Il disservizio riguarda anche i numeri di emergenza, sostituiti da linee alternative. La compagnia Telefonica dice che il guasto è dovuto a "lavori di aggiornamento della rete". Problemi soprattutto nella Comunità valenziana e nel nord dei Paesi Baschi
© istockphoto
Poche settimane fa un maxi blackout aveva mandato in tilt Spagna e Portogallo. E adesso un altro grave guasto colpisce, sempre in Spagna, le linee telefoniche fisse e i numeri di emergenza del 112. Le aree colpite sono in particolare nella Comunità valenziana, sul versante sud-est della penisola iberica, e nella regione settentrionale dei Paesi Baschi.
Secondo fonti della compagnia Telefonica, citate da radio Cadena Ser, i problemi sono provocati da "lavori di aggiornamento della rete che hanno interessato servizi puntuali in alcune aziende" e l'operatore assicura che si sta cercando di risolverli al più presto.
Nelle due regioni interessate, i guasti hanno impedito le chiamate al numero di emergenza 112, e gli assessorati all'Interno del Paese Basco e della Comunità valenziana hanno attivato numeri alternativi. Secondo il servizio web Downdetector, che riporta problemi nei servizi alle imprese, i guasti sono cominciati poco dopo le 2 del mattino e hanno riguardato soprattutto il servizio di internet fisso, per un 72%, mentre il 18% dei report ricevuti segnala l'assenza di segnale e un 10% un blackout totale. I guasti hanno provocato una forte preoccupazione soprattutto perché sono stati messi in relazione con il blackout elettrico che il 28 aprile ha lasciato senza elettricità l'intero Paese, con pesanti ripercussioni su treni e aerei, metropolitane e palazzi.