FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, aereo di Frontex dal primo dicembre sulla Manica

Il ministro dell'Interno francese Darmanin: "I morti sono troppi, Londra si prenda le sue responsabilità"

Gb, migranti muoiono durante la traversata della Manica

Dopo il naufragio costato la vita a 27 migranti, un aereo europeo dell'agenzia Frontex sarà dispiegato dal primo dicembre sulla Manica.

Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese Gerald Darmanin, al termine della riunione di Calais con i ministri di Olanda, Belgio e Germania, oltre che con il commissario europeo agli Affari Interni, Ylva Johansson. Secondo Darmanin, "i morti sono troppi, non possiamo accettare che ce ne siano altri".

La riunione è stata convocata dalla Francia dopo il naufragio di mercoledì costato la vita a 27 persone. "Il punto più importante di questa riunione - ha continuato Darmanin - è la lotta contro i passeur che non si curano delle nostre frontiere e dei nostri Paesi" e che fanno "passare il loro commercio davanti alle vite umane".

 

Tensione Francia-Gb

La riunione si è tenuta senza la presenza del ministro britannico Priti Patel. Darmanin ha infatti annullato l'invito rivolto a lei in segno di protesta contro una lettera pubblicata giovedì sera su Twitter dal primo ministro inglese Boris Johnson in cui si chiedeva a Parigi di riprendere in migranti che arrivano dalla Francia sulle coste della Gran Bretagna.

 

"Londra si prenda le sue responsabilità"

 "La Gran Bretagna si deve prendere le sue responsabilità e limitare l'attrattiva economica del suo territorio, e permettere la richiesta di asilo legale: oggi la Gran Bretagna deve fare la sua parte", ha detto ancora Darmanin, precisando che "noi vogliamo lavorare con i nostri amici e alleati britannici" e "questo incontro non è stato anti-inglese ma europeista".

 

"Molto lavoro per migliorare i rapporti Francia-Gb" "Non possiamo parlare da governo a governo tramite Twitter. Prendiamo atto che abbiamo ancora molto lavoro per migliorare i rapporti tra Gran Bretagna e Francia nella cooperazione tra le polizie. Abbiamo fatto delle richieste alla Gran Bretagna che a volte non hanno avuto risposta", ha concluso. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali