LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Gaza, riaperto il valico di Kerem Shalom | Flotilla, l'attivista La Piccirella denuncia Israele per tortura

Scambio di accuse sulla violazione della tregua: Israele ha lanciato una nuova ondata di raid prima di annunciare il ritorno in vigore dell'accordo

di Redazione online
20 Ott 2025 - 21:13

L'esercito israeliano ha annunciato la ripresa del cessate il fuoco dopo violenti raid su Gaza "in risposta alle violazioni di Hamas". È stato inoltre riaperto il valico di Kerem Shalom per l'ingresso degli aiuti umanitari. Il premier israeliano Netanyahu ha accusato Hamas di aver violato la tregua e ha ordinato di "agire con forza" contro gli "obiettivi terroristici". Secondo quanto riferiscono media israeliani, miliziani palestinesi, infatti, avrebbero lanciato un attacco contro le forze dello Stato ebraico a Rafah, inducendo l'Idf a rispondere con attacchi aerei nella zona. Dal canto suo il gruppo fondamentalista islamico ha negato violazioni del cessate fuoco, riferendo di non essere al corrente di scontri a Rafah. Antonio La Piccirella, che ha viaggiato a bordo della Global Sumud Flotilla, ha presentato una denuncia alla Procura di Roma in cui si ipotizza il reato di tortura da parte delle autorità israeliane dopo l'abbordaggio e il trasferimento degli attivisti nel porto di Ashold.


Il corpo dell'ostaggio israeliano rilasciato oggi è arrivato in Israele. Lo rende noto il servizio di sicurezza interna di Israele (Shin Bet), spiegando che il corpo è stato scortato da un membro delle forze di difesa ed è in tragitto verso l'istituto nazionale di medicina forense dove sarà identificato.


Parlando con i giornalisti alla Knesset dopo la sessione di apertura dopo una pausa di tre mesi, il Primo Ministro Benjamin Netanyahu nega l'intenzione di indire elezioni anticipate, affermando che si terranno come da programma. "L'intenzione è di approvare un disegno di legge dell'Idf che regolamenta il servizio militare ultra-ortodosso, e poi di tenere le elezioni alla data prevista", ha affermato Netanyahu. Le elezioni in Israele sono in programma per l'ottobre 2026.


L'esercito israeliano afferma che la Croce Rossa ha ricevuto la bara con la salma dell'ostaggio di cui Hamas ha annunciato per oggi la restituzione a Israele. 


"Se Hamas romperà la tregua sarà annientato". Lo ha detto Donald Trump, ribadendo che non ci saranno "militari americani a Gaza".


Il ministero della Sanità nella Striscia di Gaza controllata da Hamas ha registrato la morte di 45 persone uccise da attacchi e colpi d'arma da fuoco israeliani nelle ultime 24 ore. Dodici corpi sono stati recuperati dalle macerie, ha aggiunto il ministero. Queste nuove cifre portano il totale, ritenuto attendibile dalle Nazioni Unite, a 68.216 morti e 170.361 feriti dal 7 ottobre 2023.


Il ministero degli Esteri israeliano ha accusato Hamas di continuare "deliberatamente" a violare il cessate il fuoco a Gaza, accusando i presunti "terroristi di Hamas" di aver oltrepassato la linea gialla a est di Gaza City e di "rappresentare una minaccia" per le truppe israeliane. Stamattina l'Idf ha fatto sapere che le forze armate hanno aperto il fuoco sui due gruppi. Israele ha avvertito i palestinesi di non oltrepassare la linea che delimita la sua area di controllo a Gaza, ma l'area non è delimitata con dei marcatori visibili.


L'esercito israeliano si sta preparando alla possibilità che Hamas restituisca il corpo di un ostaggio questa sera. Lo riporta il Times of Israel Ieri Hamas ha dichiarato di aver localizzato il corpo di un altro ostaggio e che lo avrebbe restituito a Israele "se le condizioni sul campo lo consentiranno". Hamas ha al momento ancora i corpi di 16 ostaggi.


L'Egitto ospiterà al Cairo dei colloqui con Khalil Al-Hayya, capo di Hamas in esilio a Gaza, per discutere di come dare seguito all'attuazione dell'accordo di cessate il fuoco, ha affermato il gruppo in una nota. Secondo un funzionario palestinese, riporta il Guardian, la delegazione di Hamas discuterà le modalità per promuovere la formazione di un organismo tecnico che gestisca Gaza senza la rappresentanza di Hamas. 



Antonio La Piccirella, che ha viaggiato a bordo della Global Sumud Flotilla, ha presentato una denuncia alla Procura di Roma in cui si ipotizza il reato di tortura da parte delle autorità israeliane dopo l'abbordaggio e il trasferimento degli attivisti nel porto di Ashold. Nel documento sono state ricostruite le fasi successive al fermo. "Al porto si è perpetrata una completa violazione dei diritti umani. I militari, armati, hanno identificato gli attivisti, circa 300, poi li hanno privati di tutti gli effetti personali, dopodiché li hanno perquisiti imprimendo gratuita violenza fisica, motivo per cui ad alcuni attivisti è stato rotto un braccio", si legge.


Israele rende noto di aver riaperto il valico di Kerem Shalom agli aiuti. Lo riportano i media israeliani.


La Francia proporrà di "rafforzare" la missione Eubam al valico di Rafah, affinché "possa svolgere appieno il suo ruolo non solo nel garantire il passaggio delle persone, ma anche dei beni che devono arrivare in massa a Gaza per alleviare le sofferenze della popolazione palestinese". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot. "Deploro le recenti violazioni del cessate il fuoco con gli attacchi israeliani a Gaza a seguito degli attacchi contro i soldati. Tutte le parti devono rispettare rigorosamente gli impegni assunti nell'ambito dell'accordo firmato la scorsa settimana a Sharm el-Sheikh". 


Per Donald Trump il cessate il fuoco a Gaza è "ancora in vigore". Parlando con i giornalisti a borda dell'Air Force One di ritorno da Mar-a-Lago il presidente americano ha detto che Hamas si è dimostrato "piuttosto turbolento" ma ritiene anche che "la leadership" del gruppo militante "non sia coinvolta". 


L'inviato speciale Usa Steve Witkoff e il consigliere di Donald Trump Jared Kushner arriveranno in Israele oggi, mentre il vicepresidente J.D. Vance atterrerà nel Paese martedì. Lo ha dichiarato un funzionario americano al Times of Israel. I tre incontreranno il primo ministro Benjamin Netanyahu e alti funzionari israeliani durante la loro visita, al fine di promuovere ulteriormente il cessate il fuoco di Washington a Gaza, ha aggiunto il funzionario.