Hamas ha annunciato che consegnerà il corpo di un altro ostaggio israeliano, il sedicesimo rispetto ai 28 richiesti da Tel Aviv
di Redazione onlineIl premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato "attacchi potenti e immediati" su Rafah, nella Striscia di Gaza, dopo gli scontri a fuoco fra militanti di Hamas e soldati dell'esercito israeliano. Secondo Haaretz, i militanti di Hamas hanno aperto il fuoco contro le forze dell'Idf con cecchini e missili anticarro e i militari israeliani hanno risposto con fuoco di artiglieria. Hamas ha annunciato che consegnerà il corpo di un altro ostaggio israeliano, il sedicesimo rispetto ai 28 richiesti da Tel Aviv. La bara consegnata lunedì sera da Hamas a Israele contiene i resti di un ostaggio il cui corpo era già stato riportato in Israele per la sepoltura, scrive il Times of Israel.
Hamas ha annunciato che oggi (alle 19 italiane) consegnerà il corpo di un altro ostaggio israeliano.
Dopo la violazione nella restituzione del corpo di un ostaggio ieri sera il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir chiede ritorsioni contro Hamas. "Il fatto che Hamas continui a giocare e non trasferisca immediatamente i corpi di tutti i nostri soldati caduti è di per sé la prova che l'organizzazione terroristica è ancora in piedi. È ora di spezzare quelle gambe una volta per tutte", ha detto citato da Yenet. "Non dobbiamo 'esigere un prezzo da Hamas' per le violazioni, ma piuttosto impossessarci della sua stessa esistenza e distruggerla completamente. Signor Primo Ministro, basta con le esitazioni: dia l'ordine".
Il premier Benjamin Netanyahu convocherà una riunione urgente in risposta alle violazioni commesse da Hamas nella restituzione dei resti degli ostaggi e in seguito alla valutazione secondo cui Hamas ha ridato i resti di un ostaggio precedentemente restituito. Lo scrive Ynet, versione online del quotidiano israeliano Yediot Ahronoth. Israele starebbe valutando diverse possibili risposte a queste violazioni, tra cui l'estensione della linea gialla sotto il controllo dell'Idf.
Militari delle Forze di difesa israeliane (Idf) hanno lanciato granate contro un gruppo di libanesi mentre questi ultimi ispezionavano i loro uliveti alla periferia della citta' di Maroun al Ras, nel distretto di Bint Jbeil, nel Libano meridionale. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale libanese "Nna".
La bara consegnata ieri sera da Hamas a Israele contiene i resti di un ostaggio il cui corpo era già stato riportato in Israele per la sepoltura. Lo scrive il Times of Israel. La valutazione è stata effettuata dalle autorità dopo il completamento delle operazioni di identificazione presso l'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv.
La polizia israeliana afferma che agenti dell'unità speciale Yamam hanno ucciso tre terroristi palestinesi durante un raid nel villaggio di Kafr Qud, nel nord della Cisgiordania vicino a Jenin. Lo riportano i media locali. La polizia dello Stato ebraico spiega che gli agenti hanno operato sulla base di informazioni fornite dallo Shin Bet e con il supporto delle Forze di difesa israeliane (Idf), per sventare una cellula terroristica che stava pianificando un attacco: i cecchini della Yamam hanno aperto il fuoco e ucciso i tre che erano emersi da una grotta nel villaggio.