FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Regina Elisabetta, ai funerali 500 tra capi di Stato e dignitari | Mosca (esclusa) attacca: "Scelta immorale contro di noi"

Tra gli invitati c'è anche il presidente Mattarella, già arrivato a Londra, così come Biden

Regina Elisabetta, ai funerali 500 tra capi di Stato e dignitari | Mosca (esclusa) attacca: "Scelta immorale contro di noi" - foto 1
Afp

Sono 500 i capi di Stato e dignitari stranieri attesi a Londra per i funerali della regina Elisabetta II.

Alla cerimonia sono stati invitati, tra gli altri, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, entrambi già arrivati nella capitale britannica. Grande esclusa, Mosca non ha accettato di buon grado il fatto di non essere stata invitata: "Un tentativo di strumentalizzare una tragedia nazionale a scopi geopolitici e contro il nostro Paese". Così Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, ha definito la scelta di Londra.

Elisabetta II, Biden a Westminster Hall per rendere omaggio alla regina

Joe Biden e la first Lady Jill Biden si sono recati a Westminster Hall per rendere omaggio ad Eliasabetta II. Biden si è fermato per alcuni istanti davanti al feretro, con accanto la moglie e l'ambasciatrice americana a Londra Jane Hartley. Il presidente degli Stati Uniti si è fatto il segno della croce, prima di lasciare la sala, dove da sabato hanno cominciato ad arrivare i primi leader internazionali.

Leggi Tutto Leggi Meno

Gli invitati - I potenti della Terra saranno tutti presenti per dare l'ultimo saluto alla regina Elisabetta II, tutti o quasi. Mentre Biden è già arrivato a Londra, dal parterre dei Paesi invitati alla cerimonia è stata invece esclusa, insieme solo ad Afghanistan, Bielorussia, Birmania, Siria e Venezuela, la Russia. Una decisione quella del governo di Liz Truss che Mosca ha definito "profondamente immorale" e "blasfema". Lo sottolinea la Bbc rilanciando una dura dichiarazione rilasciata due giorni fa da Zakharova, che he espresso la delusione dei vertici russi anche attraverso i propri social. La stessa emittente britannica ha ribadito come dopo l'invasione dell'Ucraina, i rapporti tra Russi ae Regno Unito siano a un livello di ostilità superiore persino a quella della Guerra Fredda.

Altre polemiche - I funerali della regina Elisabetta sono diventati occasione di polemiche internazionali non solo per quanto riguarda i rapporti con Mosca. C'è infatti un altro nome nella lista degli invitati che ha suscitato non poche critiche: quello di Mohammed Bin Salman, il principe ereditario dell'Arabia Saudita, accusato di avere ordinato l'uccisione del giornalista Jamal Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul.

Regina Elisabetta, la bara alla Westminster Hall: la commozione della famiglia

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali