FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Regina Elisabetta, il feretro nella cattedrale di St. Giles per il saluto dei sudditi: Carlo guida il corteo funebre

Il feretro di sua Maestà rimarrà in Scozia per altre 24 ore poi ci sarà il trasferimento finale a Londra. Insulti contro il principe Andrea, arrestata una persona

Regina Elisabetta, lʼultimo viaggio: le tappe del feretro prima della sepoltura

Il feretro della regina Elisabetta, portato a spalla dalla guardia d'onore del Royal Regiment of Scotland, è stato accolto da uno squillo di trombe al suo ingresso nella cattedrale di St.

Giles, a Edimburgo. A guidare il corteo funebre re Carlo III, con gli altri figli di Sua Maestà: la principessa reale Anna e i principi Andrea ed Edoardo. Attorno, un fiume di gente silenziosa e commossa, assiepata su entrambi i lati del Royal Mile e delle strade circostanti.

 

 

La bara della regina Elisabetta resterà a St. Giles per 24 ore per poi intraprendere il viaggio verso Londra. Re Carlo III, che ha guidato il corteo funebre, e i suoi tre fratelli si sono diretti nella cattedrale, così come Camilla, la regina consorte, Sophie, contessa di Wessex, e il vice ammiraglio Sir Tim Laurence.

 

Insulti contro il principe Andrea: arrestata una persona - Piccolo incidente diplomatico durante il corteo. Un uomo è stato arrestato lungo il Royal Mile di Edimburgo dopo aver urlato frasi apparentemente contro il principe Andrea durante la processione del feretro di Elisabetta II. L'uomo si è messo a urlare proprio al passaggio del feretro, pronunciando il nome di Andrea, prima di essere fermato da due persone probabilmente membri del pubblico e successivamente portato via da agenti di polizia. Un portavoce di Police Scotland ha confermato che "un 22enne è stato arrestato per violazione della quiete sul Royal Mile".

 

 

La corona scozzese adagiata sul feretro di Elisabetta II - Sul feretro della regina Elisabetta II è stata adagiata la corona di Scozia. Era stata consegnata alla sovrana dopo l'incoronazione nel 1953. E' forgiata con oro scozzese in cui sono incastonate 22 gemme preziose insieme con perle di Scozia. Ci sono stati canti in gaelico e anche due brani musicali dell'eminente compositore scozzese moderno Sir James MacMillan, nominato cavaliere dalla regina nel 2015. Nella cattedrale è stato poi recitato il Salmo 23, il Signore è il mio pastore, come in occasione del matrimonio di Elisabetta con il principe Filippo nel 1947. I salmi scelti, riporta la Bbc, sembra fossero quelli che la regina era solita cantare a Crathie Kirk vicino a Balmoral.

 

LEGGI ANCHE > Camilla diventa Regina Consorte ed è costretta a rinunciare al lusso
 

 

Regina Elisabetta, corteo funebre verso la cattedrale di St. Giles

 

Truss e Sturgeon in prima fila alla funzione a St Giles - Una funzione sobria ma in un'atmosfera inevitabilmente solenne alla quale partecipa un numero limitato di persone, fra questi la neo primo ministro Liz Truss che siede in prima fila con accanto il marito Hugh O'Leary. In prima fila anche la first minister scozzese, Nicola Sturgeon, che ha letto un passaggio della Bibbia. Accanto al feretro, proprio come ad accompagnarla fino alla fine, sono seduti figli e nipoti della regina Elisabetta II, che hanno camminato dietro alla bara in processione da Holyrhoodhouse fino alla cattedrale. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali