FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Midterm Usa, i democratici conquistano il 51° seggio al ballottaggio in Georgia

Raphael Warnock sconfigge il repubblicano Herschel Walker, protetto di Donald Trump, e diventa il primo senatore nero dello Stato del Sud

Midterm Usa, i democratici conquistano il 51° seggio al ballottaggio in Georgia - foto 1
Ansa

Le elezioni di Midterm presentano il loro ultimo risultato.

Il partito di Joe Biden ha vinto un nuovo seggio al Senato Usa con la vittoria del democratico Raphael Warnock al ballottaggio in Georgia nelle elezioni di medio termine. Il senatore in carica ha sconfitto il repubblicano Herschel Walker, protetto dell'ex presidente americano Donald Trump. La vittoria conferma la risicata maggioranza democratica alla Camera alta del Congresso (51-49). Warnock, che ha ottenuto il 51,3% delle preferenze contro il 48,7% dello sfidante, è il primo senatore nero in questo Stato del profondo sud degli Stati Uniti.

Midterm Usa 2022, da Maura Healey a Wes Moore: "prime volte" e risultati storici

 

Warnock esulta: "Il popolo ha parlato" - Il numero di votanti solo martedì ha raggiunto 1,4 milioni, registrando "un'affluenza record su tutta la linea". Un numero record di 1,9 milioni di abitanti della Georgia aveva già votato anticipatamente o per posta. "È un onore per me pronunciare le quattro parole più potenti mai pronunciate in un democrazia: il popolo ha parlato", ha detto Warnock davanti ai suoi sostenitori, dopo avere avuto conferma della vittoria.

 

Chi è Raphael Warnock - Il 53enne predicatore battista, la cui chiesa di Atlanta era un tempo guidata dal leader dei diritti civili Martin Luther King, ha ringraziato in modo speciale sua madre, cresciuta negli Anni Cinquanta "raccogliendo il cotone di qualcun altro" in Georgia. Quindi ha aggiunto. "Io sono la Georgia. Sono un esempio e un'iterazione della sua storia, del suo dolore e della sua promessa, della sua brutalità e delle sue possibilità. Ma poiché questa è l'America, perché abbiamo sempre un percorso per rendere il nostro Paese più grande, qui siamo uniti. Grazie Giorgia".

 

La campagna elettorale tra insulti e temi come l'aborto - Warnock e Walker hanno svolto un’intensissima campagna elettorale, carica anche di insulti. Il tutto nonostante la maggioranza al Senato fosse già praticamente determinata, coi democratici che avevano già strappato ai repubblicani il seggio della Pennsylvania, raggiungendo i 50 seggi. L'aborto è stato uno dei temi forti della campagna. Walker, che vorrebbe un divieto nazionale, è stato impegnato a negare le imbarazzanti accuse di due sue ex compagne secondo le quali avrebbe incoraggiato e pagato per interrompere le loro gravidanze. Warnock chiede invece uno statuto federale che affermi il diritto delle donne all'aborto.

 

Le congratulazioni di Joe Biden - Joe Biden ha chiamato Warnock per congratularsi con lui, descrivendo la sua vittoria come una sconfitta dell'estremismo repubblicano e della filosofia "Make America Great Again" di Donald Trump. "Gli elettori della Georgia si sono battuti per la nostra democrazia e, cosa più importante, hanno rimandato un brav'uomo al Senato", ha dichiarato il presidente su Twitter.

 

Il commento dello sconfitto - Walker ha ammesso la sconfitta, riconoscendo che la sua campagna non è stata all'altezza ed esprimendo gratitudine alla sua squadra. Il repubblicano ha ringraziato esplicitamente i funzionari elettorali che hanno assicurato che il ballottaggio fosse gestito in modo efficace, reprimendo le preoccupazioni che potesse rifiutarsi di accettare il risultato. "Non voglio che nessuno di voi smetta di credere nell'America", ha detto Walker ai sostenitori. "Voglio che voi crediate nell'America e continuate a credere nella costituzione e nei nostri funzionari eletti... Votate sempre, sempre, qualunque cosa accada".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali