FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto in Marocco, in arrivo le squadre di soccorso di quattro Paesi

La Francia smentisce tensioni con Rabat: "E' un Paese sovrano e decide in autonomia che aiuti ricevere"

Fotogallery - Terremoto in Marocco, la devastazione vista dall'alto

Si scava a mani nude tra le macerie in Marocco in cerca di superstiti del terribile terremoto che ha provocato almeno 2.862 morti secondo l'ultimo bilancio e circa 2.501 feriti gravi.

A supportare le squadre di ricerca marocchine, sono in arrivo anche quelle di Spagna, Regno Unito, Qatar ed Emirati Arabi. La terra intanto continua a tremare e migliaia di persone hanno trascorso la loro terza notte all'aperto. Disperato il sindaco di Ighil, 4mila abitanti, epicentro del sisma a 70 chilometri da Marrakech: "Non trovo nessuno vivo, i soccorsi non riescono ad arrivare". Ancora bloccati i turisti italiani sull'Atlante.

Organizzazione cooperazione islamica invita Stati membri a intervenire

 Il segretario generale dell'Organizzazione per la cooperazione islamica (Oci), Hussein Ibrahim Taha, ha esortato gli Stati membri, le organizzazioni umanitarie e la comunità internazionale a intervenire a sostegno del Marocco per far fronte al tragico impatto del violento terremoto del 9 settembre. Lo ha riferito il quotidiano panarabo di proprietà saudita "Al Sharq al Awsat". Taha, inoltre, ha elogiato le misure prontamente adottate dal re del Marocco, Mohammed VI, a beneficio delle vittime del terremoto.

 

 

Parigi: "Nessuna tensione con il Marocco"

 Il ministro degli Esteri francese, Catherine Colonna, ha respinto - in  un'intervista a BFM TV - qualsiasi tensione fra Rabat e Parigi, dopo che il Marocco non ha per ora accettato gli aiuti della Francia. La Colonna ha smentito l'esistenza di una "querelle" fra i due governi, una tesi emersa dopo che Rabat non ha accettato l'aiuto proposto dal presidente Emmanuel Macron sabato mattina e dopo che fra i due governi c'erano state - negli ultimi tempi - diverse tensioni. 

 

 

Il ministro ha invitato a "rispettare" le decisioni del Marocco, che è "un paese sovrano", che ha deciso di "dare la priorità all'arrivo degli aiuti, rivolgendosi ai paesi disponibili caso per caso e non ricevendo aiuti che non corrisponderebbero alle sue necessità". La Colonna ha ribadito che la Francia "resta a disposizione" del regno di Mohammed VI, il sovrano con il quale Macron ha avuto "contatti a più riprese".

 

Terremoto in Marocco

 

Oms: oltre 300 mila persone colpite dal terremoto

 Il terremoto di magnitudo 7 avvenuto nella notte tra venerdì e sabato in Marocco ha "provocato centinaia di vittime e colpito più di 300mila persone a Marrakech e nelle aree circostanti". Lo ha riferito l'ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) per il Mediterraneo orientale su X. L'organizzazione ha inoltre espresso "le sue più sentite condoglianze e il suo sincero sostegno al popolo marocchino".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali