FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Polonia, F-35 italiani respingono due caccia Su-30 russi dallo spazio aereo Nato

Lo "scramble" (missione aerea per l'identificazione di velivoli non identificati), avvenuto il 21 settembre, è andato a buon fine: russi costretti a rientrare

Polonia, F-35 italiani respingono due caccia Su-30 russi dallo spazio aereo Nato - foto 1
Ansa

In Polonia gli F-35 dell'Aeronautica militare italiana, impegnati ad assicurare la sicurezza dello spazio aereo nei Paesi della Nato, hanno intercettato e respinto due caccia russi.

L'episodio è avvenuto il 21 settembre, quando i jet italiani, rischierati nella base aerea di Malbork, si sono alzati in volo per un "alfa scramble" (missione per l'identificazione di aerei non identificati) allo scopo di intercettare i due velivoli poi rivelatisi provenienti dalla Russia e penetrati nello spazio aereo Nato.

 


I caccia russi erano decollati, spegnendo i transponder (segnalatori di posizione), salendo in quota, oltrepassando i "corridoi" degli aerei di linea, e sfrecciando sulle acque internazionali del Mar Baltico, sul filo dei due Mach (due volte la velocità del suono). 

 

Lo scramble è stato ordinato dal centro di operazioni aeree di Uedem in Germania, l'ente di controllo della Nato che ha il compito di controllare e vigilare su tutte le tracce radar i velivoli sospetti che si avvicinino o che tentino di entrare nello spazio aereo Nato senza le dovute autorizzazioni.  

   

Faccia a faccia a 12mila metri

 Nello scramble sul Mar Baltico, i due cacciabombardieri italiani F-35A hanno fronteggiato il raid di due Su-30 russi che si sono avvicinati, senza avvertire, ai limiti dei confini con la Polonia. Un faccia a faccia a quota 12mila metri con i piloti di entrambi gli schieramenti abituati a questo "gioco delle parti" che si ripete abbastanza di frequente, non solo nei cieli europei.

 

In questo caso, nel pomeriggio del 21 settembre, due F-35A della Task Force Air-32nd Wing dell'Aeronautica Militare Italiana hanno effettuato il loro primo scramble dalla base aerea di Malbork, in Polonia, con il coordinamento della Nato. La base è a sud est di Danzica.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali