questione "afrikaner"

Trump attacca il presidente del Sudafrica nello Studio ovale: "I bianchi vengono uccisi"

È stato uno scambio nervoso, che ha ricordato quello con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

21 Mag 2025 - 22:41

Il presidente Donald Trump ha attaccato nello Studio ovale il suo ospite presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, ritornando sull'accusa che nel Paese africano gli afrikaner, gli agricoltori bianchi, vengono espropriati delle loro terre e uccisi. Ramaphosa ha reagito rivendicando il diritto del governo sudafricano di effettuare espropri per la pubblica utilità, anche alla luce del passato. È stato uno scambio nervoso, che ha ricordato quello con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

"Cose brutte che stanno accadendo in Africa"

  A gennaio, infatti, Ramaphosa ha firmato una controversa misura che consente al governo di espropriare terreni privati senza fornire indennizzi quando ritenuto nell'interesse pubblico. L'obiettivo, sostiene la legge, è affrontare le conseguenze dell'apartheid e correggere l'equilibrio che vede una minoranza di bianchi, il 7% della popolazione, detenere i tre quarti delle aziende agricole. Per Trump e la sua amministrazione, invece, si tratta di un provvedimento "razzista", ed è per questo che il 7 febbraio ha firmato un ordine esecutivo per tagliare tutti i finanziamenti americani al Sudafrica e a marzo ha espulso l'ambasciatore sudafricano. Per cercare di ammorbidire il tycoon, il presidente sudafricano ha portato con sé alla Casa Bianca i campioni di golf Ernie Els e Retief Goosen. Trump ha chiesto al suo omologo una spiegazione sulle "cose brutte che stanno accadendo in Africa". "Abbiamo accolto delle persone che si sentivano perseguitate", ha incalzato riferendosi al gruppo di 49 agricoltori bianchi arrivati a Washington nei giorni scorsi con lo status di rifugiati.

Trump mostra articoli e foto di afrikaner feriti o insanguinati

 Alla fine Ramaphosa ha deciso di non replicare più alle accuse del presidente americano, almeno di fronte ai media e in diretta streaming. "Non c'è bisogno che dica io che non c'è il genocidio degli afrikaner, basta che ascolti i suoi amici sudafricani qui", ha detto il leader sudafricano. Per tutta risposta il tycoon ha mostrato a lui e a tutto lo Studio Ovale un lungo documentario che denuncia le uccisioni e le violenze subite dagli agricoltori bianchi sudafricani. "Queste cose sono accadute in Sudafrica", ha insistito Trump mostrando, inoltre, decine di pagine di articoli e foto di afrikaner feriti o insanguinati. "Le loro terre vengono espropriate, loro vengono uccisi e il governo non fa nulla", ha attaccato il tycoon.

Il presidente Ramaphosa ha provato a replicare che gli atti di violenza sono opera di "una minoranza di estremisti" e che quella "non è la linea del governo", ma di fronte alla richiesta di spiegare perché i "criminali" non siano stati arrestati non ha potuto fare altro che tacere. Nessun cenno, invece, al Medioriente, un altro potenziale terreno di scontro: nel dicembre 2023, il Sudafrica ha avviato, infatti, un procedimento presso la Corte internazionale di giustizia, accusando Israele di genocidio a Gaza. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri