Decine di camion di aiuti entrati a Gaza, centinaia di persone in attesa del cibo
© Afp
© Afp
Tajani: "No agli insediamenti ebraici in Cisgiordania". Avviso di rischio alto per i turisti israeliani in Grecia, la polizia ellenica: "Non permetteremo violenza"
di Redazione onlineIl conflitto in Medioriente è giunto al giorno 671. Netanyahu ha convocato per il tardo pomeriggio di oggi il gabinetto di sicurezza per votare sull'occupazione totale di Gaza, ma Israele si spacca. Il capo di stato maggiore dell'Idf e altri generali continuano ad avvertire sui rischi dell'operazione. Anche l'opposizione e le famiglie degli ostaggi sono contrarie. Intanto la Farnesina annuncia che un nuovo convoglio di aiuti alimentari del programma "Food for Gaza" è in partenza dalla Giordania per la Striscia. Si tratta di 20 camion del Programma alimentare mondiale carichi di aiuti acquistati con fondi italiani, per un totale di oltre 350 tonnellate di farina. Un altro convoglio è previsto per la settimana prossima. Il vicepremier Tajani afferma che il nostro Paese è contrario "a ogni insediamento israeliano in Cisgiordania perché minerebbe le basi del progetto due popoli due Stati". Sale intanto la tensione internazionale, con la diramazione di un avviso di alto rischio per i turisti israeliani in Grecia, dove la polizia si prepara con un ampio dispiegamento di forze per "evitare" disordini e aggressioni.
© Afp
© Afp
L'esercito israeliano conferma di aver effettuato attacchi aerei contro una serie di obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale. Secondo l'esercito, citato da Times of Israel, tra gli obiettivi c'erano depositi di armi, lanciarazzi e siti utilizzati per immagazzinare veicoli da costruzione, utilizzati dal gruppo terroristico per ripristinare le proprie infrastrutture.
Benjamin Netanyahu convocherà il gabinetto di sicurezza oggi alle 18:00 (le 17:00 in Italia) presso il suo ufficio a Gerusalemme per discutere i piani di guerra a Gaza. "Il gabinetto dovrebbe approvare durante la riunione l'occupazione militare totale della Striscia", riferisce il Times of Israel, nonostante il capo di stato maggiore dell'Idf e altri generali dell'esercito abbiano avvertito dei rischi dell'operazione.