FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Putin reintroduce il titolo di "Madre Eroina" per le donne con dieci o più figli

Le madri che rientrano nei requisiti riceveranno un milione di rubli, pari a circa 16mila euro. Si tratta di una mossa contro il calo demografico, in corso nella Federazione Russa dal 2018

putin
Afp

Il presidente russo Vladimir Putin ha reintrodotto il titolo di "Madre Eroina" per le donne che partoriscono e crescono dieci o più bambini.

A loro verrà accreditata una somma forfettaria di un milione di rubli, circa 16mila euro. Si tratta di una mossa per contenere il calo demografico in corso dal 2018 nella Federazione Russa.

La norma - Come riporta l'agenzia Tass, la norma è contenuta in un decreto pubblicato sul portale ufficiale di informazioni legali. Nel documento si legge che viene stabilito "il titolo di Madre Eroina da assegnare a una madre cittadina della Federazione Russa, che abbia partorito e cresciuto dieci o più bambini cittadini della Federazione Russa". Non è tuttavia una novità assoluta: il titolo veniva già assegnato dal 1944 fino al 1991.

 

 

Le condizioni - Per diventare "Madre Eroina", aggiunge Il Messaggero, servono alcune condizioni. Il titolo viene infatti assegnato quando il decimo figlio raggiunge l'età di un anno e, al contempo, tutti gli altri nove sono vivi. Il governo russo terrà comunque conto di coloro che sono scomparsi o morti mentre difendevano la Patria - ad esempio svolgendo compiti militari - o a causa di attentati.

 

Putin per la prima volta visita (coi suoi fotografi) i feriti russi della guerra in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin si è presentato all'ospedale militare centrale Mandrika di Mosca per visitare per la prima volta alcuni dei soldati feriti nella guerra in Ucraina. Putin, con indosso un camice bianco, è stato accompagnato dal ministro della Difesa Serghei Shoigu (oltre che dal suo fotografo personale). 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Il calo demografico - L'allarme sul calo demografico è stato lanciato ormai due anni fa da Rosstat, l'istituto nazionale di statistica della Russia, responsabile dei censimenti di carattere economico, sociale, commerciale e industriale della Federazione. Secondo le stime, la popolazione russa potrebbe scendere intorno ai 143 milioni di persone entro il 2036 viste le previsioni riguardo la fertilità, la mortalità e le migrazioni. Stando ai dati risalenti al 2020, la Federazione conta più di 144 milioni di persone, a fronte dei 148 milioni dei primi anni Novanta.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali