FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Kiev: "Nelle ultime ore oltre 200 attacchi nella regione di Zaporizhzhia" | Aiea: colpiti alcuni edifici a cento metri dalla centrale nucleare

Il ministro degli Esteri di Kiev: "Per decenni la sicurezza nucleare è stata una nostra priorità. I russi devono uscire dallo stabilimento"

Ucraina, attacco missilistico russo a Chaplyne: uccisi almeno 200 soldati


 

La guerra in Ucraina giunge al 186esimo giorno.

A preoccupare il mondo è la situazione a Zaporizhzhya. C'è il rischio di una "fuoriuscita di sostanze radioattive", secondo la società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare mentre nella zona continuano a cadere missili. L'Aiea fa sapere che sono stati colpiti alcuni edifici a cento metri dalla centrale. Kiev: "Nelle ultime ore oltre 200 attacchi nella regione di Zaporizhzhia". "La sicurezza nucleare è stata per decenni una nostra priorità. Gli invasori russi hanno trasformato la centrale di Zaporizhzhya in una base militare mettendo a rischio l'intero continente. I militari russi devono uscire dallo stabilimento: non hanno niente da fare lì", ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

  • 28 ago

    Kiev: "Nelle ultime ore oltre 200 attacchi nella regione di Zaporizhzhia"

    Per Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, "nelle ultime sei ore ci sono stati più di 200 attacchi aerei nella città di Orihiv". Il centro è in fiamme. I vigili del fuoco, spiega Starukh, stanno continuando a spegnere gli incendi negli edifici". Ci sarebbero anche diversi feriti.

  • 28 ago

    Mosca: Kiev sta facendo terrorismo sul nucleare

    "Sulla centrale nucleare di Zaporizhzhya il regime di Kiev sta facendo terrorismo nucleare". Lo ha detto la portavoce del ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un'intervista. "Ovviamente - ha sottolineato - il terrorismo nucleare può essere fatto non solo da coloro che possiedono armi nucleari o bombe sporche, ma anche nel modo in cui vediamo ora. Mosca spera che la visita degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare abbia finalmente luogo, nonostante l'influenza distruttiva di Kiev", ha aggiunto. 

  • 28 ago

    Kiev: danneggiati nove grattacieli in un attacco notturno

    A seguito dell'attacco russo della notte a Zaporizhzhia, sono stati danneggiati nove grattacieli e altri 40 edifici privati. Lo riferisce il segretario del Consiglio comunale di Zaporizhzhia, Anatoliy Kurtev, secondo quanto riporta Unian. "Nei condomini - ha aggiunto - l'onda d'urto ha frantumato le finestre e distrutto gli infissi degli appartamenti e delle scale". 

  • 28 ago

    Medvedev, prezzi gas in Europa saliranno a 5mila euro per mille metri cubi entro fine 2022

    I prezzi del gas in Unione europea possono salire fino a cinquemila euro per mille metri cubi entro la fine del 2022. E' la previsione fatta dal vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "In relazione all'aumento dei prezzi del gas a 3.500 euro ogni mille metri cubi, sono costretto ad aumentare la previsione a cinquemila euro entro la fine del 2022", ha scritto su Telegram. 

  • 28 ago

    Aiea: colpiti alcuni edifici a 100 metri dai reattori di Zaporizhzhia

    "Ci sono stati bombardamenti nell'area di Zaporizhzhia giovedì, venerdì e sabato, ma le informazioni sulla natura del danneggiamento sono incomplete. I bombardamenti hanno colpito i cosiddetti edifici speciali dell'impianto, situati a circa cento metri dagli edifici del reattore. Ci sono stati danni anche ad alcune condutture dell'acqua, ora riparate". Lo scrive l'Aiea sul suo profilo Twitter. 

  • 28 ago

    Aiea: per l'Ucraina la radioattività a Zaporizhzhia è nella norma

    "L'Ucraina ha informato l'Aiea di nuovi bombardamenti negli ultimi giorni sul sito di Zaporizhzhia" ma ha anche spiegato "che tutti i sistemi di sicurezza restano operativi e che la radioattività è nel quadro di normalità". Lo scrive su Twitter la stessa Agenzia internazionale per l'energia atomica. 

  • 28 ago

    Kuleba: "La Russia ha trasformato Zaporizhzhya in una base militare"

    "Per decenni la sicurezza nucleare è rimasta la priorità assoluta dell'Ucraina, soprattutto in considerazione del nostro tragico passato. Gli invasori russi hanno trasformato la centrale nucleare di Zaporizhzhya in una base militare mettendo a rischio l'intero continente. I militari russi devono uscire dallo stabilimento: non hanno niente da fare lì". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
     

  • 28 ago

    Ministero Difesa russo: Kiev bombarda Zaporizhzhia per creare minaccia di disastro nucleare

    L'Ucraina ha nuovamente bombardato la centrale nucleare di Zaporizhzhia per creare la minaccia di un disastro nucleare. E' quanto ha sostenuto il ministero della Difesa russo. "Il regime di Kiev continua le sue provocazioni al fine di creare la minaccia di una catastrofe nucleare. Negli ultimi due giorni sono stati osservati due episodi di bombardamenti nel territorio della centrale da parte di unità di artiglieria ucraine", ha riferito il dicastero.

  • 28 ago

    Ministero Difesa Mosca: colpita fabbrica di Motor Sich in regione Zaporizhzhia

    L'aviazione russa ha colpito le officine della fabbrica della società Motor Sich nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. La società in questione produce motori per aeroplani ed elicotteri. Il dicastero ha riferito anche della distruzione di depositi di carburante nella regione di Dnipro che rifornivano le truppe ucraine nel Donbas. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali