FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Navalny, Ue: "Trovato l'accordo politico sulle sanzioni alla Russia"

Le misure restrittive a carico dei responsabili dell'arresto e della conanna dell'oppositore russo sono state annunciate dall'Alto rappresentante Josep Borrell

Josep Borrell
-afp

"Abbiamo deciso di imporre misure restrittive a carico dei responsabili dell'arresto e della condanna dell'oppositore russo Aleksey Navalny e per farlo per la prima volta useremo il Global Human Rights Sanctions Regime". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, aggiungendo: "Queste sanzioni seguiranno l'iter amministrativo già da oggi. Spero verrà deciso rapidamente quale tipo di sanzioni comminare, ci vorrà una settimana".

Mosca: "Decisione deludente" Dura la reazione del ministero degli Esteri russo: "La decisione adottata dal Consiglio Affari Esteri dell'Ue con un pretesto inverosimile per preparare nuove restrizioni unilaterali illegali ai cittadini russi è deludente", ha infatti detto commentando la notizia delle sanzioni.

 

La lista - Borrell ha proposto una lista di quattro nomi per le sanzioni alla Russia a seguito del caso di Alexei Navalny e delle violente repressioni dei manifestanti, ma l'elenco, spiegano spiegano alcune fonti diplomatiche europee , non è ancora "consolidato". E' improbabile tuttavia che nell'elenco siano inclusi oligarchi, perché le misure restrittive devono avere basi solide di fronte a eventuali contestazioni legali, ed è molto difficile stabilire la responsabilità degli oligarchi nella vicenda. Per questo motivo le misure si dovrebbero limitare a colpire funzionari del regime di Putin.

 

Violazione dei diritti umani - In risposta al caso Navalny, cimunque, è stato trovato "un accordo politico" a 27 per misure restrittive: "Useremo per la prima volta il quadro per la violazione dei diritti umani. Il lavoro inizia oggi su proposta dell'Alto rappresentante e spero la decisione arriverà in una settimana al massimo" entrando in vigore con "procedura scritta", ha spiegato ancora Borrell. 

 

Russia, proteste contro l'arresto di Navalny: centinaia di arresti

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali