FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Regina Elisabetta, la bara calata nella cripta della cappella di San Giorgio a Windsor

Dopo 10 giorni di lutto nazionale, circa 2mila persone hanno partecipato alle esequie, inclusi 500 tra capi di Stato e di governo e dignitari

Regina Elisabetta, il feretro nell'Abbazia di Westminster

Regina Elisabetta, sulla bara l'ultimo messaggio del figlio Carlo: ecco cosa c'era scritto

Un biglietto scritto da Re Carlo III per salutare sua madre. Lo ha messo lo stesso monarca sulla bara della Regina Elisabetta II. "In loving and devoted memory. Charles R" che tradotto significa "con amore e devozione". Da notare la firma, Charles R dove la "r" sta per Rex che in latino significa proprio Re.

Leggi Tutto Leggi Meno

I funerali di Stato della Regina Elisabetta II chiudono 10 giorni di lutto nazionale.

Al termine della seconda cerimonia religiosa a Windsor, la bara è stata calata nella Royal Vault, la camera funeraria reale nella Cappella di San Giorgio dove sarà inumata in serata accanto al marito. In tarda mattinata all'Abbazia di Westminster, alla presenza di circa 2mila invitati, inclusi 500 tra capi di Stato e di governo e dignitari, il primo rito religioso si è chiuso con due minuti di silenzio (osservati in tutto il Regno) e il canto dell'inno God save the King. "Pochi leader hanno ricevuto così tanto amore", ha detto, nel suo sermone, l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.

  • 19 set

    Eventi aperti al pubblico terminati, finito anche il lutto nazionale

    La fine della seconda cerimonia religiosa e la partenza dei membri della famiglia reale hanno segnato la conclusione degli eventi pubblici dell'odierno funerale di stato a Londra. La regina Elisabetta II sarà sepolta privatamente insieme al marito, il principe Filippo, morto nell'aprile 2021. La sepoltura della monarca segna anche la fine del periodo di lutto nazionale, osservato per dieci giorni. Un "lutto reale" proseguirà fino a sette giorni dopo i funerali per i membri della famiglia reale e il personale della monarchia nonché per le truppe impegnate nelle cerimonie.

  • 19 set

    Regina, la bara calata nella cappella di San Giorgio

    La bara è stata calata nella cappella di San Giorgio. Nel corso della cerimonia religiosa odierna, la corona, il globo e lo scettro, insegne del potere reale britannico, sono stati rimossi dalla bara e verranno riportati alla Torre di Londra.

  • 19 set

    La famiglia reale al completo per la cerimonia nella cappella di San Giorgio

    Sul pennone del castello sventola ora un enorme stendardo reale. La bara è stata accolta in chiesa dall'inchino dei fedeli e dal suono di un organo. In precedenza il corteo dell'auto funebre era stato seguito ancora una volta, per tutta la rampa verso Windsor, dai 4 figli di Elisabetta e Filippo (Re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo) e dai due figli di Carlo, William e Harry. Una rappresentanza a cui nel cortile del castello si sono uniti vari membri della Royal Family, come il duca di Kent e altri; poi, all'ingresso in chiesa, anche le consorti, dalla regina Camilla alla principessa di Galles, Catherine (Kate), con i principini George e Charlotte, alla duchessa di Sussex, Meghan.

  • 19 set

    I resti della regina nella cappella di San Giorgio

    Le spoglie della regina Elisabetta hanno raggiunto la cappella di St. George, annessa al castello di Windsor, per una breve cerimonia di suffragio officiata dal reverendo David Conner, rettore della complesso religioso locale prima della sepoltura. Dentro ci sono 800 ospiti scelti, fuori - con militari e collaboratori della casa reale - la pony Emma e alcuni cani Welsh Corgie cari a Sua Maestà. Il cerimoniale liturgico finale segue nei dettagli le volontà di Elisabetta: previsto anche il canto d'un inno della tradizione ortodossa, Russian Kontakion of the Departed, scelto dall'amato consorte Filippo per il proprio funerale nel 2021.

  • 19 set

    Il feretro è arrivato nella cappella di San Giorgio

    Il feretro della regina Elisabetta II, dopo il lungo corteo e l'approdo al castello di Windsor, è arrivato alla cappella di San Giorgio, dove si terrà una cerimonia di commiato e dove poi la sovrana verrà sepolta. Dopo l'arrivo del corteo funebre, la bara è stata portata in spalla dalle guardie reali fin dentro la cappella.

  • 19 set

    Il feretro è a Windsor dove inizia un altro corteo

    Il feretro della regina Elisabetta II è arrivato a Windsor dove inizia un'altra processione. Sempre nel carro funebre di stato, Elisabetta II viene portata da Albert Road attraverso la famosa passeggiata del Castello di Windsor in direzione della Cappella di San Giorgio, dove si terrà un ulteriore servizio funebre. Il feretro è seguito, affiancato e preceduto da membri delle forze armate. Migliaia le persone accorse a porgere l'ultimo omaggio alla sovrana sono ammassate lungo il percorso. Il Re e la famiglia reale si uniranno alla processione all'altezza del castello. Alla cerimonia religiosa prendono parte, oltre alla famiglia reale oltre, alcune teste coronate europee ed ex primi ministri fra cui il laburista Tony Blair e consorte.
     

  • 19 set

    Mattarella ha partecipato alle esequie solenni

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato, con le altre autorità straniere, alle esequie solenni della Regina Elisabetta II. Il Capo dello Stato, al suo arrivo a Londra, è stato accolto dal Re Carlo III e dalla Regina consorte Camilla a Buckingham Palace per un ricevimento formale pre esequie, ricevimento a cui sono intervenuti i vertici politici del Regno Unito e i membri senior della Royal Family.
     

  • 19 set

    L'omaggio di Obama: "Elisabetta simbolo del Paese"

    Barack Obama rende omaggio alla regina Elisabetta descrivendola come "gentile" e "pratica". "Aveva chiaramente capito il suo ruolo come simbolo per il Paese. Non avrebbe potuto essere più gentile e premurosa con me e Michelle, ci ha dato il benvenuto sul palcoscenico internazionale con straordinaria generosità. Mi ricordava molto mia nonna", dice Obama definendola "curiosa anche se impaziente di arrivare al punto".

  • 19 set

    Corteo funebre terminato: il feretro in viaggio verso Windsor

    Il corteo funebre reale ha raggiunto Wellington Arch dopo una solenne processione - accompagnata da salve di cannone e dai rintocchi del Big Ben - di quarantacinque minuti lungo il Mall passando per Buckingham Palace. Dopo un ultimo saluto reale, un inno nazionale, la bara della Regina Elisabetta II è stata trasferita dall'affusto di cannone sul carro funebre di stato che la accompagnerà al castello di Windsor, a una quarantina di chilometri di distanza dove è prevista una terza processione prima di una seconda cerimonia religiosa per le 16 ora locale, prima della sua tumulazione nella cappella di San Giorgio accanto all'amato consorte, il duca di Edimburgo. Re Carlo III e gli altri membri della famiglia reale seguono il carro funebre in auto.
     

  • 19 set

    Camilla e Kate seguono il corteo in macchina

    Camilla, la regina consorte, e Kate, principessa del Galles, stanno seguendo in macchina direttamente dietro il Re e altri membri della famiglia reale, fra cui William e Harry, quest'ultimo in abiti civili, che camminano dietro la bara in questo secondo corteo funebre che accompagnerà la Regina Elisabetta II nel suo ultimo viaggio fino al Castello di Windsor. Su un secondo veicolo siedono Meghan, duchessa di Sussex, e Sophie, contessa di Wessex. Mounties della Royal Canadian Mounted Police guidano la processione proprio davanti. La bara della regina è di nuovo affiancata da un gruppo di portatori di drappi e guardie del corpo. Nel frattempo, i leader mondiali si stanno dirigendo a un ricevimento ospitato dal ministro degli Esteri James Cleverly.
     

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali