FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, il sindaco di Sloviansk chiede agli abitanti di fuggire | Zelensky: "Il ricatto del gas di Putin è come una guerra"

Il presidente ucraino: "La rinascita andrà oltre le mura distrutte. Il nostro Paese deve diventare il più libero, moderno e sicuro d'Europa". Di Maio: "Lavoriamo per la pace, ma Putin non sembra volerla"





Ucraina, la bandiera Ue sventola nel parlamento di Kiev

La Rada ucraina ha la bandiera dell'Unione Europea posizionata al fianco di quella nazionale. In occasione dell'intervento della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il presidente del Parlamento ucraino Ruslan Stefanchuk e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky hanno issato la bandiera blu con le 27 stelle dorate alle spalle dello scranno dove siede il presidente d'Aula. "Il nostro obiettivo è la piena adesione nell'Ue. Comprendiamo che l'accesso non sarà immediato ma condivideremo questa strada con l'Europa", ha spiegato Stefanchuk. Che su Facebook ha aggiunto: "Fino a stamattina avevo due sogni. Il primo: nella sala della Verkhovna Rada, accanto alla bandiera gialloblu ucraina, la bandiera dell'Unione europea. Il secondo è quando finalmente toglierò la divisa militare e indosserò una camicia bianca per condurre una sessione plenaria pacifica del parlamento. Il primo sogno si è già avverato, il secondo si avvererà. La bandiera dell'Unione europea si addice alla Rada. E per colore, e per senso". L'intervento di von der Leyen è stato accolto da un lungo applauso dell'Aula. "Voglio ringraziarla ancora una volta per la sua leadership", ha sottolineato Zelensky introducendola.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina entra nel suo 132esimo giorno.

I russi continuano ad avanzare verso città di

Seversk

, nell'oblast di

Donetsk

, attaccando "da due direzioni". Il sindaco di Sloviansk ha chiesto agli abitanti rimasti di lasciare la città dopo l'intensificazione dei bombardamenti russi. Da Kiev fanno sapere che "per la ricostruzione servono al momento

750 miliardi di dollari

, la maggior parte di questi fondi vengano dagli asset russi congelati". Il presidente

Zelensky

sottolinea che la ricostruzione "andrà oltre il ripristino delle mura distrutte. L'Ucraina deve diventare il Paese più libero, moderno e sicuro d'Europa". E attacca Putin: "Il ricatto del gas è come una guerra". Il ministro degli Esteri,

Luigi Di Maio

: "Lavoriamo per la pace, ma Putin non sembra volerla".
  • 05 lug

    Erdogan: "Speriamo in un accordo sul grano tra 10 giorni"

    I negoziati per un corridoio del grano nel Mar Nero "vanno avanti. Al momento non abbiamo una crisi su questo ma in Africa c'è un grandissimo problema. Per questo speriamo ci sia un accordo" tra Putin e Zelensky "anche sotto l'ombrello dell'Onu. Cerchiamo di arrivare a un risultato tra 10 giorni". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in conferenza stampa ad Ankara con il premier Mario Draghi.

  • 05 lug

    Ucraina, Onu: 335 bambini morti dall'inizio della guerra

    Michelle Bachelet, Alto Commissario Onu per i diritti umani, ha condannato la "guerra senza senso" della Russia in Ucraina chiedendo la fine delle "insopportabili" sofferenze dei civili.  Bachelet ha anche chiesto il risarcimento per le vittime della guerra, precisando che dallo scoppio delle ostilità sono stati documentati più di 10mila morti o feriti tra i civili in tutta l'Ucraina, con 335 bambini tra i 4.889 decessi. Nella sua ultima apparizione davanti al Consiglio per i diritti umani Onu, Bachelet ha lamentato che "mentre entriamo nel quinto mese di ostilità, il bilancio del conflitto in Ucraina continua ad aumentare".
     

  • 05 lug

    Johnson: Kiev può riconquistare i territori persi

    "Credo che l'esercito ucraino possa riprendersi il territorio recentemente conquistato dalle forze di Putin". Lo ha scritto su Twitter il premier britannico Boris Johnson dopo il colloquio avuto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il Regno Unito rimane impegnato ad aiutare l'Ucraina nella difesa e nella ricostruzione", ha aggiunto Johnson, sottolineando di aver aggiornato Zelensky sui progressi compiuti dal G7 e dalla Nato la scorsa settimana.
     

  • 05 lug

    Il sindaco di Sloviansk chiede ai residenti di fuggire

    Il sindaco di Sloviansk ha chiesto ai residenti rimasti di lasciare la città, dopo che i russi hanno intensificato i bombardamenti sulla città nel sud-est dell'Ucraina. "È importante evacuare quante più persone possibile", ha detto Vadim Lyakh. Aggiungendo che "144 persone sono scappate oggi, inclusi 20 bambini". Sloviansk è uno dei principali centri abitati dell'oblast di Donetsk ancora sotto controllo ucraino. Il bombardamento di oggi ha provocato almeno 2 morti e 7 feriti.

  • 05 lug

    Milizie Donetsk: le nostre unità tornano verso il capoluogo dopo la "liberazione" di Lugansk

    Le unità della repubblica popolare di Donetsk, che hanno contribuito alla "liberazione" della repubblica popolare di Lugansk, si stanno spostando verso Donetsk. Lo dichiara il leader della Dpr, Denis Pushilin, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. "La repubblica popolare di Lugansk è stata liberata - dice -. Possiamo già dire che il nostro battaglione, che ha preso parte all'aiuto dei nostri fratelli, si sta muovendo verso Donetsk. Anche il secondo battaglione di Lugansk si sta muovendo". In precedenza il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha riferito a Putin della liberazione della repubblica popolare di Lugansk. 

  • 05 lug

    Zelensky: "Il ricatto del gas di Putin è come una guerra"

    Con il suo gioco sul gas, la Russia sta facendo di tutto per mantenere l'inflazione in crescita e per far sì che l'Europa sperimenti la più grande crisi della storia. Lo afferma Volodymyr Zelensky all'apertura della 26esima tavola rotonda annuale del governo degli economisti ad Atene, come scrive un corrispondente di Ukrinform. "Abbiamo bisogno di un'unità in Europa - ha detto - che diventi la più grande della storia. Naturalmente, molto è già stato fatto per questo. Ma non ancora tutto. Ad esempio, ciò che sta accadendo sul mercato dell'energia in Europa e che sta accadendo in questo momento dovrebbe essere visto come una guerra. Con il suo gioco del gas, la Russia sta facendo di tutto per mantenere l'inflazione in crescita e far sì che l'Europa sperimenti quest'inverno la più grande crisi della storia". 

  • 05 lug

    Sale ancora il prezzo del gas - VIDEO

  • 05 lug

    Nato, firmati protocolli di accesso per Svezia e Finlandia - VIDEO

  • 05 lug

    L'Ucraina attacca ancora oltre il confine russo - VIDEO

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali