi ostili". Nel nostro Paese già oltre 17mila profughi. L'Ue avvia la procedura per l'esame delle domande di adesione di Ucraina, Georgia e Moldavia




Guerra in Ucraina, profughi attraversano il confine con la Moldavia prima di restare intrappolati

I profughi ucraini non passano solo dalla Polonia ma anche dalla Moldavia. Una via di fuga preziosa che però potrebbe essere solo temporanea, sostengono gli analisti, perché Putin per catturare Odessa, principale porto di Kiev sul Mar Nero, potrebbe sbarcare vicino al confine moldavo congiungendosi con la russofona e separatista Transnistria e chiudere quindi il passaggio con la Moldavia che proprio in queste ore ha chiesto l'adesione all'Unione europea.

Leggi Tutto Leggi Meno

E' terminato il terzo round di colloqui tra Russia e Ucraina.

Per il consigliere di Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, "ci sono piccoli sviluppi positivi nel miglioramento della logistica per i corridoi umanitari". Kiev, intanto, è sempre più sotto assedio e in serata le sirene tornano a suonare. Ininterrotto il flusso dei profughi in fuga dalla guerra: in Italia ne sono già arrivati oltre 17mila. Il nostro Paese è nella lista dei "Paesi ostili" compilata dal Cremlino. Mosca: "Tregua per corridoi umanitari da martedì mattina".

  • 07 mar

    Bbc: forti esplosioni udite nel porto di Odessa

    Forti esplosioni sono state udite nella città portuale di Odessa. Lo riferisce il corrispondente della Bbc. "Abbiamo appena sentito tre o quattro forti esplosioni provenire da ovest. Ci è stato detto che era il sistema di difesa ucraino che abbatteva i missili russi in arrivo lanciati da una delle numerose navi da guerra situate al largo della costa qui".

  • 07 mar

    Zelensky: resto a Kiev, non mi nascondo

    "Rimango qui, rimango a Kiev, a Bankova (l'edificio che ospita gli uffici presidenziali), senza nascondermi e senza paura di nessuno. Questo serve per vincere questa guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che torna a farsi vedere in un nuovo video diffuso stasera su Telegram, citato dai media locali.

  • 07 mar

    Zelensky: Mosca ha fatto fallire i corridoi umanitari

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato le forze russe di aver fatto fallire i corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili. "C'è stato un accordo sui corridoi umanitari. Ha funzionato? Al loro posto hanno funzionato i carri armati russi, i (lanciarazzi, ndr) Grad russi, le mine russe", ha dichiarato il leader di Kiev su Telegram.

  • 07 mar

    Putin: non invierò riservisti e militari leva in Ucraina

    Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato stasera che non invierà in Ucraina i militari di leva né i riservisti. 

  • 07 mar

    Mosca: tregua per corridoi umanitari da martedì mattina

    La Russia ha annunciato un cessate il fuoco per permettere corridoi umanitari in Ucraina dalle 9 di domani mattina (le 8 in Italia) per l'evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. I corridoi umanitari erano già stati annunciati stamani, ma poi non sono stati messi in atto con accuse reciproche di sabotaggio.

  • 07 mar

    Pentagono: nessun progresso significativo per la Russia

    "Crediamo che i russi non abbiamo compiuto nessun progresso significativo da giorni". Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby nel suo briefing con la stampa. "Continuano la loro avanzata nel sud, con il controllo di piccolo centri, mentre nel nord non hanno conquistato né Kiev né Kharkiv", ha detto ancora.

  • 07 mar

    Onu chiede consegna in sicurezza aiuti umanitari

    L'Onu chiede di poter fornire in sicurezza gli aiuti militari nelle zone di combattimento in Ucraina. Lo ha detto al Consiglio di sicurezza il segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite per gli affari umanitari Martin Griffiths. 

  • 07 mar

    Esercito: abbattuti due aerei russi sopra Kiev

    Due aerei russi sono stati abbattuti sui cieli sopra Kiev. Ad annunciarlo, su Facebook, è il comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valery Zaluzhny. 

  • 07 mar

    Usa, accordo dem-repubblicani su stop import energia russa

    Democratici e repubblicani hanno detto di aver raggiunto un accordo per vietare le importazioni di energia russa negli Stati Uniti e sospendere le relazioni commerciali con Mosca e Minsk per la crisi ucraina. Lo rivela il Washington Post sottolineando che l'intesa, raggiunta dai presidenti delle Commissioni fiscali di Camera e Senato, deve comunque essere approvato dalla totalità delle Camere. 

  • 07 mar

    Kiev, "colpiti due depositi di petrolio"

    "Due attacchi aerei hanno colpito i depositi di petrolio a Zytomyr e Cernjachov". Lo annuncia il ministero degli Interni ucraino su Telegram. "A Zytomyr - si legge - ha preso fuoco un carro armato con una capacità di 10 metri cubi. Non ci sono vittime".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali