a Manhattan

Sparatoria nel cuore di New York, quattro morti oltre al tiratore | Il killer voleva colpire la Nfl, la Lega nazionale di football

L'episodio è successo in un grattacielo che ospita alcune delle principali società finanziarie del Paese. Ucciso un agente. Trump: "Atto di violenza insensato"

29 Lug 2025 - 15:17

Sparatoria nel centro di New York: il bilancio è di quattro morti, tra cui un agente di polizia, oltre all'aggressore, che è stato neutralizzato dalla polizia, anche se altre fonti parlano di suicidio. La persona che ha sparato è Shane Devon Tamura, 27 anni, di Las Vegas, con una storia di disturbi mentale alle spalle. Era armato con un fucile d'assalto M4. L'episodio è successo a Manhattan, in un edificio a Park Avenue adibito a uffici che ospita alcune delle principali società finanziarie del Paese e la Nfl, la National Football League. Secondo la polizia, il killer nutriva rancore verso la Nfl per una encefalopatia causato dal football.

New York, sparatoria in pieno centro

1 di 17
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Anche l'Fbi è intervenuta per fornire supporto. Ingenti forze di polizia hanno circondato l'edificio dove è avvenuta la sparatoria. Si tratta di un grattacielo di quasi 200 metri che occupa un intero isolato ed è uno dei 41 edifici di New York City con un proprio codice postale.

Trump: "Atto di violenza insensato"

 Non si è fatto attendere il commento di Donald Trump. "Sono stato informato sulla tragica sparatoria avvenuta a Manhattan, un luogo che conosco e amo. Confido che le nostre forze dell'ordine riescano a scoprire perché questo pazzo ha commesso un atto di violenza così insensato. Sono vicino alle famiglie delle quattro persone uccise, incluso l'agente della polizia di New York, che ha compiuto il sacrificio estremo. Dio benedica il dipartimento di polizia di New York e dio benedica New York".

Il killer nutriva rancore verso la lega di football Nfl

 Il sindaco di New York ha dichiarato che la polizia ha motivo di credere che l'obiettivo dell'uomo che ha aperto il fuoco fosse la Nfl, la Lega nazionale di football, che ha gli uffici nel grattacielo attaccato. Il primo cittadino ha spiegato che gli agenti hanno trovato un bigliettino nelle tasche di Shane Tamura, un promettente giocatore di football al liceo, che menzionava la Lega. Il killer, tuttavia, non è riuscito a entrare negli uffici della Nfl e allora ha cambiato obiettivo, secondo le prime ricostruzioni. Un impiegato della Lega football è rimasto gravemente ferito. La polizia ha dichiarato che il biglietto di tre pagine, trovato nel portafoglio del killer, parlava di un disturbo chiamato encefalopatia traumatica cronica, una malattia cerebrale che colpisce le persone che praticano sport di contatto. Nel messaggio, Tamura inveiva contro la National Football League accusandola di mentire sulla pericolosità dello sport a favore dei profitti.

L'allarme del sindaco di New York

 "Newyorkesi: è in corso un'indagine per un tiratore a Midtown in questo momento. Si prega di adottare le dovute precauzioni di sicurezza se ci si trova nelle vicinanze e di non uscire se ci si trova nei pressi di Park Avenue e East 51st Street", aveva scritto il sindaco Eric Adams su X nei momenti concitati della sparatoria.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri