FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Mosca: un attacco di Kiev ha colpito il tetto della centrale di Zaporizhzhia | In arrivo gli esperti dell'Aiea, presto al via la missione

Esplosioni a Mykolaiv, il sindaco ai cittadini: "Cercate rifugio". Conferenza a Berlino il 25/10 per ricostruire il Paese. Mosca: accusato dell'attentato a Daria Dugina un secondo ucraino

Ungheria, due nuovi reattori per la centrale di Paks: saranno costruiti dai russi

L'agenzia statale russa per l'energia atomica Rosatom inizierà a costruire nelle prossime settimane due reattori nucleari in Ungheria. Lo riporta la Bbc, che cita il ministro degli Esteri di Budapest Peter Szijjarto. L'accordo tra i due Paesi, raggiunto nel 2014, ha come obiettivo l'ampliamento della centrale nucleare di Paks, che genera il 40% della fornitura totale di elettricità dell'Ungheria. L'industria nucleare russa, ricorda la testata britannica, non è soggetta alle sanzioni europee per l'invasione dell'Ucraina.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

La guerra in Ucraina giunge al 187esimo giorno.

Mosca dice che un attacco di Kiev ha colpito il tetto di un edificio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, mentre ci sono state diverse esplosioni a Mykolaiv, dove il sindaco ha detto ai cittadini: "Cercate rifugio". In arrivo a Kiev una squadra di esperti dell'Aiea, che a breve darà il via alla sua missione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Intanto Mosca fa sapere di aver identificato un secondo cittadino ucraino accusato dell'attentato a Daria Dugina, mentre Scholz annuncia una conferenza internazionale il 25 ottobre a Berlino per la ricostruzione del Paese.

  • 29 ago

    Spari a ridosso della centrale di Zaporizhzhia - VIDEO

  • 29 ago

    Ucciso ex parlamentare pro Zelensky passato ai russi

    Un ex parlamentare ucraino sostenitore di Zelensky, Alexei Kovalev, che si è unito alle forze di occupazione russe nella regione di Kherson, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. Lo riferiscono gli investigatori russi. "Il vice capo dell'amministrazione militare e civile della regione di Kherson, responsabile delle questioni agricole, è morto dopo essere stato ferito da proiettili nella sua abitazione il 28 agosto", affermano le fonti.

  • 29 ago

    Mosca: respinta controffensiva Kiev su Kherson e Mykolai

    L'offensiva tentata dall'esercito ucraino nelle regioni meridionali di Kherson e Mykolaiv, condotta in tre direzioni, è stata respinta dalle forze russe, che hanno inflitto al nemico "pesanti perdite". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca.

  • 29 ago

    Raid russi a Mykolaiv, nuovo bilancio: 2 morti e 24 feriti

    È salito a due morti e 24 feriti il bilancio degli attacchi missilistici russi sulla città di Mykolaiv oggi pomeriggio. Lo ha reso noto Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv, stando a quanto riporta Ukrinform. L'esercito russo han colpito Mykolaiv con 12 razzi, danneggiando abitazioni private nel distretto di Inhulsky. Nel precedente bilancio si parlava di due morti e 5 feriti.

  • 29 ago

    Il gas chiude in flessione a 272 euro con l'effetto Germania

    Il prezzo del gas chiude in calo con il cancelliere tedesco Olaf Scholz che si dice fiducioso in un accordo dell'Ue sui prezzi dell'energia elettrica, che alcuni hanno letto come apertura nei confronti dei dossier sul tavolo europeo (decupling gas-elettricità e tetto). Dopo il rally delle ultime settimane le quotazioni segnano una flessione, con gli stoccaggi della Germania che si stanno riempiendo più velocemente del previsto e raggiungeranno l'85% della loro capacità entro inizio settembre. Ad Amsterdam le quotazioni scendono a 272 euro al Mwh, con una flessione del 19,6% rispetto ai 339 euro del giorno prima. Toccato un minimo di 268 euro. 

  • 29 ago

    I filorussi: la controffensiva di Kiev su Kherson è una fake news

    L'annuncio di una controffensiva dell'esercito di Kiev nella regione di Kherson è una "fake news della propaganda ucraina". Lo ha detto il leader russo in Crimea Serghei Aksyonov, citato da Interfax, secondo il quale al contrario gli ucraini stanno subendo "estreme perdite a sud e in tutti gli altri settori, ma devono mostrare le attività ai loro padroni occidentali". Una smentita è giunta anche dal vicegovernatore filorusso a Kherson, Kirill Stremousov, secondo cui ci sono comunque stati "bombardamenti che hanno preso di mira i civili". "Nessuno sta liberando Kherson. Nessuno si sta ritirando da nessuna parte", ha aggiunto. 

  • 29 ago

    Gli esperti dell'Aiea in arrivo a Kiev, al via a breve la missione a Zaporizhzhia

    Una squadra di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha lasciato Vienna e arriva a Kiev lunedì 29 agosto. Lo ha riferito il ministero degli Esteri ucraino. "Ci si attende che la missione inizi a lavorare alla centrale di Zaporizhzhia nei prossimi giorni", ha chiarito il portavoce del ministero Oleg Nikolenko. 

  • 29 ago

    L'Ucraina chiede l'adesione diretta alla Nato

    L'Ucraina chiede di diventare un membro effettivo della Nato, senza dover attendere i passi previsti dal Membership Action Plan e avere quindi un'adesione diretta all'Alleanza atlantica. Lo ha spiegato la vicepremier per l'Integrazione europea ed euro-atlatnica dell'Ucraina Olga Stefanishyna in un'intervista a European Truth, come riporta Ukrainska Pravda. "Se all'Ucraina fosse stato offerto un Map entro il 24 febbraio, saremmo stati molto soddisfatti", ha detto. Ora Kiev chiede solo "l'adesione". In seguito alla guerra "l'interazione con la Nato è in corso. Ma nelle questioni sulle garanzie di sicurezza, solo l'adesione può cambiare la situazione", ha precisato. 

  • 29 ago

    In rada a Venezia una nave dall'Ucraina con olio vegetale

    Entrerà martedì nel porto di Venezia la nave "Zumrut Ana", partita dall'Ucraina il 20 agosto, dal porto di Chornomorsk nei pressi di Odessa, con a bordo 6.300 tonnellate di olio vegetale. Il viaggio del cargo è stato possibile dopo l'autorizzazione della delegazione dell'Onu che da Istanbul coordina le operazioni di export di cereali dal Paese in guerra. Non è ancora fissato l'orario in cui la nave si muoverà dalla rada (vanno valutate anche le condizioni di marea) per entrare nel canale ovest-cereal dock a Marghera. 

  • 29 ago

    Prezzi guerra: il gas sotto i 280 euro, nuovo record del carbone

    Frenano in avvio di settimana i prezzi delle principali materie prime che più hanno subito i contraccolpi della guerra tra Russia e Ucraina, in corso ormai da oltre sei mesi. In particolare, si segnala il passo indietro del gas naturale, che cede ad Amsterdam il 19,5% a 273 euro al Mwh, di nuovo sotto la soglia dei 280 euro e ben al di sotto del record di 339 euro di venerdì. In rialzo il carbone (+2,64% a 374,65 dollari la tonnellata), che raggiunge un nuovo massimo storico, mentre risale lentamente il greggio (Wti +0,74% a 93,82 dollari al Mwh). In calo l'oro (-0,53% a 1.728 dollari l'oncia) e gli altri metalli, mentre sul fronte agricolo arretrano sia il grano tenero (-0,84%) sia quello duro (-0,99%). 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali